drammaturgia.it
Home | Cinema | Teatro | Opera e concerti | Danza | Mostre | Varia | Televisioni | Libri | Riviste
Punto sul vivo | Segnal@zioni | Saggi | Profili-interviste | Link | Contatti
cerca in vai

Il buco / Competencia oficial

La redazione
  Il buco / Competencia oficial
Data di pubblicazione su web 02/09/2021  

Il buco

Durante il boom economico degli anni Sessanta, l’edificio più alto d’Europa viene costruito nel prospero Nord Italia. All’altra estremità del paese, un gruppo di giovani speleologi esplora la grotta più profonda d’Europa nell’incontaminato entroterra calabrese. Si raggiunge, per la prima volta, il fondo dell’abisso del Bifurto, a settecento metri di profondità. L’avventura degli intrusi passa inosservata agli abitanti di un piccolo paese vicino, ma non al vecchio pastore dell’altopiano del Pollino la cui vita solitaria comincia a intrecciarsi con il viaggio del gruppo.

Michelangelo Frammartino racconta la bellezza naturale e quasi mistica del luogo: quello strano posto che, visitato dal regista anni fa e rimasto impresso nella sua memoria, viene richiamato in questa seducente indagine sul buio silenzioso dell’abisso.


Una scena del film
© Biennale Cinema 2021

Proiezioni:

sabato 4 settembre, ore 17:00, Sala Grande

domenica 5 settembre, ore 15:30, PalaBiennale


Michelangelo Frammartino

Nasce a Milano nel 1968 da genitori calabresi. Iscrittosi alla Facoltà di Architettura del Politecnico sviluppa un gusto spiccato per la relazione tra gli spazi concreti e costruiti e la presenza dell’immagine, sia fotografica che cinematografica. Si iscrive alla Civica Scuola del Cinema di Milano, dove si occupa in particolare di videoinstallazioni. Esordisce sul grande schermo con il film Il dono (2003) presentato al Festival Internazionale di Locarno, cui segue Le quattro volte (2010), presentato alla Quinzaine di Cannes, incentrato sul ciclo vitale di un uomo, di un animale, di un vegetale e di un minerale in una visione poetica della natura e delle tradizioni dimenticate di un luogo senza tempo.



Competencia oficial

Alla ricerca di riconoscimento e prestigio sociale, un uomo d’affari miliardario decide di fare un film che lasci il segno. Per riuscirci riunisce un cast stellare formato dalla famosa regista Lola Cuevas e da due rinomati attori, entrambi di enorme talento ma con un ego ancora più grande: Félix Rivero, attore hollywoodiano, e Iván Torres, illustre interprete del teatro radicale. Attraverso una serie di sfide sempre più eccentriche lanciate da Lola, Felix e Iván devono confrontarsi non solo l’un con l’altro, ma anche con il loro lascito artistico.

I registi Mariano Cohn e Gastón Duprat hanno raccontato di aver coltivato a lungo il desiderio di realizzare un film con Penélope Cruz e Antonio Banderas e di aver infine condiviso proprio con loro il seme di ciò che sarebbe diventato l’asse portante di Competencia oficial. L’unicità di un film, dicono i registi, è quello che gli attori riescono a suscitare: farci piangere, farci ridere, generare emozioni. Il film indaga questa relazione complessa e straordinaria, solitamente nascosta alla vista del grande pubblico.


Una scena del film
© Biennale Cinema 2021 

Proiezioni:

sabato 4 settembre, ore 19:30, Teatro Piccolo Arsenale

sabato 4 settembre, ore 19:30, Sala Grande

sabato 4 settembre, ore 20:30, Arena Lido


Mariano Cohn

Nato a Villa Ballester nel 1975, è regista, sceneggiatore e produttore cinematografico. Ha iniziato la sua carriera nella videoarte, nel cinema sperimentale e in televisione. Ha realizzato diversi film ottenendo più di trenta premi internazionali. Tra i precedenti lavori realizzati con Gastón Duprat spiccano The Man Next Door (2009), The Distinguished Citizen (2016), 4x4 (2019).


Gastón Duprat

Nato a Bahía Blanca nel 1969, condivide la propria formazione nella videoarte, nel cinema sperimentale e in televisione insieme al collega Mariano Cohn, con il quale ha realizzato numerosi film e partecipato a prestigiose rassegne cinematografiche come il Festival internazionale del film di Roma, il Sundance Film Festival e la Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia.



Venezia 2021
(04/09)

Il buco
cast cast & credits
 
Competencia oficial
cast cast & credits
 















































Michelangelo Frammartino































































    Mariano Cohn 


Gastón Duprat
 
Firenze University Press
tel. (+39) 055 2757700 - fax (+39) 055 2757712
Via Cittadella 7 - 50144 Firenze

web:  http://www.fupress.com
email:info@fupress.com
© Firenze University Press 2013