Negli spazi del Conservatorio di
Musica San Pietro a Majella e dellUniversità degli Studi di Napoli Federico
II, dal 21 al 23 ottobre sono in programma diverse manifestazioni per il
centenario della scomparsa di Enrico Caruso. Tra gli eventi previsti si
segnala linaugurazione della mostra «Un soffio è la mia voce» che illustra,
attraverso i materiali della Biblioteca, dellArchivio, del Museo del celebre
istituto partenopeo, le vicende formative di un “esercito canoro” che invase
lEuropa dal XVI al XX secolo.
Il convegno Caruso100, curato da Francesco Cotticelli e Paologiovanni Maione, vedrà
la partecipazione di studiosi internazionali di chiara fama, tra i quali Marino
Niola, Massimo Fusillo, Johannes Streicher, Franco Fussi,
Pasquale Scialò, Erik Mueggler, Anna Masecchia, Micha
Hamel, Giuliana Muscio, Francesc Cortes, Michele Girardi.
Levento intende sfatare i molti luoghi comuni che circondano limmagine del
tenore, riformulando il giudizio critico sul “mito Caruso” in relazione alle
sue molteplici sfaccettature: discografia, filmografia, fisiatria, media,
costume.
Per loccasione
saranno presentati il
film storico My Cousin, girato dal grande tenore nel 1918, e il documentario Enrico Caruso: The Greatest
Singer in the World?, prodotto dal Ministero degli Affari Esteri e dalla
Cooperazione Internazionale, per la regia di Giuliana Muscio.
Laccesso agli eventi serali è
gratuito, previa prenotazione allindirizzo eventi@sanpietroamajella.cloud.
Trascriviamo di seguito il
programma:
GIOVEDÌ 21 OTTOBRE 2021
Mostra
Conservatorio di Musica San Pietro
a Majella-Biblioteca
Ore 12:00
“Un soffio è la mia voce”, cantanti e scuole di canto a
Napoli tra XVI e XIX secolo, a cura di Tommasina Boccia, Cesare Corsi,
Tiziana Grande, Luigi Sisto
Convegno
Conservatorio di Musica San Pietro
a Majella- Sala Martucci
Ore 15:00
CARUSO 100-I sessione
Saluti
Luigi Carbone, presidente del Conservatorio di
Musica San Pietro a Majella
Carmine Santaniello, direttore del Conservatorio di Musica San Pietro a
Majella
Marco Barletta (tenore)
Giuseppe Todisco (baritono)
Mandguit Plectrum Quartet
Ivano Pagliuso (chitarra)
Federico Maddaluno (mandolino)
Marco dellAversana (mandolino)
Oscar Di Lorenzo (mandola)
canzoni di E. De Curtis – L.
Bovio, S. Cardillo – R. Cordiferro, F. Rèn – A.
Pugliese
Presiede Paologiovanni Maione
Francesco Canessa, Quei fischi mai fischiati, la fake news
dellinsuccesso di Caruso al San Carlo
Massimo Fusillo – Serena Guarracino, Corpi
melodrammatici: Caruso come primo divo
Marino Niola, Tra il mito della voce e la voce del mito
Franco Fussi, Strategie acustiche di proiezione
vocale nella voce di tenore tra Belcanto e Melodramma
Pasquale Scialò, Qui dove il mare luccica:
Caruso e la canzone napoletana
Anna Masecchia – Elena Correra, Il
restauro di My Cousin (Edward José, USA/1918)
Ore 19.30
Conservatorio di Musica San Pietro
a Majella- Sala Scarlatti
Caro Enrico… Lina Cavalieri
racconta Caruso
liberamente tratto dal volume Ridi
pagliaccio! di Francesco Canessa con Sabrina Picci
costumi Francesco Corcione
adattamento, regia e luci Riccardo
Canessa
VENERDÌ 22 OTTOBRE 2021
Convegno
Università degli Studi di Napoli
Federico II- Complesso dei SS. Marcellino e Festo
Ore 9.30
CARUSO 100-II sessione
Saluti
Rita Mastrullo, prorettrice dellUniversità di
Napoli Federico II e responsabile della Commissione F2 Cultura
Andrea Mazzucchi, direttore del Dipartimento di
Studi Umanistici – Università di Napoli Federico II
Presiede Francesco Cotticelli
Davide Montella, Il secolo di Enrico Caruso:
dal reale al virtuale (passando per Napoli e la tecnologia 3D)
Enrico Careri – Giorgio Ruberti, Questioni
di stile: Caruso tra opera, romanza e canzone napoletana
Jacopo Tomatis, Caruso e la canzone
allitaliana
Alessandro Bratus, «Hes almost as good as
Presley»: tracce di Caruso nei repertori della popular music
Antonio Caroccia – Roberto Giuliani, Suoni
e immagini di Caruso nella Discoteca di Stato
Ore 15:00
CARUSO 100-III sessione
Presiede Anna Masecchia
Francesco Cotticelli
– Loredana Palma, Il caso Caruso nellambito delle migrazioni
teatrali
Simona Frasca, White Caruso! Black Caruso!!
Chinese Caruso!!! Multiculturalismo e capitalizzazione della musica agli albori
dellindustria discografica
Johannes Streicher, Enrico Caruso e Leo Slezak,
autoritrattisti e autobiografi, ovverosia Tenori da leggere (nei paesi di
lingua tedesca)
Erik
Mueggler, Enrico Caruso and the ethics of virtual bodies in
the botanical exploration of the Sino-Tibetan borderlands
Paologiovanni Maione, Caruso a Cuba, dal romanzo
allopera
Micha Hamel, Caruso a Cuba: storia
inventata, verità universale!
Film
Conservatorio di Musica San Pietro
a Majella- Sala Scarlatti
Ore
20.00
My
Cousin (1918), regia Edward José
Enrico-Caruso. The Greatest Singer
in the World,
documentario di Giuliana Muscio
SABATO 23 OTTOBRE 2021
Convegno
Conservatorio di Musica San Pietro
a Majella-Sala Martucci
Ore 9.30
Presiede Marta Columbro
Michele Girardi, «Ho nel cuor nellalma leco
| della voce tua divina […] Ciccia al tondo con patate, | o Renà, Rodolfo e
Mario, | o mio Johnson straordinario»: Caruso e Puccini, un amore a prima vista
Giuliana Muscio, La stampa americana e Caruso
Francesc Cortes, Caruso in Spagna: dalla scena
al disco
Livio Marcaletti, Enrico Caruso a Vienna tra
pubblicistica e satira
Marco Pollaci, La fortuna di Enrico Caruso
nel Regno Unito: una ricostruzione attraverso i documenti di archivio e la
stampa periodica dellepoca
Maria Pia Pagani, Caruso e il silenzio di
dAnnunzio
|