Si terrà a Napoli nei giorni 25, 26 e 27 novembre p.v. un convegno internazionale di studi incentrato sulla formazione dei mestieri dello spettacolo musicale nel Meridione dItalia tra viceregno e regno (sec. XVII-XIX), organizzato dalla Fondazione Pietà de Turchini e dal Conservatorio di Musica San Pietro a Majella di Napoli con il contributo della Direzione generale Educazione, Ricerca e Istituti Culturali del MIC e curato da Paola Besutti, Rosa Cafiero, Federica Castaldo, Francesco Cotticelli, Paologiovanni Maione.
Trascriviamo di seguito il programma del convegno:
GIOVEDÌ 25 NOVEMBRE, ore 15.00 (Chiesa di Santa Caterina da Siena) presiede Francesco Cotticelli
Luca Aversano La formazione musicale negli orfanotrofi del Regno delle Due Sicilie tra politica, cultura e società
Paola Besutti Saverio Mattei al paragone: pensieri italiani sul valore pedagogico della musica
Paologiovanni Maione Farinelli in “bottega”: la formazione del giovane virtuoso
Tiziana Grande Linsegnamento privato della musica a Napoli tra Sette e Ottocento
Paola De Simone Musica e nobiltà nella formazione privata di una compositrice dellOttocento napoletano: il Vespro della Vergine per la Chiesa di S. Rocco a Chiaja di Clotilde Capece Minutolo
Sarah Jacono Memorie di un ragazzo per bene. Alfredo Pastore e la formazione musicale della borghesia napoletana alla fine dellOttocento
VENERDÌ 26 NOVEMBRE, ore 9.30 (Chiesa di Santa Caterina da Siena) presiede Paola Besutti
Raffaella Salvemini e Paola Avallone Tra istruzione e formazione del capitale umano nel Regno di Napoli tra Sette e Ottocento: alcuni dati quantitativi
Maurizio Rea La formazione musicale dei figlioli di Santa Maria di Loreto dentro e fuori le mura del conservatorio. Viaggio tra carte darchivio e carte di musica, rappresentazioni teatrali e sacre celebrazioni
Guido Olivieri La formazione professionale degli strumentisti fra Napoli e lEuropa
Paolo Sullo Il secondo maestro di canto: una figura centrale nella formazione del musicista del Settecento
Giorgio Sanguinetti La cultura della Fuga a Napoli nel Settecento
Rosa Cafiero Bambini prodigio: formazione e performance nella prima metà dellOttocento
VENERDÌ 26 NOVEMBRE, ore 15.00 (Chiesa di Santa Caterina da Siena) presiede Rosa Cafiero
Nicolò Maccavino Formazione e istruzione musicale in alcune città siciliane del Val di Noto (Sicilia) nei secoli XVI e XVIII
Anna Tedesco Linsegnamento musicale nella Casa dei Dispersi di Palermo nel Settecento: nuovi documenti
Ilaria Grippaudo «Apprenderanno a suonar di cembalo ed i fondamenti della musica»: contesti e modalità di formazione musicale a Palermo in età moderna
Francesco Zimei Accademie e scuole di musica allAquila tra Sette e Ottocento
Maria Rosa De Luca «Una carriera aperta ai talenti». Pratiche compositive e contesti performativi nellapprendistato musicale del giovane Bellini
Luisa Cosi La costruzione del virtuoso. Tempi e luoghi dellistruzione musicale in Terra dOtranto
VENERDÌ 26 NOVEMBRE, ore 20.30 (Chiesa di Santa Caterina da Siena)
Angelo Ragazzi Missa Carolus Sextus Romanorum Imperator et Hispaniarum Rex, 1736 Ensemble InCanto di Partenope
SABATO 27 NOVEMBRE, ore 9.30 (Conservatorio di Musica San Pietro a Majella, Sala Martucci) presiede Paologiovanni Maione
Nicoleta Paraschivescu «...Tanto necessaria a chiunque vuole innocentemente divertirsi...» Partimento teaching in Naples outside the Neapolitan Conservatories
Antonio Caroccia Scrivere di musica: formazione, regolamenti e pratiche quotidiane al San Pietro a Majella nel XIX secolo
Francesca Seller Editori e Collegio di musica San Pietro a Majella: rapporti e controversie
Cesare Corsi Un esempio di attività produttiva e di formazione: le accademie del Collegio di musica nel periodo di Mercadante
Teresa Chirico Il Collegio di musica di Napoli allalba dellUnità dItalia
Tommasina Boccia e Marina Marino I registri annuali del Conservatorio San Pietro a Majella dal 1880
|