È on line lultimo numero della rivista fondata
da Giorgio Avezzù, Silvia Bigliazzi e Alessandro
Serpieri. La parte monografica, a cura di Bigliazzi, indaga la trasposizione
della metrica della tragedia greca nel teatro inglese in azione di età moderna.
Sono qui raccolti gli esiti del progetto di ricerca PRIN Classical
Receptions in Early Modern English Drama (2017, Dipartimento di Lingue e
Letterature Straniere, Università di Verona).
Nella sezione
miscellanea Fabio Ciambella conduce unanalisi linguistica su otto
manoscritti del XVI e XVII secolo, mai indagati prima, relativi alla pratica
della danza presso gli Inns of Court di Londra. Il contributo di Leonardo
Mancini è incentrato sulla performance solista El Romancero de Edipo,
ideata da Eugenio Barba insieme
allattore spagnolo Toni Cots,
andata in scena in diversi paesi tra il 1984 e il 1990. Eleonora Fois e Daniela
Francesca Virdis comparano i copioni e le trascrizioni delle due commedie The
Laramie Project di Moisés Kaufman (2000) e Fleabag di Phoebe Waller-Bridge (2013) esplorando
la funzione performativa di omissioni o aggiunte.
Nella sezione
speciale sono utili le approfondite recensioni di pubblicazioni recenti cui si
aggiungono gli studi sui festival teatrali del 2021 di Siracusa, Verona e
Edimburgo.
di
Diana Perego
Di seguito lIndice del
volume:
Monographic Section
Silvia Bigliazzi
Introduction
Stephen Orgel
True Order
of Versifying. The Reform of Elizabethan Poetry
Guido Avezzù
“Secundum
quasdam suas partes”: Renaissance Readings of the Lyric Structures of Greek
Tragedy
Marco Duranti
“An
unexplored sea”. The Metres of Greek Drama in Early Modern England
Angelica Vedelago
“Ex uariis
metri generibus”: Two “Metrical” Neo-Latin Translators of Greek Tragedy across
the English Channel
Francesco DallOlio
Two Worlds,
One language: Metrics for the Chorus in Buchanans Euripidean translations
Silvia Bigliazzi
Versifying
the Senecan Chorus: Notes on Jasper Heywoods Emulative Approach to Troas
Emanuel Stelzer
Confluences
and Spillages: Enjambment in Elizabethan Tragedy and the Classics
Hannah Jane
Crawforth
“Doubtful
Feet” and “Healing Words”: Greek Tragic Prosody in Samson Agonistes
Robert Stagg
Afterword
Miscellany
Fabio Ciambella
A Corpus
Linguistic Analysis of Dance Lexis in Eight Early Modern Manuscripts: From the
Inns of Court to Drama
Leonardo Mancini
The Shadow
of the Myth. “El Romancero de Edipo” with Toni Cots Directed by Eugenio Barba
(1984-1990)
Eleonora Fois,
Daniela Francesca Virdis
Normal
Non-Fluency and Verbatim Theatre: a Linguistic and Performative Analysis
Special Section
Hannibal Hamlin
Chanita
Goodblatt. Jewish and Christian Voices in English Reformation Biblical Drama: Enacting
Family and Monarchy. London and New York: Routledge, 2018
Edoardo Giovanni
Carlotti
Dick McCaw.
Rethinking the Actors Body. Dialogues with Neuroscience. London and New York:
Methuen Drama, 2020
Silvia Silvestri
“But he
loves me… to death”. An Interview with Director Tonio De Nitto and
Translator-Adaptor Francesco Niccolini about their Staging of “La Bisbetica
Domata” (“The Taming of the Shrew”) for Factory Compagnia Transadriatica
Monica Cristini
WEATHER#:
Developing New Theatre Ecologies Through a Virtual Venue
Gherardo Ugolini
Orestes the
Gunslinger and the Flying Bacchae. Ancient Theatre Festival - Syracuse 2021
Mark Brown
The
Edinburgh Festivals 2021: a Covid-era Return
Petra Bjelica
Shaping the
Edges of a New Vision. The Verona Shakespeare Fringe Festival 2021
|