In chiusura la
Miscellanea di studi ospita tre lavori dedicati rispettivamente alla teoria dellattore, al corpo nel cinema del Dance & Video 8 Physical Theatre e alla messa in spazio degli spettacoli
L'albero e
Il sogno di Andersen a cura dellOdin Teatret.
Trascriviamo di seguito l'Indice del volume:
Sommari
Paola Bertolone, Introduzione
Ferruccio Marotti, Gerardo Guerrieri all'Università di Roma: ricordi di un testimone
Fausto Malcovati, Guerrieri, scopritore del teatro russo
Silvia Carandini, DallArchivio di Gerardo Guerrieri: appunti e tracce per una “paradossale” storia del teatro
Adele Cacciagrano, Per una critica drammatizzata. Gerardo Guerrieri e il registratore portatile
Annamaria Corea, Le inedite stagioni della danza al Teatro Clube di Anne d'Aberloff e Gerardo Guerrieri
Olga Jesurum, Le regie liriche di Guerrieri: il caso dellAnfiparnaso
Andrea Scappa, Gerardo Guerrieri e la Compagnia Morelli-Stoppa: il lavoro drammaturgico per “Oh, che bella guerra!” del 1964
Stefano Geraci, «Essere o non essere: tutto qui». “Amleto” nella versione di Guerrieri
Stefano Locatelli, Paolo Grassi, Giorgio Strehler e Gerardo Guerrieri, primo “dramaturg” del Piccolo Teatro?
Irene Scaturro, Lopera di Gerardo Guerrieri: ipotesi per une-library multimediale
COMUNICAZIONI
Rocco Brancati, Gli esordi giornalistici di Gerardo Guerrieri
MISCELLANEA DI STUDI
Vezio Ruggieri e Nicoletta Maiocco, Identificazione dell'attore tra immaginazione e organizzazione psico-corporea. Unindagine sperimentale per la costruzione di un metodo
Desiréè Sabatini, Il movimento corporeo nel cinema del Dance & Video 8 Physical Theatre
Luca Ruzza, Note sulla messa in spazio di due spettacoli dellOdin Teatret, “L'albero (Træt)” e “Il sogno di Andersen (Andersen Drøm)”