drammaturgia.it
Home | Cinema | Teatro | Opera e concerti | Danza | Mostre | Varia | Televisioni | Libri | Riviste
Punto sul vivo | Segnal@zioni | Saggi | Profili-interviste | Link | Contatti
cerca in vai

Athena / Bones And All / All the Beauty and the Bloodshed / Monica

La redazione
  Athena / Bones And All / All the Beauty and the Bloodshed / Monica
Data di pubblicazione su web 02/09/2022  


Athena

 

Dopo la morte del fratello minore Karim (Sami Slimane) a causa di un presunto scontro con la polizia, il militare Abdel (Dali Benssalah) ritrova la sua famiglia distrutta. Intrappolato tra il desiderio di vendetta e le attività criminali del fratello maggiore Moktar (Ouassini Embarek), fatica a calmare le crescenti tensioni. Mentre la situazione precipita, il quartiere periferico della cité di Athena si trasforma in una roccaforte, teatro di un’imminente tragedia famigliare e collettiva…

 

Athena potrebbe essere ambientato in ogni epoca, del passato o del futuro. Dietro ogni guerra si nasconde infatti una manipolazione, una bugia: la storia si ripete, dalla guerra di Troia ai conflitti contemporanei.


Una scena del film
© Biennale Cinema 2022

 

Proiezioni:

 

venerdì 2 settembre, ore 21.45, Sala Grande

 

venerdì 2 settembre, ore 22.20, Pala Biennale

 

 

Romain Gavras

 

Figlio di Costa Gavras, nel 2012 vince l’MTV Video Music Award per la miglior regia con il videoclip di Bad Girls di M.I.A., mentre nel 2018 dirige il suo secondo lungometraggio, Il mondo è tuo, distribuito da Netflix.



Bones And All

 

Maren (Taylor Russell) è una ragazza che sta imparando a sopravvivere ai margini della società, Lee (Timothée Chalamet) un solitario dall’animo combattivo. I due si innamorano e iniziano un viaggio on the road. Muovendosi alla continua ricerca di identità e bellezza, tenteranno di trovare il proprio posto in un mondo pieno di pericoli e ostilità.

 

Tratto dal romanzo di Camille DeAngelis Bones & All-Fino all’osso (edito in Italia da Panini Books), il nuovo film di Luca Guadagnino è una meditazione su chi siamo e come possiamo superare quello che sentiamo, soprattutto se si tratta di qualcosa che non riusciamo a controllare.


Una scena del film
© Biennale Cinema 2022

 

Proiezioni:

 

venerdì 2 settembre, ore 19.00, Sala Grande

 

venerdì 2 settembre, ore 20.00, Pala Biennale

 

 

Luca Guadagnino

 

Laureatosi con una tesi sul cinema di Jonathan Demme all’Università “La Sapienza” di Roma, lavora dall’inizio degli anni Novanta alla realizzazione di documentari, tra cui Algerie, presentato al Festival del cinema africano del 1996. Nel 2005 esce il suo primo lungometraggio Melissa P., tratto dal best-seller scandalo 100 colpi di spazzola prima di andare a dormire di Melissa Panarello. Con Chiamami col tuo nome (2017), dal romanzo omonimo di André Aciman, vince il premio Oscar per la miglior sceneggiatura non originale. Dopo il remake di Suspiria (2018), nel 2020 realizza il cortometraggio Fiori, Fiori, Fiori!, filmato a Palermo durante il lockdown e presentato fuori concorso alla 77ª Mostra del Cinema di Venezia. 




All the Beauty and the Bloodshed

 

Nan Goldin fotografa e attivista di fama internazionale, ricorre alla riabilitazione per la dipendenza da oppioidi causatale da un farmaco assunto per un polso dolorante. La donna inizia così una campagna politica contro la nota famiglia Sackler, proprietaria delle case farmaceutiche Purdue Pharma e Mundipharma che producono il farmaco responsabile della morte di diverse persone negli USA.

 

Diretto da Laura Poitras, il documentario ha il merito di ritrarre a tutto tondo un’artista poliedrica nota per i suoi lavori legati alle sottoculture LGBT, per gli scatti nei momenti di intimità e per il suo attivismo contro l’abuso di droghe, noti come hillbilly heroin.


Una scena del film
© Biennale Cinema 2022

 

Proiezioni:

 

sabato 3 settembre, ore 13.50, Sala Grande

 

domenica 4 settembre, ore 11.15, Sala Corinto

 

Laura Poitras

 

Avviata alla carriera cinematografica nel 1992, riceve il Peabody Award per il miglior documentario nel 2004 e, nello stesso anno, ottiene candidature per l’Independent Spirit Award e per i Premi Emmy. Nel 2006 il suo docu-film My Country My Country, basato sull’occupazione militare degli Stati Uniti in Iraq, ottiene una nomination agli Oscar per il miglior documentario. Nel 2010 dirige The Oath. Le due pellicole sono parte di una trilogia, conclusa nel 2014 da Citizenfour con cui si aggiudica l’Oscar al miglior documentario. Il suo ultimo cortometraggio Risk (2016), presentato in anteprima al Festival di Cannes, è incentrato sul fondatore di WikiLeaks Julian Assange.


Monica

 

Tornata a casa dopo una lunga assenza, Monica ritrova sua madre e il resto della sua famiglia da cui si era allontanata da adolescente. Inizia per lei un percorso di dolore, paure, bisogni e desideri che la porterà a scoprire dentro di sé la forza per guarire le ferite del proprio passato.

 

Il film di Andrea Pallaoro è il ritratto intimo di una donna che esplora i temi universali dell’abbandono e dell’accettazione, del riscatto e del perdono. Una pellicola per riflettere sulla natura precaria dell’identità di ciascuno di noi messa alla prova dalla necessità di sopravvivere e trasformarsi.


Una scena del film
© Biennale Cinema 2022

 

Proiezioni:

 

sabato 3 settembre, ore 16.15, Sala Grande

 

domenica 4 settembre, ore 18.00, Pala Biennale

 

 

Andrea Pallaoro

 

Nato a Trento nel 1982, consegue un master in regia cinematografica al California Institute of the Arts e una laurea all’Hampshire College. Debutta alla regia con il cortometraggio Wunderkammer. Nel 2013 firma il suo primo lungometraggio, Medeas, con cui partecipa alla 70ª Mostra del cinema di Venezia (concorso Orizzonti) e ottiene riconoscimenti in numerosi festival internazionali. Hannah, selezionato al 74° Festival di Venezia, è il suo secondo lungometraggio, primo capitolo di una trilogia incentrata su protagoniste femminili.





Venezia 2022
(02/09)

Athena
cast cast & credits
 
Bones And All
cast cast & credits
 
All the Beauty and the Bloodshed
cast cast & credits
 
Monica
cast cast & credits
 
































Romain Gavras





















































Luca Guadagnino



















































Laura Poitras


















































Andrea Pallaoro
 
Firenze University Press
tel. (+39) 055 2757700 - fax (+39) 055 2757712
Via Cittadella 7 - 50144 Firenze

web:  http://www.fupress.com
email:info@fupress.com
© Firenze University Press 2013