Il volume di Simona
Brunetti, per Edizioni di pagina, indaga come il gesto dellattore italiano
di tradizione sia stato fissato e trasmesso nel secondo Novecento dagli scritti
dei contemporanei, dal cinema, dalla televisione, nonché dai nuovi mezzi di
comunicazione digitale.
Lo studio, articolato in otto densi
capitoli, fa il punto su questo particolare aspetto dello spettacolo
contemporaneo mettendo in relazione le concezioni registiche alla base di
alcuni celebri allestimenti con il peculiare stile recitativo di interpreti
quali Eleonora Duse, Vittorio Gassman, Rossella Falk, Alberto
Lionello, Dario Fo, Franca Rame, Giulia Lazzarini, Marcello
Lippi, Virgilio Zernitz, Ken Ponzio, Sandro Lombardi e
Sabina Guzzanti.
Trascriviamo di seguito lIndice
del volume:
Premessa
Abbreviazioni
Prologo
Il gesto di Eleonora Duse dalla pagina
alla pellicola
I. Listrione scettico e disincantato: Vittorio
Gassman in Kean (1956)
II. La divina mannequin: Rossella Falk in Nostra
Dea (1972)
III. Un Angelo metafisico-surreale: Alberto
Lionello nel Piacere dellonestà (1978)
IV. Le narrazioni epiche di Zanni e
Marcolfa: Dario Fo e Franca Rame in Hellequin Harlekin Arlekin Arlecchino
(1985)
V. La leggerezza fragile: Giulia Lazzarini
nellIntervista (1989)
di
Elena Zilotti
VI. Un Giove vanaglorioso e pavido: Marcello
Lippi nella Calisto (1993)
VII. Il fantasma redivivo contro il
disincantato filosofo delleros: Virgilio Zernitz in Betía (1994)
VIII. Un angelo-gangster invidioso
e struggente: Ken Ponzio in Lucifero (1999)
Epilogo
Le voci alla radio di Sandro Lombardi e
Sabina Guzzanti
Indice dei nomi
|