drammaturgia.it
Home | Cinema | Teatro | Opera e concerti | Danza | Mostre | Varia | Televisioni | Libri | Riviste
Punto sul vivo | Segnal@zioni | Saggi | Profili-interviste | Link | Contatti

cerca in vai

Musical and Theatrical Migrations: Performance Practice in 17th and 18th-century Europe Convegni

Si terrà al Palazzo Reale di Queluz (Sintra, Portogallo), dall’8 al 10 luglio 2022, un convegno internazionale organizzato dal Divino Sospiro - Centro de Estudos Musicais Setecentistas del Portogallo e dal Centre de Musique Baroque di Versailles.

I membri del comitato organizzativo – Barbara NestolaIskrena YordanovaJosé CamõesPaolo Giovanni MaioneThomas Leconte  e i relatori presenteranno contributi relativi alla “migrazione” e alla circolazione internazionale di compositori, librettisti, cantanti, musicisti, scenografi, costumisti tra il XVII e XVIII secolo. 

Trascriviamo di seguito il programma dell’iniziativa:


VENERDÌ 8 LUGLIO


Ore 9.00 Apertura dei lavori

SALUTI E INTRODUZIONE a cura di Massimo Mazzeo - Direttore Divino Sospiro – Centro de Estudos Musicais SetecentistasNicolas Bucher – Direttore Centre de Musique Baroque, Iskrena Yordanova - Direttrice scientifica Divino Sospiro – Centro de Estudos Musicais Setecentistas e Barbara Nestola - Direttrice scientifica Centre de Musique Baroque.

Prima Sessione: Theatrical Ties Between Portugal and Spain
modera José Camões

Ore 10.00 – 10.40 

Ricardo BernardesMusic in Northern Portugal and the Spanish Regions of Galicia and León in the Late Eighteenth-Century

Javier Gándara Feijóo, Atravesando la frontera: compañías escénicas y músicos entre Galicia y Portugal (1760-1800)

10.40 – 11.00 Discussione

Pausa caffè

Seconda Sessione: Pasticcio Practice and Musical Circulation: Influences, Dependencies and Patterna
modera Iskrena YordanovaStefano Aresi

Ore 11.30 – 12.45

Sessione tematica

Gesa Zur Nieden, Opera Migrations Between Composers' Mobilities and Loose Operatic Networks in Early 18th-Century Europe

Aneta Markuszewska, “Mi vuoi dividere” by Nicola Porpora. A One-Aria Story on Migration and Performance Practice in 18th-Century Italian Opera

Anna Ryszka-Komarnicka, “Il fratricida innocente” in Pesaro (1723/24) - a Pasticcio of Unparalleled Richness

Berthold Over, “Greatest Hits”, Operatic Arias Spreading Over Europe

Sonia Rzepka, Arias by Nicola Porpora in G. F. Handel's Pasticcio Catone.

12.45 – 13.00 Discussione


Pausa caffè


Terza Sessione: Transnational Identities
modera Louis Delpech

Ore 14.30 – 15.40

Christine Jeanneret, Made in Italy, Tailored for the North: Giuseppe Sarti and Italian Opera in Eighteenth-Century Copenhagen

Petra Dotlacilová, Opéra-ballet Birger Jarl: French Inspirations for the Creation of the Swedish National Theatre and Costume

Magnus Tessing Schneider, Pennsylvania, Bohemia, France: Calzabigi's Amiti e Ontario o I selvaggi

15.40 – 16.00 Discussione


Pausa caffè


Quarta Sessione: Transnational Identities
modera Iskrena Yordanova

Ore 16.30 – 17.40

Giovanni Andrea SechiIl commercio di arie staccate come mezzo di autopromozione: note su alcuni brani di Leonardo Vinci (1727-1730)

Stefano AresiAcquired Taste, Travels, and Good Business Practices: the Case of the Soprano Castrato Luigi Marchesi (1754-1829) and his "Opere di Baule"

Armando Fabio Ivaldi, Cosimo Morelli: a Florentine Choreographer on European Stages in the Second Halt of the Eighteenth Century

17.40 – 18.00 Discussione

18.00 Presentazione del volume Cadernos de Queluz vol. V a cura di Rui Tavares


SABATO 9 LUGLIO


Quinta Sessione: Diplomacy and Musical Circulation
modera Barbara Nestola

Ore 10.00 – 10.40

Francesca Fantappiè, The Court Spectacle between Florence and Paris: Migrations of the Genres and Reciprocal Influences (1610-1625).

