Si
segnala la pubblicazione dellultimo numero di «Quaderni di teatro carcere» curato
da Cristina Valenti, che ne firma lEditoriale assieme a Paolo Brilli. La prima parte del
fascicolo ospita quattro interventi dedicati al teatro in carcere al tempo del Coronavirus
e un approfondimento di Giuseppe
Scutellà sulla ristrutturazione del teatro PuntozeroBeccaria di Milano,
prima sala di spettacolo aperta a tutta la cittadinanza costruita allinterno
di un carcere.
Segue
un dossier monografico in cui si indaga il passaggio dalla figura del
cosiddetto “attore/non attore” a quella del “nuovo attore” attraverso i contributi
di studiosi quali Guido Di Palma e Laura Mariani e le testimonianze di
vari registi. In chiusura un suggestivo Percorso
per immagini sugli spettacoli realizzati dai detenuti.
Si
trascrive di seguito lIndice del
volume.
Editoriale
Leterno dilemma del non attore, di Paolo Brilli
e Cristina Valenti
Argomenti
Il teatro in carcere al tempo del coronavirus
La galera che verrà. Riflessioni di un
carceriere ai tempi del Covid-19, di Marco
Bonfiglioli
Alla
prova del lockdown: idee e soluzioni per lattività in remoto, di Valeria Venturelli
Continuare
è possibile, di Armando
Punzo
Teatro
Carcere Emilia Romagna, lockdown marzo-maggio 2020, video di Les Bombart produzioni
Un
caso studio
Il teatro di un carcere non nel carcere.
La ristrutturazione del Teatro
PuntozeroBeccaria,
di Giuseppe Scutellà
Dossier il nuovo
attore
STUDI
Dal
non attore al nuovo attore: lalterità sulle scene del nuovo millennio, di Cristina Valenti
I
punti dove sogna il cuore. Pedagogia, protocolli ed esperienza, di Guido Di Palma
Leo
de Berardinis: «Attore si nasce, ma si diventa», di Laura Mariani
TESTIMONIANZE
Persone, di Babilonia Teatri
Per
un teatro di attori/non attori,
di Paolo Billi
Attori
non attori?, di
Horacio Czertok
La
lingua dei nuovi attori,
di Nanni Garella
Attori
e non attori: una doppia strada di lavoro fra arte e vita, di Alberto Grilli
Da
partecipativo a partecipato, il teatro con i cittadini, di Rita Maffei
Attore,
non attore, nuovo attore,
di Eugenio Sideri
Come
un sasso in uno stagno. La regia dellossimoro, di Sabina Spazzoli
Principi
delle nuvole, di
Stefano Tè,
Fra
arte e teatripa: il teatro di figura come finestra sullimmaginario, di Corrado Vecchi
Percorso per immagini
Coordinamento
Teatro Carcere Emilia Romagna / I soci
Punti
vendita
|