Il convegno interdisciplinare, a cura di Mila De Santis, Antonella DOvidio, Klaus Pietschmann e Tobias C. Weißmann, esplora la complessa interrelazione tra spazio sacro, suono e riti in prospettiva transculturale, dallantichità alla pre-modernità. Lo spazio sacro è inteso come un prodotto storico, che è stato determinato dal contesto teologico, estetico e socio culturale di una religione e che (viceversa) ha modellato le dimensioni performative, sonore ed estetiche delle attività rituali.
Levento, che si terrà a Firenze (Biblioteca Umanistica di ateneo, sala Comparetti, piazza Brunelleschi 4) in modalità duale), è organizzato dal progetto di ricerca CANTORIA. Musica e Architettura Sacra (Johannes Gutenberg Universitydi Mainz) in collaborazione con il Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo dellUniversità di Firenze. Liniziativa sarà arricchita da una conferenza-concerto nella basilica di San Lorenzo con musiche policorali composte per questa chiesa e per il Duomo fiorentino nel XVII secolo.
Trascriviamo di seguito il programma delliniziativa:
GIOVEDÌ, 24 FEBBRAIO 2022
14.30 Mila De Santis, Antonella DOvidio (Firenze), Saluti istituzionali
14.45 Klaus Pietschmann, Tobias C. Weißmann (Mainz), Introduzione
LECTIO MAGISTRALIS
15.00 Jonathan Berger (Stanford), Sound, Space and the Aesthetics of the Sublime
16.00 Pausa caffè
I. Antichità 17.00 Doris Prechel (Mainz), Giulia Torri (Firenze): Stations of the Temple Cult – Set to Music in the Hittite Culture in Central Anatolia 2nd Millenium BC
17.30 Diana Perego (Milano), Michele Traversi Montani (Lecco): Spazio e suono nel santuario attico di Ikaria
18.00 Jutta Günther (Göttingen), Florian Leitmeir (Würzburg): Mysterious Noises, Mysterious Space. The Soundscape of the Frieze of the Villa dei Misteri in Pompeii
18.30 Pausa serale
21.00 Lezione Concerto presso la Basilica di San Lorenzo, Firenze ( verrà pubblicata la video registrazione sul sito internet del progetto CANTORIA)
Umberto Cerini (Firenze): Musiche policorali negli archivi musicali di San Lorenzo e Santa Maria del Fiore. Testimonianze di una pratica diffusa
21.15 Concerto di Lilium Cantores & Cappella Musicale di San Lorenzo (dirige: Umberto Cerini): Polychoral Church Music from 17th Century Florence. Ruggiero Giovannelli, Marco da Gagliano, Filippo Vitali and Nicolò Sapiti
VENERDÌ, 25 FEBBRAIO 2022
II. Medioevo
9.00 Renzo Chiovelli (Roma), Enrica Petrucci (Camerino), Vania Rocchi (Firenze): Lo studio delle ‘Trombe dEustachio nella cripta del Santo Sepolcro di Acquapendente come contributo al paesaggio sonoro della Via Francigena
9.30 Stefan Morent (Tübingen): Sacred Sound – Sacred Space: In Search of Lost Sound. Virtual Acoustic-Visual Reconstruction of Sacred Spaces of the Middle Ages
10.00 Anna Adashinskaya (Mosca): Singing for the Dead in Medieval Serbia. From Lateral Chapels to Additional Monastic Buildings
10.30 Pausa caffè
11.30 Galliano Ciliberti (Monopoli): Reims: Spazi sacri, suoni e riti nelle incoronazioni dei re di Francia. San Luigi IX (1226) e Carlo X (1825)
III. Prima età Moderna, in Italia
12.00 Vasco Zara (Dijon): The Theory of Architecture. The Renaissance Principles and their Applications
12.30 Stephanie Azzarello (Cambridge): Angels Above, Monks Below. The Use of Images, Sound, and Ritual in Venetian Sacred Spaces
13.00 Pausa pranzo
15:00 Emanuela Vai (Oxford): Staging Sound, Shaping Space. The Confraternity of the Misericordia Maggiore in the Early Modern Venetian Terraferma
15.30 Maddalena Bonechi (Firenze): Musiche negli spazi architettonici di Santa Felicita a Firenze nel primo Seicento
16.00 Umberto Cerini (Firenze): Cantori, chierici, organi e strumenti. La dialettica della musica liturgica negli spazi di Santa Maria del Fiore a cavallo tra Sei e Settecento
16.30 Pausa caffè
17.30 Elena Abbado (Vienna): Oratorio vs Oratorio. Considerazioni sullevoluzione del rapporto tra spazio architettonico e genere musicale nella Firenze tra Sei e Settecento
III. Prima età Moderna, in Europa centro orientale
18.00 Eugeen Schreurs (Antwerp): Angelic Hymns of Praise. Rood Lofts in Brabant, Flanders and Liège
18.30 Camilla Cavicchi (Tours): The Inner Ear. Watching Painted Music in the Castle of Montreuil-Bellay
SABATO, 26 FEBBRAIO 2022
IV. Prima età Moderna, in Europa centro orientale (continua dal giorno precedente)
9.00 Jean-Christophe Valière (Poitiers): The Approach of the Archaeoacoustic. The Case of Montivilliers Abbatial Church
9.30 Jana Kratochvílová (Brno): The Relationship of Sacral Architecture and Musical Practise in Royal Cities in Czech Lands (1450–1700)
10.00 Nicholas Smolenski (Durham): Metaphorical Construction of St Pauls Cathedral in John Blows “I was glad”
10.30 Pausa caffè
V. Culture extra europee 11.30 Patrick Becker-Naydenov (Vienna): From Eastern Plainchant to Qurʾān Recitation? Practical, Aesthetical, and Architectural Implications for Converting Churches into Mosques and Constructing Islamic Sacral Sites in 16th-Century Urban and Rural Ottoman Southeastern Europe
12.00 Janie Cole (Città del Capo): Sacred Architecture, Jesuit Missionaries and Performan- ce in the Christian Kingdom of Early Modern Ethiopia
12.30 Gayathri Iyer (Nuova Delhi): She Came, She Sang, She Danced. Interactions Between South Indian Temple Architecture and the Body of the Hereditary Performer as the Foundation of the Hindu Aural Divine
13.00 Osservazioni conclusive e chiusura del Convegno
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