Saggi
Totale saggi in archivio: 222
Storia e arti dello spettacolo
Il Grand Tour di Ladislao Sigismund Vasa (1624-1625) e lo spettacolo di corte europeo
Lorena Vallieri
12/07/2023
teatro
Il buffo in vestaglia e il libretto documento. Napoli XVIII secolo.
Con brevi riflessioni semiserie sull’I.A.
Gianni Cicali
19/06/2023
teatro
La fiaba in musica di Antonio Scalvini nell’Italia post-unitaria: fuga e ritorno alla realtà
Elena Oliva
21/01/2023
teatro
Anno 1897. La prima tournée di Ermete Zacconi a Vienna e a Berlino
Massimo Bertoldi
12/01/2023
teatro
Francesco Santurini il Baviera. Un “Welscher Ingenir” alla corte dei Wittelsbach (1662-1669)
Gianluca Stefani
08/09/2022
Storia e arti dello spettacolo
The Spectacle of Power: Diplomatic Mediation, Patronage and Cultural Exchanges between the Court of the Medici and the England of James I Stuart
Caterina Pagnini
28/08/2022
Storia e arti dello spettacolo
The “Festa della Porchetta” in Bologna: stage design, machinery and popular attractions
Lorena Vallieri
28/08/2022
Storia e arti dello spettacolo
The Profession of the “Scenographer” in Early 18th-Century Venice: A New Document
Gianluca Stefani
28/08/2022
Storia e arti dello spettacolo
The practice of stage reuse in 18th century theatrical enterprise: the case of the Teatro del Cocomero in Florence
Caterina Pagnini
28/08/2022
teatro
Rituali e riflessi del potere: Giorgio Strehler mette in scena Le Balcon di Jean Genet
Gianni Poli
30/03/2022
teatro e opera
«L’opera non puol essere se non che superba e bella con tutta magnificenza». Niccolò Jommelli al teatro Malvezzi di Bologna (1741-1742)
Lorena Vallieri
13/11/2021
teatro
Sulla “Betìa” di Ruzante al Piccolo Teatro di Milano
(28 ottobre 1969)
Stefano Mazzoni
08/07/2021
teatro
La hermenéutica del poder: el ejemplo de la escenografía en “Il fuoco eterno” de Lodovico Burnacini
Esther Merino
08/12/2020
teatro
Sham Fights and Mock Sieges: An Enduring Antiquity in the Medieval and Pre-Modern Representation of War
Giuseppe Adami
26/10/2020