drammaturgia.it
Home | Cinema | Teatro | Opera e concerti | Danza | Mostre | Varia | Televisioni | Libri | Riviste
Punto sul vivo | Segnal@zioni | Saggi | Profili-interviste | Link | Contatti

cerca in vai

Teatro della Pergola: stagione 2023-2024 Cartelloni

Una foglia di vite americana, la pianta della sala grande del teatro, un mulino a vento sullo sfondo: questi gli elementi distintivi dell’immagine della nuova stagione del Teatro della Pergola, secondo il concept creato da Walter Sardonini. Lo spettacolo come foglia (immaginaria e reale) che nasce dalla “pianta” di un luogo storico e vivo e da una visione, quella del direttore Marco Giorgetti

Il Teatro della Toscana ha presentato martedì 6 giugno il cartellone della nuova stagione teatrale 2023/24. L’offerta spettacolare prevista consta di 22 spettacoli per il solo Teatro della Pergola (le stagioni del Teatro di Rifredi e del Teatro Era di Pontedera saranno presentate al pubblico prossimamente, così come gli spettacoli previsti al Saloncino “Paolo Poli”, all’ex-cinema Goldoni e gli eventi collaterali). 

Inaugurano la stagione il 24 ottobre Mariano Rigillo e Anna Teresa Rossini con uno spettacolo dedicato alla figura e agli scritti di Ezra Pound, Ezra in gabbia o il caso Ezra Pound. Molti come sempre i classici della letteratura e del teatro in cartellone: dall’Odissea di Omero di Sebastiano Lo Monaco, liberamente tratto da Il mio nome è nessuno di Valerio Massimo Manfredi (7-12 novembre), a La coscienza di Zeno secondo Alessandro Haber (14-19 novembre); da De Filippo a Goldoni, rispettivamente con L’arte della commedia per la regia di Fausto Russo Alesi (21-26 novembre), a Un curioso accidente portato in scena da Gabriele Lavia (16-21 gennaio); dall’Arlecchino scritto e diretto da Marco Baliani (6-11 febbraio), al pirandelliano Così è (se vi pare) con Milena Vukotic, Pino Micol e Gianluca Ferrato (13-18 febbraio), fino all’Iliade di Alessio Boni (27 febbraio-3 marzo). 

Non mancano i testi stranieri. Lodo Guenzi, diretto da Giorgio Gallione, interpreta Una trappola per topi di Agata Christie (5-10 dicembre). Torna L’anatra all’arancia con protagonisti Emilio Solfrizzi e Carlotta Natoli (9-14 gennaio) mentre Massimo Popolizio dirige Umberto Orsini e Franco Branciaroli ne I ragazzi irresistibili di Neil Simon (12-17 marzo). 

Per quanto riguarda il repertorio contemporaneo, Lino Guanciale e Francesco Montanari portano in scena L’uomo più crudele del mondo, scritto e diretto da Davide Sacco (31 ottobre-5 novembre). Dal 27 dicembre al 3 gennaio in programma La signora del martedì di Massimo Carlotto con Giuliana De Sio e Alessandro Haber. Claudio Bisio interpreta invece La mia vita raccontata male (testo da Francesco Piccolo, 19-24 marzo). Dopo il successo dello scorso anno infine Stefano Massini ritorna con il suo lavoro su L’interpretazione dei sogni di Sigmund Freud (26-28 marzo). 

Completano questa ricca stagione altre interessanti proposte. Fabrizio Gifuni con I fantasmi della nostra storia restituisce voce a Pasolini e Moro con due atti unici, Il male dei ricci (28-30 novembre) e Con il vostro irridente silenzio (1-3 dicembre). La voce di Pasolini è al centro anche dello spettacolo di Elio Germano e Teho Teardo, Il sogno di una cosa (12-17 dicembre). Un one woman show è quello scritto e portato in scena da Isabella Rossellini dal 23 al 28 gennaio, Darwin’s Smile. Due gli adattamenti di successi cinematografici: il felliniano Ginger e Fred adattato e diretto da Monica Guerritore (30 gennaio-4 febbraio) e Magnifica presenza di Ferzan Ozpetek (5-10 marzo). Last but not least Neri Marcorè torna a confrontarsi con Fabrizio De André in un nuovo spettacolo di teatro canzone, La buona novella (20-25 febbraio). 

Nel quadro dei rapporti internazionali, prosegue la feconda collaborazione tra il Teatro della Toscana e il Théātre de la Ville di Parigi con il suo direttore Emmanuel Demarcy-Mota. Vinicio Marchioni è già impegnato nella realizzazione della prossima fase del progetto, che vedrà giovani attrici e attori lavorare su Caligola di Albert Camus. All’interno del progetto L’Attrice e l’Attore Europei si colloca inoltre anche una nuova produzione di Robert Wilson su Fernando Pessoa, ancora in via di definizione, prevista in scena nel maggio 2024.

                                                                    di Italo Papandrea



 
Teatro della Pergola: stagione 2023-2024

Per maggiori informazioni 
consultare il sito 
del Teatro della Pergola

 
Firenze University Press
tel. (+39) 055 2757700 - fax (+39) 055 2757712
Via Cittadella 7 - 50144 Firenze

web:  http://www.fupress.com
email:info@fupress.com
© Firenze University Press 2013