drammaturgia.it
Home | Cinema | Teatro | Opera e concerti | Danza | Mostre | Varia | Televisioni | Libri | Riviste
Punto sul vivo | Segnal@zioni | Saggi | Profili-interviste | Link | Contatti
cerca in vai

Un couple / Bardo, falsa crónica de unas cuantas verdades

La redazione
  Un couple / Bardo, falsa crónica de unas cuantas verdades
Data di pubblicazione su web 01/09/2022  

Un couple

Per trentasei anni Lev Tolstoj e sua moglie Sofia portano avanti il loro matrimonio, dal quale hanno avuto tredici figli, nove dei quali sopravvissuti. Anche se convivono nella stessa casa, si scrivono spesso delle lettere e tengono entrambi un diario. Lev legge ad alta voce quei diari agli ospiti invitati alle loro cene. Ma i Tolstoj sono anche una coppia problematica: spesso litigano e dimostrano di essere molto insoddisfatti l’uno dell’altra, anche se godono di intensi momenti di riconciliazione. 

Girato in un bellissimo giardino di Belle Île, il film è un monologo di Sofia sulle gioie e i dolori della sua lunga vita passata insieme a Lev Tolstoj.

nnn
Una scena del film 
© Biennale Cinema 2022


Proiezioni

 

giovedì 1° settembre, ore 20:00, Sala Darsena

 

giovedì 1° settembre, ore 22:30, Sala Perla

 

venerdì 2 settembre, ore 16:45, Sala Grande


sabato 3 settembre, ore 18:00, PalaBiennale



Frederick Wiseman

Regista, sceneggiatore, produttore, montatore, tecnico del suono. Specializzato nel documentario. Studia legge ed è membro della Massachusetts Bar Association. Dopo essersi dedicato per anni all'insegnamento e alla ricerca presso la Boston University, Brandeis University e Harvard, si dedica alla produzione dal 1963 con The Cool World di Shirley Clarke, documentario sulla delinquenza giovanile ad Harlem.

Il suo primo docufiction, Titicut Follies (1967), fotografa l'ospedale statale per crimini psichiatrici di Bridgewater, Massachusetts. I lavori riguardano realtà complesse e delicate ed hanno come tematica comune gli effetti disumanizzanti della burocrazia nella nostra società: High School (1969), Law and Order (1969), Hospital (1970), Juvenile Court (1973), e Walfare (1975). I suoi ultimi lavori includono High School II (1993) e Ballet (1995). Nel 2003 gli è stato consegnato il premio Cipputi alla carriera nel corso della ventunesima edizione del Torino Film Festival. 


Bardo, falsa crónica de unas cuantas verdades

Silverio, un noto giornalista e documentarista messicano, vive a Los Angeles. Dopo aver ricevuto un prestigioso riconoscimento internazionale, è costretto a tornare nel suo paese natale, ignaro che questo semplice viaggio lo spingerà verso una profonda crisi esistenziale. Sopraffatto da ricordi e paure, l’uomo non si riconosce, mette in dubbio ogni cosa e lotta con la propria memoria per trovare risposte a domande personali e universali riguardanti la propria identità, il suo successo, la fragilità della vita, la storia del Messico e i profondi legami sentimentali con la moglie e i figli.

 

Il film, una commedia nostalgica e visivamente straordinaria, è l’intimo viaggio di un uomo che, sospeso tra la realtà e l’immaginazione, interroga il suo passato sul significato della vita, nel tentativo di trovare quelle risposte che lo possano aiutare a riconciliarsi con il suo presente.


Una scena del film 
© Biennale Cinema 2022

 

Proiezioni

 

giovedì 1° settembre, ore 8:30, Sala Darsena

 

giovedì 1° settembre, ore 9:00, Sala Grande

 

giovedì 1° settembre, ore 21:00, Sala Grande

 

giovedì 1° settembre, ore 21:45, PalaBiennale

 

venerdì 2 settembre, ore 11:30, PalaBiennale

 

 

Alejandro González Iñárritu

 

Regista, sceneggiatore e produttore cinematografico messicano, nel 2000 dirige e produce Amores Perros, sua opera d’esordio, che ottiene un BAFTA come miglior film straniero, il Gran Premio della Critica a Cannes e il Young Critics Award. La sua seconda pellicola, 21 grammi (2003), viene presentata in concorso alla 60a Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, dove Sean Penn vince la Coppa Volpi per la miglior interpretazione maschile. Ottiene due Oscar consecutivi per la miglior regia con Birdman (2014) e con The Revenant - Redivivo (2015). Tra i suoi film più apprezzati, ricordiamo anche Babel (2006) e Biutiful (2010).




Venezia 2022
(01/09)

Un couple
cast cast & credits
 
Bardo, falsa crónica de unas cuantas verdades
cast cast & credits
 





















































Frederick Wiseman
Frederick Wiseman









































































 
Alejandro González Iñárritu

 
Firenze University Press
tel. (+39) 055 2757700 - fax (+39) 055 2757712
Via Cittadella 7 - 50144 Firenze

web:  http://www.fupress.com
email:info@fupress.com
© Firenze University Press 2013