drammaturgia.it
Home | Cinema | Teatro | Opera e concerti | Danza | Mostre | Varia | Televisioni | Libri | Riviste
Punto sul vivo | Segnal@zioni | Saggi | Profili-interviste | Link | Contatti

cerca in vai

Teatro Cantiere Florida, stagione autunnale 2021 Teatro

Venerdì 5 novembre Elsinor, Versiliadanza e Murmuris – le tre realtà del teatro Cantiere Florida –hanno incontrato il pubblico presso The Stellar per presentare il nuovo programma autunnale del 2021. Un cartellone scaramanticamente dimezzato, nella necessità di far fronte all’incertezza che in epoca pandemica ha colpito le arti dello spettacolo. L’offerta spettacolare è ampia e variegata; comprende in parte progetti già pensati per l’interrotta stagione precedente e in parte nuove proposte: prosa, danza e, in collaborazione con il Festival dei Popoli, cinema.

Per la prosa, Gianluca Balestra (direttore artistico di Elsinor) presenta due indagini su autori internazionali: Guarda come nevica 1. Cuore di cane della compagnia Licia Lanera, primo capitolo di una trilogia dedicata ai russi, e Lo straniero - un funerale di Teatro I, da Camus.

Angela Torriani Evangelisti, direttrice artistica di Versiliadanza, illustra un programma ricco di prime nazionali: The Whales Song / Il canto delle balene, nuova creazione del Premio UBU 2019 Chiara Bersani, in residenza artistica al Florida durante lo scorso dicembre; la serata tripartita con Stellario Di Blasi (Caronte), Leonardo Diana (Algo-ritmi) e Tommaso Serratore (Domino); un appuntamento in occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne con Valentina Sechi, Alberto Gatti e Intersezioni. Dibattito DeGenere; due spettacoli di respiro internazionale a cura rispettivamente di Serena Malacco e di COB Compagnia Opus Ballet con Iwanson International; per concludere Riflesso Schubert con Angela Torriani Evangelisti (danza), Caterina Pagnini e Marta Poggesi (pianoforte).

Versiliadanza sostiene inoltre un progetto innovativo ma necessario, curato da Camilla Guarino e Giuseppe Comuniello e destinato a un pubblico non vedente. L’“audio descrizione poetica”, frutto della collaborazione tra Guarino e Comuniello e già oggetto dello spettacolo Let me be, sarà disponibile in questa stagione di danza per Intersezioni e Riflesso Schubert.

Con Laura Croce (direttrice artistica di Murmuris) interviene Alessandro Stellino (direttore artistico del Festival dei Popoli) che in un’epoca di crisi – dovuta in parte alla pandemia, in parte alle piattaforme streaming – auspica una ripresa del cinema e un dialogo tra arti affini ma differenti. In collaborazione con Murmuris e nell’ambito di Materia Prima, Festival dei Popoli propone tre giornate con Eugenio Barba e Julia Varley: masterclass, proiezioni e talk con i registi Stefano Di Buduo e Nicolas Klotz e con la sceneggiatrice Elisabeth Perceval. Infine il frutto di un’altra residenza artistica, Cenerentola di Zaches Teatro, un lavoro sulla fiaba.


Di seguito il programma completo:


Domenica 7 novembre, h. 21.00 (danza)

Chiara Bersani – The Whales Song / Il canto delle balene

 

Giovedì 11 e venerdì 12 novembre, h. 21.00 (prosa)

Compagnia Licia Lanera – Guarda come nevica 1. Cuore di cane

 

Sabato 20 novembre, h. 21.00 (danza)

Stellario Di Blasi – Caronte – ad astratti furori

Leonardo Diana – Algo-ritmi

Tommaso Serratore – Domino

 

Domenica 21 novembre (Materia Prima in collaborazione con Festival dei Popoli)

h. 10.30 Masterclass con Eugenio Barba e Julia Varley – Pensare per azioni

h. 18.00 Stefano di Buduo – Zona limite (film documentario)

A seguire Stefano di Buduo, Eugenio Barba e Julia Varley – Dalla parte di chi guarda. Eugenio Barba e il progetto dell’Odin Teatret

 

Lunedì 22 novembre, ore 19.00 (Materia Prima in collaborazione con Festival dei Popoli)

Projet Castellucci. Go Down Moses, Schwanengesang D744, Le sacre du Printemps (tre film documentari di Nicolas Klotz e Elisabet Perceval)

 

Venerdì 26 novembre, h. 21.00 (danza)

Valentina Sechi e Alberto Gatti, Intersezioni. Dibattito DeGenere

Con audio descrizione poetica per non vedenti

 

Venerdì 3 e sabato 4 dicembre, h. 21.00 (prosa)

Teatro I – Lo straniero – un funerale

 

Sabato 11 dicembre, h. 21.00 (danza)

Serena Malacco – Jukebox

 

Domenica 12 dicembre, h. 21.00 (danza)

COB Compagnia Opus Ballet / Iwanson International – Serata internazionale

 

Giovedì 23 dicembre, h. 16.30 (Materia prima)

Zaches teatro – Cenerentola

 

Mercoledì 29 dicembre, h. 21.00 (danza)

Caterina Pagnini, Marta Poggesi, Angela Torriani Evangelisti – Riflesso Schubert



 
Teatro Cantiere Florida, stagione autunnale 2021

Teatro Cantiere Florida

 
Firenze University Press
tel. (+39) 055 2757700 - fax (+39) 055 2757712
Via Cittadella 7 - 50144 Firenze

web:  http://www.fupress.com
email:info@fupress.com
© Firenze University Press 2013