40ª edizione delle Giornate del cinema muto, Pordenone, 2-9 ottobre 2021
Si è svolta dal 2 al 9 ottobre scorso, presso il Teatro Verdi di Pordenone, la
40ª edizione delle Giornate del cinema muto sotto la direzione di Jay
Weissberg. Dopo un'edizione 2020 svoltasi completamente on line a causa della situazione pandemica,
si poteva temere un timido ritorno in presenza. Alla prova dei fatti,
nonostante le proiezioni ridotte a quattro incontri giornalieri e un teatro che
ospitava una quantità di spettatori pari alla metà della sua capienza massima,
ben settantacinque sono stati i film proiettati. Grande successo anche per l'edizione
on line, svoltasi in parallelo,
che ha raggiunto un vasto pubblico internazionale. C'è da augurarsi che questa
modalità mista venga adottata definitivamente per offrire sempre maggiore
visibilità a una rassegna cinematografica di notevole interesse.
Il programma del festival è stato in gran parte dedicato alla cinematografia degli anni Venti, per lo più occidentale e asiatica. La rassegna si è aperta con il capolavoro di Ernst Lubitsch Lady Windermere's Fan (Il ventaglio di Lady Windermere, 1925), recentemente restauro dal Museum of Modern Art di New York a partire da una copia originale in nitrato e accompagnato da una partitura a tre composta e diretta da Carl Davis.
Tra i programmi tematici curati ogni anno da accademici e archivisti internazionali, uno dei più meritori è stato quello dedicato a Ellen Richter (1891-1969), un'attrice e produttrice austriaca un tempo popolare in molti paesi il cui nome è stato dimenticato, mentre la maggior parte dei suoi film (più di settanta lungometraggi) risulta perduta. Il pubblico ha potuto così scoprire un'interprete dalle mille sfaccettature e dai ruoli estremamente vari (la zingara, la vampira, l'aviatrice, la ballerina, la principessa armena), capace di affascinare lo spettatore in pellicole eclettiche e sorprendenti.
Di grande successo la sezione dedicata alle sceneggiatrici americane, il cui ruolo cruciale nella creazione dell'industria cinematografica americana viene oggi finalmente riconosciuto. Tra le figure presentate ricordiamo Sada Cowan e Beulah Marie Dix, sceneggiatrici di Fool's Paradise di Cecil B. DeMille (Paradiso folle, 1921). Sempre per la regia della famiglia DeMille spicca Miss Lulu Bett (William C. de Mille, 1921), scritto da Clara Beranger per un personaggio femminile complesso e commovente (Lulu Bett, interpretata da Lois Wilson).
Ancora più sorprendente è stata la sezione dedicata alla cinematografia coreana. Grazie a Sungji Oh del Korean Film Archive di Seoul e al direttore del Filmmuseum di Monaco, Stefan Drössler, le Giornate hanno consentito di scoprire alcuni dei rarissimi film muti coreani sopravvissuti. Tra i film muti dell'era del sonoro spiccano Geomsa-Wa Yeoseonsaeng (Un pubblico ministero e l'insegnante, Yun Dae-ryong, 1948), commentato da Sin Chul, famoso byeonsa coreano, e Han Seongsimui Him (Il potere della sincerità, 1935), curiosa pellicola prodotta dal Dipartimento del cinema del governatorato giapponese della Corea per incoraggiare i cittadini a pagare le tasse.
La sorpresa più grande è arrivata a metà settimana con il film di Gustav Machatý Erotikon (1929). Meno noto di Extase (Estasi, 1933), Erotikon rimane un'opera iconica nella filmografia del regista ceco, la cui narrazione classica e lo stile moderno hanno riscosso un successo internazionale al momento dell'uscita. Impreziosite dalla musica composta da Andrej Goričar e suonata dall'Orchestra dell'Immaginario (Ljubljana), la qualità fotografica di Václav Vich e la grazia del racconto colpiscono lo spettatore, come una bolla di poesia al centro di una edizione dallo stile tutto sommato (troppo?) americano.
