drammaturgia.it
Home | Cinema | Teatro | Opera e concerti | Danza | Mostre | Varia | Televisioni | Libri | Riviste
Punto sul vivo | Segnal@zioni | Saggi | Profili-interviste | Link | Contatti

cerca in vai

«Bianco e nero», a. LXXXII, n. 601, settembre-dicembre 2021 Riviste

Si segnala la pubblicazione del numero 601 (2021) della rivista «Bianco e nero», rivista quadrimestrale del Centro Sperimentale di Cinematografia.


Di seguito, l’indice del fascicolo:

 

 

Felice Laudadio, Editoriale – Ettore Scola, professore visionario

Jean A. Gili, Introduzione – L’autorità etica di un umanista

Walter Veltroni, Sofferenze d’amore lotta di classe. Con una lettera inedita di Ettore Scola

 


SCENEGGIATURE E SCENEGGIATORI

Paola e Silvia Scola, L’arte di parlare d’altro. Dal “metodo Amidei” alle litigate di Age e Scarpelli

Louis D’Orazio, Le memorie del parrucchiere della regina. Il lavoro di documentazione storica per il mondo nuovo

Intervista a Hanna Schygulla

Intervista ad Andréa Ferréol

Ivelise Perniola, Etica neorealista e commedia all’italiana. Il rapporto di lavoro con Sergio Amidei, conosciuto grazie a Sordi

Antonio Maraldi, Se permettete parliamo di donne. I film “al femminile” scritti con e per Antonio Pietrangeli

Steve Della Casa, I giorni più belli. Il lavoro in coppia con Ruggero Maccari

Francesco Bruni, «Sbaglia da solo, andrà tutto bene». I miei copioni fatti leggere a lui e a Scarpelli

Alberto Crespi, Sergio Staino: le mani servono per disegnare

 

 

COMPAGNI DI VIAGGIO

Oscar Iarussi, Due vitelloni a spasso per Roma. Fellini, un amico conosciuto al «Marc’Aurelio»

Paola e Silvia Scola, Che strano chiamarsi Federico, film a conduzione familiare

Intervista a Vittorio Viviani

Roberto Cicutto, «Se lo faccio, farò un film, e a modo mio…». Sulla genesi di Che strano chiamarsi Federico

Intervista a Francesco Maselli. Con una lettere di Ettore Scola

Alberto Anile, Il sovversivo in oggetto. Un film non fatto su Giuseppe Di Vittorio

Valerio Caprara, «Grazie a lui arrivavo sul set impreparato». Lo strano, profondo rapporto fra Scola e Dino Risi

Paolo D’Agostini, La commedia all’italiana? È una visione del mondo. Scola e Monicelli: come non lavorare mai assieme ed essere quasi uguali

Luca Bandirali, Suonando suonando. Scola e la musica: il sodalizio con Armando Trovajoli

F.L., Scola all’opera

 

 

IL SECOLO BREVE

Christian Uva, Tra Storia e storie. Il ‘900 (e non solo) come politica, nostalgia e teatro di posa

Intervista a Fanny Ardant

Gian Piero Brunetta, Un film sulla Fiat senza la Fiat. Intervista inedita su Trevico-Torino

Alberto Crespi, «Politica. Polis. Città. Comunità. Uomini. Umanità». Il ricordo di Diego Novelli: cronista, sindaco e cosceneggiatore

Maurizio Porro, Che ora è? Il cinema come viaggio nel tempo

Intervista a Nanà Cecchi

Anton Giulio Mancino, Interiors. Lo spazio chiuso e l’amore per il set

Intervista a Maria Luisa Santella

Intervista a Milena Vukotic

Stefano Masi, Disegni,battute, immagini. Tinti, Cirillo, Tovoli e tanti altri: i suoi direttori

Intervista a Luciano Tovoli

Intervista a Marco Poccioni

Ettore Scola, Cosa vi ricorda quella «Giornata particolare»?

Jean A. Gili, Leggi Gautier e ti cambia la vita. Un lungo viaggio nella storia di Francia

Intervista a Jean-Claude Penchenat, Marc Berman, Jean-François Perrier

Testimonianza di Giuseppe Cederna

Ettore Scola, Monsieur le President ovvero un modo meno nevrotico di stare a Cannes

 

 

I SUOI ATTORI

Fabio Ferzetti, I grandi ipocriti. Il rapporto con gli attori, a partire da Gassman in La famiglia

Giancarlo Giannini, «La pizza è nata ad Altopascio!»

Testimonianza di Ottavio Piccolo

Testimonianza di Andrea Occhipinti

Intervista a Valerio Mastandrea

Alberto Crespi, «Aritanga romba coyota». L’irruzione di Nino Manfredi in Riusciranno i nostri eroi

René Marx, «E ora che facciamo? Un altro film, subito!». Quando Mastroianni e Troisi “si innamorarono” sul set

 

 

IL PRODUTTORE

Gianfranco Lazotti, «Ci vorranno delle sedie. Parecchie sedie». La nascita dello studio EL (Ettore e Luciano)

F.L., Scola produttore: la Massfilm

Intervista a Valeria Cavalli

Intervista a Rolando Ravello

Intervista a Adriano De Micheli

 

 

L’OCCHIO DEGLI STRANIERI

Francia

Jean A. Gili, Ci siamo tanto amati

 

Gran Bretagna

Stephen Gundle, Un autore alla tavola d’onore del cinema italiano

 

Usa

Edward Bowen, Passione d’amore e lo sbarco a Broadway

 

Québec

Carlo Mandolini, Quella Francia al di là dell’Oceano

 

Paesi Bassi

Linde Luijnenburg, Tutti pazzi per Una giornata particolare

 

 

ETTORE ADDIO

Oscar Cosulich, L’ultimo “ridente” saluto a Ettore Scola. Il 22 gennaio 2016, alla Casa del Cinema di Roma

Paolo Virzì, «Ti starebbe meglio Piero, come nome». Il primo incontro (basato su una storia vera)




 
«Bianco e nero», a. LXXXII, n. 601, settembre-dicembre 2021

203 pp., 22,00 euro

ISSN 0394-008X


Maggiori informazioni sul testo reperibili qui

 
Firenze University Press
tel. (+39) 055 2757700 - fax (+39) 055 2757712
Via Cittadella 7 - 50144 Firenze

web:  http://www.fupress.com
email:info@fupress.com
© Firenze University Press 2013