drammaturgia.it
Home | Cinema | Teatro | Opera e concerti | Danza | Mostre | Varia | Televisioni | Libri | Riviste
Punto sul vivo | Segnal@zioni | Saggi | Profili-interviste | Link | Contatti
cerca in vai

America Latina / Zeby Nie Bylo Sladow (Leave No Traces)

La redazione
  America Latina / Żeby Nie Było Śladów (Leave No Traces)
Data di pubblicazione su web 26/08/2021  

America Latina

Massimo Sisti è il titolare di uno studio dentistico che porta il suo nome. Professionale, gentile, pacato, ha conquistato tutto ciò che poteva desiderare: una villa immersa nella quiete e una famiglia che ama. La moglie Alessandra e le figlie Laura e Ilenia sono la sua ragione di vita, la sua felicità, la ricompensa a un’esistenza improntata al sacrificio e alla correttezza. Un giorno come un altro Massimo scende in cantina e l’assurdo si impossessa della sua vita.

«In crisi come esseri umani, come narratori, come spettatori. Una storia che sollevava in noi domande alle quali non avevamo (e non abbiamo, nemmeno a film ultimato) risposte che non si contraddicessero l’una con l’altra». America Latina parla di un uomo costretto a rimettere in discussione la propria identità. Storie di famiglie, di senso di appartenenza, di sangue, attraverso una strada rischiosa: la dolcezza.


Una scena del film
© Biennale Cinema 2021

Proiezioni:

giovedì 9 settembre, ore 19:00, Teatro Piccolo Arsenale

giovedì 9 settembre, ore 19:45, Sala Grande

giovedì 9 settembre, ore 20:30, Arena Lido

 

Fabio e Damiano D’Innocenzo                    

Conosciuti come i "fratelli D'Innocenzo", registi, sceneggiatori e fotografi italiani, nel 2018 realizzano il loro primo lungometraggio La terra dell’abbastanza, presentandolo nella sezione “Panorama” della 68Ş edizione del Festival internazionale del cinema di Berlino, suscitando interesse di critica e pubblico. Il film ottiene riconoscimenti nazionali ed internazionali, tra cui migliori registi esordienti ai Nastri d’argento 2018. Collaborano alla sceneggiatura del film Dogman di Matteo Garrone. Il loro secondo lavoro, Favolacce, viene selezionato in concorso al Festival di Berlino 2020 ricevendo l’Orso d’argento per la migliore sceneggiatura. La pellicola vince anche cinque Nastri d’argento 2020, tra cui quello di miglior film. 



Żeby Nie Było Śladów (Leave No Traces)

 

Varsavia, 1983. Il paese è scosso dal caso di Grzegorz Przemyk, studente liceale picchiato a morte dalla polizia comunista polacca. Jurek, unico testimone del pestaggio, da un giorno all’altro diventa il nemico numero uno dello Stato. Il regime tirannico mette in moto l’intero apparato – servizi segreti, media e tribunali – per annientare lui e le altre persone coinvolte nel caso, inclusi i suoi genitori e la madre di Przemyk, Barbara Sadowska, poetessa e membro del comitato per la difesa dei lavoratori.

 

Przemyk amava la propria libertà quando il 12 maggio 1983 si rifiutò di mostrare la propria carta d’identità alle forze di polizia. Il film indaga le molteplici prospettive del regime comunista attraverso il “ricordo”, con la speranza che queste storie non accadano più.



Una scena del film
© Lukasz Bak

                                             

Proiezioni:

giovedì 9 settembre, ore 16:30, Sala Grande

giovedì 9 settembre, ore 20:40, Teatro Piccolo Arsenale

giovedì 9 settembre, ore 22:10, Arena Lido

 

Jan Pawel Matuszyński                     

 

Regista, nasce a Katowice (Polonia) nel 1984. Si laurea in regia cinematografica e televisiva alla scuola di cinema “Krzysztof Kieślowski”. Dirige il suo primo lungometraggio, Ostatnia rodzina / The last Family, sul pittore surrealista polacco Zdzisław Beksiński e i suoi familiari, nel 2016. Il film inaugura la sua carriera e il protagonista Andrzej Seweryn riceve un premio per la migliore interpretazione. La pellicola trionfa a Chicago, Kiev e Gdynia e Matuszyński riceve il Grand Prix, l’Audience Award e il Journalists Award. Dopo il suo debutto, lavora per alcune serie TV: The Pack /Druga Szansa e Nielegalni / The Illegal.




Venezia 2021
(09/09)

America Latina
cast cast & credits
 
Leave No Traces
cast cast & credits
 


















































Fabio e Damiano D’Innocenzo
©BY-SA 3.0






























































Jan Pawel Matuszyński
 
Firenze University Press
tel. (+39) 055 2757700 - fax (+39) 055 2757712
Via Cittadella 7 - 50144 Firenze

web:  http://www.fupress.com
email:info@fupress.com
© Firenze University Press 2013