La settimana è stata inoltre segnata dalla storica proiezione di Le Roi du cirque (Edouard-Emile Violet, 1924), in cui ha avuto il suo ultimo ruolo Max Linder prima del tragico suicidio. Il restauro di questo gioiello da parte di Lobster Films è quasi un miracolo, visto il numero di risorse utilizzate (distribuite su ben undici paesi diversi) e il grado di deterioramento di alcune pellicole. Il Roi du cirque, considerato perduto da un secolo, ha finalmente trovato il suo pubblico.
Ha chiuso il festival lo spettacolare Casanova (Alexandre Volkoff, 1927). Già proiettato a Pordenone nel 2003, il film è stato oggetto di un ulteriore restauro effettuato dalla Cinémathèque Française nel 2016. Casanova affascina ancora per la sua modernità, per la meraviglia dei suoi costumi e delle sue scenografie che ci fanno immergere direttamente nell'atmosfera “decadente” della Venezia del diciottesimo secolo. Una chiusura di Festival carnevalesca, gioiosa e sontuosa, degna di questa 40a edizione.
di Coraline Refort
Di seguito il programma completo:
Venerdì 1° ottobre
h. 20.45 – Eventi Speciali, Preapertura
Teatro Zancanaro, Sacile
Maciste all'inferno (IT 1926) Guido Brignone; DCP
Musiche di di Teho Teardo & Zerorchestra
Esecuzione dal vivo di Zerorchestra, Accademia Musical Naonis & Riccardo Pes (violoncello)
Sabato 2 ottobre
h. 14.30 – Sceneggiatrici
Teatro Verdi
The purple mask (US 1916-17) Grace Cunard, Francis Ford; DCP
An old-fashioned boy (US 1920) Jerome Storm; DCP
Pianoforte: Philip Carli
h. 5:30 pm - Prog. 1 Korea Seen from the Perspective of Outsiders
[Korea : Elias Burton Holmes travelogues] (US 1901-1914) DCP
Au pays du matin calme : la Corée (FR 1908) 35mm
Important towns in Korea (US 1923?) 35mm
[National funeral of emperor sunjong] (KR? 1926) 35mm
Auf dem koreanischen missionsfelde (DE 1927) DCP
Eine koreanische hochzeitsfeier [A Korean Wedding] (DE 1927) DCP
The sheep of north korea speak (JP 1934) 35mm
Pianoforte: Stephen Horne
h. 21.00 - Opening night rediscoveries
Crossing Borders: Three German shorts from the DFF
[Ballonaufstieg] [Balloon Ascent] (DE 1911? 1913?) DCP
Pianoforte: Daan van den Hurk
Special events
Lady Windermere's Fan (US 1925) Ernst Lubitsch; DCP
Music score by Carl Davis
Performed live by members of the British Psappha ensemble: Jennifer Langridge (cello), Benedict Holland (violin), Matteo Andri (piano) Conductor: Carl Davis
Domenica 3 ottobre
h. 10.30 – Ellen Richter
[Bits and Pieces NR. 378] (DE c. 1920) [NL 1995] Else Berna; DCP
Leben um Leben [Life Upon Life] (DE 1916) Richard Eichberg; DCP
Aberglaube [Superstition] (DE 1919) Georg Jacoby; 35mm
Pianoforte: John Sweeney
h. 14.00 – Special Events, Striking a New Note
His musical career (US 1914) Charles Chaplin; DCP
Laughing gas (US 1914) Charles Chaplin; DCP
Accompagnamento: Orchestre della scuola secondaria di 1° grado P.P. Pasolini di Pordenone e del Liceo Musicale G. Marconi di Conegliano
h. 15.30 – Nasty Women, Prog. 1 Contagious Revenge
The finish of Mr. fresh (US 1899) DCP