Valeria De Lucca, Letters from the Stage: Performance, Adaptation, and Agency in Lorenzo Onofrio Colonna's Correspondence (1659-1689)

10.40 – 11.00 Discussione


Pausa caffè


Sesta Sessione: Theatrical Drama Practices
modera José Camões

Ore 11.30 – 12.40 

Bent HolmA Romanesque Perspective on Danish Theatre in the Early Eighteenth Century

Emanuele De LucaL'Andromaque di Racine tra Francia e Italia: circolazioni poetiche e strategie rappresentative a cavallo tra Sei e Settecento

Louis DelpechCross-Artistic Migrations. Musical Staff and Performances in French Theatrical Troupes

12.40 – 13.00 Discussione


Pausa caffè


Settima Sessione: Perspectives and Circulation of Scenography and Stage Craft
modera Christine Jeanneret

Ore 14.30 – 15.40

Bruno FormentIrregular Grooves and Slanted Canals: A Trans-European Look at a Forgotten Legacy of Venetian Opera

Elisa CazzatoThe Lure of the Foreign Stage; Italian Art and Artistry serving the French and European Spectacle

Gianluca Stefani, Lorena VallieriUn progetto dell'Università di Firenze. Performing Arts and Digital Humanities: a Mapping of the Dissemination of the Italian Model of Spectacle in the 18' Century Europe. The Migration of Professionals, the Circulation of Spectacle Practices and Ideas of Theatre at the Roots of European Identity

15.40 – 16.00 Discussione


Pausa caffè


Ottava Sessione: Contemporary Circulation of Period Practices
modera Barbara Nestola

Ore 16.30 – 17.40

Meredith Martin, Reimagining the Ballet des Porcelaines. A Tale of Magic, Desire, and Exotic Entanglement

Caroline Mounier-Vehier, Migrations spatiales et temporelles sur la scène baroque française (XX°-XXI siècles)

Ivan Curkovic, The Visual Imagination in Il trionfo del Tempo e del Disinganno and its Later Reworkings

17.40 – 18.00 Discussione


Pausa caffè


19.00 Concerto di Quinteto ConVento

Catarina Passos (flauto) Vitor Bragança (clarinetto) Henrique Cimbron (tromba) Lurdes Carneiro (fagotto) Helena Marino (fortepiano Clementi)

Luigi Picchianti (1786 - 1864)
Terzetto per flauto, clarinetto e fagotto

Louis-Emmanuel Jadin (1768 - 1853)
Quartetto per flauto, clarinetto, tromba e fagotto 

João Domingos Bomtempo (1775 - 1842) 
Serenata in Fá Maggiore per flauto, clarinetto, tromba, fagotto e fortepiano


DOMENICA 10 LUGLIO


Nona Sessione: Operatic Itineraries: Librettos and Plota
modera Ricardo Bernardes

Ore 9.30 – 10.40 

Valentina Anzani, Metastasian Libretti in Lisbon; the Case of Alessandro nell'Indie

Tatiana Aráez-SantiagoCirculación metastasiana: e/ Demofoonte portugués

Roberto Scoccimarro, «Or chi pensar potea tanto spirito in quella?» Metamorfosi e itinerario performativo della commedia per musica Chi dell'altrui si veste presto si spoglia di Domenico Cimarosa (1783)

10.40 – 11.00 Discussione

Pausa caffè

Decima Sessione: Unconventional Musical Linka
modera Thomas Leconte

Ore 11.30 – 12.10 

Federico Lanzellotti, La diffusione scandinava della musica di Giuseppe Tartini: il caso delle sonate a quattro

Jean-Philippe Goujon, Diffusion, circulation et représentation des cuvres d'André Campra en France et en Europe

12.10 – 12.30 Discussione


Undicesima Sessione: Outskirt Milanese Practiced
modera Valeria De Lucca

Ore 12.30 – 13.10 

Roberta Carpani, La circolazione di libretti, cantanti, pratiche teatrali tra Milano e Firenze nel pieno Seicento 

Eric Boaro, Cappelle musicali itineranti nello Stato di Milano a fine Seicento

13.10 – 13.30 Discussione



 
locandina



 
Firenze University Press
tel. (+39) 055 2757700 - fax (+39) 055 2757712
Via Cittadella 7 - 50144 Firenze

web:  http://www.fupress.com
email:info@fupress.com
© Firenze University Press 2013