Il Teatro delle riviste (1870-2000). I periodici come oggetti e strumenti della storiografia teatrale
Il convegno ha lo scopo di approfondire gli studi sulle riviste di settore, fonti documentali preziose per la storiografia teatrale, nel periodo compreso tra gli anni Settanta e Ottanta dell'Ottocento fino agli ultimi anni del XX secolo, con l'emergere dei nuovi media digitali.
I membri del comitato organizzativo - Maria Ida Biggi, Marianna Zannoni, Sophie Lucet, Marco Consolini, Romain Piana e Arnaud Rykner - presenteranno l'attività condotta negli ultimi dieci anni dal Groupe de Recherche Interuniversitaire sur les Revues de Théâtre (GRIRT).
MERCOLEDÌ 8 GIUGNO
Ore 9.00
Apertura dei lavori SALUTI E INTRODUZIONEOre 10.00
Pausa caffè
Marianna Zannoni (Venezia), La fotografia ne «Il Teatro illustrato»
Ore 9.00
Al servizio di un progetto estetico / Au service d'un projet esthétique
modera Sophie Lucet
Alice Folco (Grenoble), Les stratégies éditoriales des “théâtres à côté” parisiens autour de 1890 (Théâtre Libre, Théâtre d'Art, Théâtre de l'Œuvre).
Marco Consolini (Parigi), «Un bulletin de travail… et aussi une encyclopédie… et aussi une espèce de théâtre». Les projets éditoriaux de Copeau et les revues de Chancerel
Ariane Martinez, «La Chimère» (1922-1923) de Gaston Baty et Simon Gantillon, revue icarienne.
Quentin Rioual (Parigi), Assurer la liaison, éveiller, inquiéter : les projets de «Correspondance» (1928-1931) pour le sujet spectatoriel.
Pausa caffè
Al servizio di un progetto ideologico / Au service d'un projet idéologique
modera Marco Consolini
Marie-Christine Autant-Mathieu (CNRS), «Vestnik teatra», fer de lance de la révolution théâtrale aux lendemains d'Octobre 1917 (1919-1921).
Carmen Kautto (Parigi), Les revues de théâtre d'agit-prop. Circulations et déploiements d'un projet de théâtre journalistique.
Raffaella Di Tizio (Istituto Italiano di Studi Germanici), La scena pensata dalle dittature: la cultura teatrale di «Scenario» e «Die Bühne».
Pausa pranzo
Ore 14.00
Bruxelles, Parigi, Siracusa : dalla pagina alla scena / Bruxelles, Paris, Siracuse : de la page à la scène
modera Arnaud Rykner
Davy Depelchin (Musées royaux des beaux-arts de Belgique), Evelien Jonckheere (Antwerp), Silhouettes sur papier, figures en zinc. «Le Diable-au-corps», de l'hebdomadaire au théâtre d'ombres (Bruxelles, 1893-1898).
Marianne Bouchardon (Parigi), Ligne droite ou zig-zag ? La critique théâtrale dans «Bravo» (1929-1932), objet éditorial intermédiaire.
Laura Piazza (Catania), Da «Il Bollettino» a «Dioniso»: una rivista per l'Istituto del Dramma Antico.
Pausa caffè
Internazionalizzazione e guerra fredda / Internazionalisation et guerre froide
modera Marie-Christine Autant-Mathieu
Laurette Burgholzer (École supérieure d'art dramatique de Paris), «Maske und Kothurn» (1955 –), une revue “in statu movendi”.
Quentin Fondu (Bielefeld), “Une tendance généralisée à l'internationalisation de la presse théâtrale ? ”: Les revues transnationales pendant la guerre froide.
Florence Baillet (Parigi), La revue théâtrale de RDA «Theater der Zeit» (1946-1992) entre dispositif de contrôle et espace d'expérimentation.
Nicole Colin (Aix-Marsiglia), Devant un rideau de fer : la création de la revue «Theater heute» et la division du champ théâtral allemand.
Pausa
Ore 17.30
Tavola rotonda coordinata da Lorenzo Mango (Napoli)
Le riviste di teatro come strumenti di creazione e/o di lotta
Ore 9.00
Prassi e studi teatrali all'università / Pratiques et études théâtrales à l'université
modera Renzo Guardenti
Cristina Tosetto (Parigi), Théâtre et université: dialogues plus ou moins rêvés entre praticiens et universitaires.
Roberta Gandolfi (Parma), Le riviste del teatro universitario, il caso di Parma
Roberta Ferraresi (Cagliari), Ripensare il teatro: la storia degli studi dal punto di vista delle riviste: «Biblioteca teatrale» e «Quaderni di teatro».
Doriana Legge (L'Aquila) e Samantha Marenzi (Roma), «Teatro e storia». Il racconto di un ambiente di studi.
Pausa caffè
Come leggere il “nuovo teatro”? / Comment lire le “nouveau théâtre”?
Modera Roberta Gandolfi
Erica Magris (Parigi), «La Scrittura scenica» (1971-1983) : une plateforme critique et opérationnelle pour le « nouveau théâtre » italien entre théorisation, organisation, transmission.
Maria Shevtsova (Londra), From «Theatre Quarterly» (1971 –1981) to «New Theatre Quarterly» (1985-).
Fahimeh Najmi (Parigi), La revue trimestrielle iranienne «Faslnâmeh teatr» (1977-).
Pausa pranzo
Ore 14.00
Le nuove prospettive della Performance/ Les nouvelles perspectives de la Performance
modera Marianna Zannoni
Valentina Valentini (Roma), Da «The Tulane Drama Review» a «The Drama Review» (TDR), 1955-1986.
Dario Tomasello (Messina), La chiave dell'invenzione schechneriana: TDR e i Performance Studies (1986-).
Cosimo Chiarelli (Lisbona), La fotografia nelle riviste di teatro (1980-2000)
Pausa caffè
In forma di conclusione : una rivista emblematica per l'arte del teatro/ En forme de conclusion : une revue emblématique pour l'art du théâtre
Georges Banu (Parigi), «L'Art du théâtre» (1985-1989).
Pausa
Ore 17.30
Tavola rotonda coordinata da Paul Aron (Bruxelles)
L'accès aux documents: numérisation, catalogage, mise en réseau des revues de théâtre
Segreteria
T. +39 041 2710236 F. +39 041 2710215
teatromelodramma@cini.it
Per partecipare al convegno è necessario iscriversi al seguente modulo