The dairy maid's revenge (US 1899) DCP
La grève des nourrices (FR 1907) André Heuzé; DCP
Laughing gas (US 1907) Edwin S. Porter, J. Searle Dawley; DCP
A bad (k)night (US 1899) DCP
Little Moritz enlève Tosalie (FR 1911) Henry Gambart; DCP
Les femmes cochers (FR 1907) DCP
Gisèle a manqué le train (FR 1912) DCP
Le Rembrandt de la rue Lepic (FR 1911) Jean Durand; DCP
Cunégonde aime son maître (FR 1912) DCP
Fatty and Minnie-he-haw (US 1914) Roscoe “Fatty” Arbuckle; DCP
Pianoforte: Daan van den Hurk
h. 18.00 – Rediscoveries, Shorts from the Cineteca del Friuli
Le bolle di sapone (Soap Bubbles) (IT 1911) Giovanni Vitrotti; 35mm
Cenerentola (A Modern Cinderella) (IT 1913) Eleuterio Rodolfi; 35mm
Polidor cambia sesso (IT 1918) Ferdinand Guillaume; 35mm
Bigorno fume l'opium (FR 1914) Roméo Bosetti; 35mm
Pianoforte: Maud Nelissen
h. 21.00 - Screenwriters
American aristocracy (Nel mondo dei miliardi) (US 1916) Lloyd Ingraham; 35mm
Pianoforte: Donald Sosin
A temperamental wife (US 1919) David Kirkland; DCP
Pianoforte: Gabriel Thibaudeau
Lunedì 4 ottobre
h. 10.30 am – Rediscoveries - Crossing Borders: Three German shorts from the DFF
In den dschungeln afrikas [In the Jungles of Africa] (DE c.1921-1924) Ilka Schütze; DCP
Snowy Baker
The man from kangaroo AU 1920) Wilfred Lucas; DCP
Pianoforte: Gabriel Thibaudeau
h. 14.30 – Ellen Richter
Lola Montez, die tänzerin des königs (Lola Montez, la danzatrice del re) [Lola Montez, the King's Dancer] (DE 1922) Willi Wolff; DCP
Accompagnamento musicale: Günter Buchwald, Frank Bockius
h. 17.30 – Korea - Prog. 2 The Legacy of Korean Silent Cinema
[If you work hard, there will be no poverty] (KR c.1925-1929) DCP
Cheongchun-eui sipjaro (Crossroads of Youth) (KR 1934) DCP
Pianoforte: Daan van den Hurk
h. 21.00 – Screenwriters
At the masquerade ball (US 1912) Ashley Miller; DCP
Riscoperte
Jokeren (Der Faschingkönig; The Joker) (DK/DE 1928) Georg Jacoby; DCP
Accompagnamento musicale: Stephen Horne, Frank Bockius
Martedì 5 ottobre
h. 10.30 – Ellen Richter
Die frau mit den millionen (La signora dei milioni) [The Woman Worth Millions] (DE 1923) Willi Wolff; 35mm, pt. 1; pt. 2
Pianoforte pt. 1: Maud Nelissen Pianoforte pt. 2: John Sweeney
h. 14.30 – Riscoperte - Crossing Borders: Three German shorts from the DFF
[Aufblase-akt mit luftpumpen] (Luftpumpen-Duell) [Inflacting Act with Air Pumps] (DE 1910? 1920?) DCP
Ellen Richter
Die frau mit den millionen (La signora dei milioni) [The Woman Worth Millions] (DE 1923) Willi Wolff; 35mm, pt. 3
Pianoforte: Neil Brand
17.00 – Australia Snowy Baker
The empire builders (US 1924) Duke Worne; DCP
Pianoforte: Donald Sosin
The sword of valor (US 1924) Duke Worne; DCP
Pianoforte: Günter Buchwald
h. 21.00 – Sceneggiatrici
The good in the worst of us (US 1915) William J. Humphrey; DCP
Fool's paradise (US 1921) Cecil B. DeMille; DCP
Accompagnamento musicale: Gabriel Thibaudeau, Frank Bockius
Mercoledì 6 ottobre
h. 10.30- Sceneggiatrici
A sea mystery (US 1916) Lucius J.Henderson; DCP
