drammaturgia.it
Home | Cinema | Teatro | Opera e concerti | Danza | Mostre | Varia | Televisioni | Libri | Riviste
Punto sul vivo | Segnal@zioni | Saggi | Profili-interviste | Link | Contatti

cerca in vai

Teatro alla Scala di Milano, programma maggio-giugno 2021 Teatro

Dopo i concerti inaugurali del 10 maggio con il Coro e l’Orchestra del Teatro alla Scala diretti da Riccardo Chailly con la partecipazione di Lise Davidsen e dell’11 maggio con i Wiener Philharmoniker diretti da Riccardo Muti, la programmazione scaligera prosegue con un ricco programma, sia dal vivo che in streaming, per i mesi di maggio e giugno.

Il 17 maggio sarà infatti possibile seguire dal vivo il concerto della Filarmonica della Scala diretta da Daniel Harding, che dirigerà anche Nozze di Figaro in scena dal 26 giugno, omaggio a Giorgio Strehler nel centenario della nascita. Spettacolo nato a Parigi e regolarmente portato in scena alla Scala con le direzioni di Riccardo Muti, Gerard Korsten, Giovanni Antonini e, nel 2012, di Andrea Battistoni, in questo allestimento vedrà Luca Michieletti come Figaro, Rosa Feola nel ruolo di Susanna, Julia Kleiter in quello della Contessa, Simon Keenlyside come Conte e Svetlina Stoyanova in quello di Cherubino.

Il 25 maggio, in esclusiva per gli abbonati Under 30 del Teatro alla Scala, sarà invece in scena L’italiana in Algeri di Gioachino Rossini nell’allestimento di Jean-Pierre Ponnelle, diretto da Ottavio Dantone con Cecilia Molinari nel ruolo di Isabella, Carlo Lepore in quello di Mustafà, Maxim Mironov come Lindoro e Marco Filippo Romano come Taddeo. Sarà possibile seguire lo spettacolo dal vivo, oppure in diretta stereofonica da RAI Radio Tre.

Compatibilmente con le vigenti norme in materia di sicurezza sanitaria, a partire dal 25 maggio sarà infatti possibile assistere agli spettacoli dal vivo con un numero massimo di 500 spettatori, salvo dove diversamente indicato. Anche gli orari di inizio spettacolo, generalmente previsti per le 19, potranno subire lievi variazioni per cui si raccomanda di consultare attentamente il programma completo di seguito riportato.

Inoltre saranno disponibili le schede catalografiche, a cura di Franco Pulcini, che accompagneranno gli spettatori alla scoperta della storia dei palchi del teatro. I testi, affissi sulla porta, provengono dai materiali della mostra Nei palchi della Scala, ospitata presso il Museo Teatrale scaligero nella stagione 2019-2020 e tuttora visitabile on line.

Per prenotazioni ed eventuali variazioni di date e orari dovute a nuove disposizioni, si raccomanda di consultare il sito del Teatro alla Scala. Tutti gli eventi, sia quelli dal vivo che in streaming, saranno tramessi anche sul canale Youtube del Teatro alla Scala.

Trascriviamo di seguito il programma completo degli spettacoli in presenza:

17 MAGGIO, ore 19:00
Concerto della Filarmonica della Scala diretta da Daniel Harding con un programma composto dall’Ouverture dal Freischütz e dalla Sinfonia n° 9 di Dvořák

25 MAGGIO, ore 19:10
L’italiana in Algeri, diretto da Ottavio Dantone.
Per questo spettacolo la capienza massima sarà di 200 persone.
SPETTACOLO SOSPESO:
I possessori dei biglietti riceveranno comunicazione dell’eventuale nuova data di spettacolo e in caso di impossibilità a parteciparvi, potranno richiedere il rimborso secondo le modalità che verranno indicate.

6 GIUGNO, ore 19:00
Recital con Marianne Crebassa, accompagnamento al pianoforte di Alphonse Cemin

9-11 GIUGNO, ore 19:00
Serate di danza dedicate a quattro importanti coreografi, con Orchestra della Scala diretta da Kevin Rhodes. Il balletto della Scala alternerà Movements to Stravinsky di András Lukács, con Le souffle de l’esprit, Canon in D Major di Jiří Bubeníček, poi Concerto DSCH di Alexei Ratmansky e Verdi Suite balletto di Manuel Legris.

25 GIUGNO, ore 19:00
Recital con Maurizio Pollini. Da questo spettacolo sarà possibile accedere anche alla platea.

26 e 29 GIUGNO e 2 LUGLIO, ore 18:30
Nozze di Figaro, diretto da Daniel Harding
Omaggio a Giorgio Strehler nel centenario della nascita

Programma completo spettacoli in streming:

13 MAGGIO, ore 19:00
Lezione di Massimo Murru sul ruolo di Des Grieux, con gli interpreti Timofej Andrijashenko, Claudio Coviello, Marco Agostino, Gabriele Corrado

14 MAGGIO, ore 19:00
Lezione di Alessandra Ferri sul ruolo di Manon, con le interpreti Martina Arduino, Nicoletta Manni e Virna Toppi

15 MAGGIO, ore 20:00
Trasmissione della registrazione dello spettacolo Serata Grandi Coreografi, ultimo spettacolo senza pubblico registrato l’8 e il 9 maggio, in cui si alterneranno coreografie di Rudolf Nureyev, Rostislav Zakharov, Mauro Bigonzetti, Serge Lifar, Roland Petit.

23 MAGGIO, ore 18:30
Incontro della serie Grandi voci alla Scala, protagonista Mariella Devia



 
immagini web

 
Firenze University Press
tel. (+39) 055 2757700 - fax (+39) 055 2757712
Via Cittadella 7 - 50144 Firenze

web:  http://www.fupress.com
email:info@fupress.com
© Firenze University Press 2013