Dramma europeo nell’età moderna: circolazioni, configurazioni e innovazioni
L'iniziativa è organizzata in collaborazione con Stuttgart Research Centre for Text Studies (Università di Stoccarda), l'Istituto per il Teatro e il Melodramma - Fondazione Giorgio Cini Venezia.
Di seguito il programma:
GIOVEDÌ, 26 MAGGIO 2022
9.45.-10.00 Introduzione e welcome
Chair: Claus Zittel
10.10-10.50 Christiane Schneider (Universität Stuttgart) / Dominik Wabersich (Universität Stuttgart/ Universität Tübingen), Komische Konstellationen in William Mountforts The Life and Death of Doctor Faustus
10.50-11.30 Andrea Fabiano (Université Sorbonne, Paris) Maschere e caratteri: la ricerca di una possibile ibridazione nella produzione della Comédie Italienne di Parigi
11.30-12.00 Pausa caffé
12.00-12.40 Christian Reidenbach (Université du Luxembourg) Arbeit am Stein. Verfahren sprachlicher Monumentalisierung in Jodelles Cléopâtre captive (1553)
12.40-13.20 Imelda Rohrbacher (Österreichische Akademie der Wissenschaften, Wien) Vom stultus zum Berater – Wandlungen der Markolph-Figur in der Frühen Neuzeit
13.20-15.00 Pausa pranzo
Panel 6: Pratiche della messa in scena e macchine teatrali Chair: Tatiana Korneeva
15.00-15.40 Katharina Piechocki (University of British Columbia) Wolkenmaschinen, Verhüllungen, Vermählungen: Die frühneuzeitliche Poetik der italienischen und französischen Oper
15.40-16.20 Maria Ida Biggi (Università Ca' Foscari di Venezia / Istituto per il Teatro e il Melodramma)Metamorfosi della scena: dalla macchina alla prospettiva
Claus Zittel, Tatiana Korneeva, Piermario Vescovo (Università Ca' Foscari di Venezia)
Panel 1: Generi ibridi
Chair: Tatiana Korneeva
10.00-10.40 Piermario Vescovo (Università Ca' Foscari di Venezia)Forme intermedie. Per una ripresa della categoria di Aby Warburg
10.40-11.20 Maria del Valle Ojeda Calvo (Università Ca' Foscari di Venezia)
L'abbattimento dei confini generici: Giraldi Cinzio, la compagnia di Ganassa- Botarga e i poeti spagnoli degli anni 70-80 del Cinquecento
11.20-11.50 Pausa caffè
11.50-12.20 Claus Zittel (Università Ca' Foscari di Venezia / Universität Stuttgart)
Das ‚Freudenspiel' als hybride Gattung
12.20-13.00 Gesine Hindemith (Universität Stuttgart)
Ein singuläres Gattungshybrid: Vittorio Alfieris Tramelogedia Abele
13.00-14.30 Pausa pranzo
Panel 2: Famiglie teatrali
Chair: Javier Gutiérrez Carou (Universidade de Santiago de Compostela)
14.30-15.10 Emanuele De Luca (Université Côte d'Azur)
Avanguardie italiane del primo Seicento europeo. Giovan Battista Andreini in Francia: strategie, ibridazioni, mostri
15.10-15.40 Cristina Fossaluzza (Università Ca' Foscari di Venezia)
Transformationen des Capitano – Francesco Andreinis Bravure im frühneuzeitlichen Deutschland
15.40-16.00 pausa caffé
Panel 3: Digital Humanities e la storia dello spettacoloChair: Franz Fischer (Università Ca' Foscari di Venezia)
16.00-16.40 Rostislav Tumanov / Gabriel Viehhauser (Universität Stuttgart)
Die Masken der Commedia dell'Arte als proteische Figuren in politischen Karrikaturen des ausgehenden 18. Jahrhunderts sowie dem “Divertimento per li Regazzi” von Giovanni Domenico Tiepolo
16.40-17.20 Tatiana Korneeva (Università Ca' Foscari di Venezia),
Edizione scientifica digitale e la traduzione italiana della raccolta degli scenari delle commedie dell'arte rappresentati a San Pietroburgo, 1733-1735
17.20-18.00 Frank Fischer (Freie Universität Berlin)
The Italian Drama Corpus (ItaDraCor) as Part of a Larger Digital Ecosystem
Panel 4: Luoghi e reti
Chair: Piermario Vescovo (Università Ca' Foscari di Venezia)
18.00-18.40 Gianluca Stefani (Università degli Studi di Firenze)
Il teatro Sant'Angelo di Venezia nel contesto europeo del primo Settecento
20:00 Cena
VENERDÌ, 27 MAGGIO 2022
Panel 4: Luoghi e reti
Chair: Piermario Vescovo (Università Ca' Foscari di Venezia)
9:30-10.10 Sven Torsten Kilian (Universität Stuttgart)
Ariosto in Ferrara: Komödien zwischen Verortung und Zirkulation
Panel 5: Figure proteiformi