Miss Lulu Bett (US 1922) William C. de Mille; 35mm
Pianoforte: Maud Nelissen
h. 14.30 – Riscoperte
Who's Guilty? No. 5 sold out (US 1916) Howell Hansel; 35mm
Ham and eggs at the front (Due negri al fronte) (US 1927) Roy Del Ruth; DCP
Pianoforte: Philip Carli
h. 17.30- Riscoperte
La battaglia dall'astico al piave (IT 1918) DCP
Accompagnamento musicale: Stephen Horne, Frank Bockius
h. 21.00 – Eventi speciali
Erotikon (CS 1929) Gustav Machatý; 35mm
Music score by Andrej Goričar
Performed live by Orchestra of the Imaginary, Ljubljana Conductor: Andrej Goričar
Giovedì 7 ottobre
h. 10.30 am – Riscoperte - Shorts from the Cineteca del Friuli
Il giglio nero (The Black Lily Gang) (IT 1913) 35mm
All'ombra di un trono (IT 1913) Carmine Gallone; 35mm
Pianoforte: Gabriel Thibaudeau
h. 14.30 – Nasty women - Prog. 2 Genders of Farce
Le ménage Dranem (FR 1912) DCP
Phil-for-short (US 1919) Oscar Apfel; DCP
Pianoforte: John Sweeney
h. 17.30 - Korea Prog. 3 Silent Films in the Age of Sound Films
Han seongsimui him [The Power of Sincerity] (KR 1935) 35mm
Geomsa-wa yeoseonsaeng [A Public Prosecutor and a Teacher] (KR 1948) DCP
h. 21.00 – Ellen Richter
Die schönsten beine von berlin (Le più belle gambe di Berlino; Saucy Suzanne) (DE 1927) Willi Wolff; DCP
Moral [Morality] (DE 1928) Willi Wolff; DCP
Accompagnamento Musicale: Donald Sosin, Frank Bockius
Venerdì 8 ottobre
h. 10.00 – Ellen Richter
Der flug um den erdball (Un volo intorno al mondo) [The Flight Around the World] (DE 1925) Willi Wolf; DCP, pt. 1 ; pt. 2
Pianoforte pt. 1: Günter Buchwald Pianoforte pt. 2: Stephen Horne
h. 14.30 – Sceneggiatrici
Up in the air after alligators (US 1919) DCP
Kentucky pride (Galoppo di gloria) (US 1925) John Ford; DCP
Pianoforte: Philip Carli
h. 17.30 – Riscoperte - Vitagraph Japonisme
The love of crysanthemum (US 1910) DCP
Ito, the beggar boy (Maly Zebrak) (US 1910) DCP
Hako's sacrifice (US 1910) DCP
Pathé Russe: Madame Hanako
La petite geisha (RUS 1913) Yakov Protazanov; DCP
L'honneur d'une japonaise (RUS 1913) Yakov Protazanov; DCP
Accompagnamento musicale: John Sweeney, Franck Bockius
h. 21.00 - Jean Mitry award
Riscoperte
Max, der zirkuskönig (Le Roi du Cirque; Il domatore dell'amore; King of the Circus) (AT 1924) Édouard-Émile Violet assisted by Max Linder; DCP
Accompagnamento musicale: Neil Brand, Franck Bockius
Sabato 9 ottobre
h. 14.30 – Riscoperte
Don quickshot of the Rio grande (US 1923) George Marshall; 35mm
Pianoforte: Neil Brand
h. 17.30 – Ellen Richter
Der juxbaron [The Imaginary Baron] (DE 1927) Willi Wolff; 35mm
Accompagnamento musicale: Daan van den Hurk, Alice Zecchinelli
h. 21.00 - Closing night special events
Casanova (The Loves of Casanova) (FR 1927) Alexandre Volkoff; DCP
Music score by Günter A. Buchwald Performed live by Orchestra San Marco, Pordenone Conductor: Günter A. Buchwald
Domenica 10 ottobre
h. 16.30- Repeat show special events
Casanova (The Loves of Casanova) (FR 1927) Alexandre Volkoff; DCP
Per ulteriori informazioni
www.giornatedelcinemamuto.it