Nei giorni 15, 16
e 17 ottobre p.v. la Fondazione Ugo e Olga Levi onlus, il Conservatorio
Benedetto Marcello e la Fondazione Teatro La Fenice di Venezia organizzano un
convegno internazionale di studi incentrato sul celebre compositore veneziano Tomaso
Albinoni, in occasione della prima esecuzione in tempi moderni della sua Engelberta,
dramma per musica su libretto di Apostolo Zeno, che andrà in scena il 16
ottobre presso il Teatro Malibran.
Trascriviamo di seguito il programma del
convegno:
VENERDÌ 15 OTTOBRE (Palazzo Pisani,
Conservatorio Benedetto Marcello)
Ore 14.15 Saluto delle Autorità
Fortunato Ortombina, Sovrintendente e
Direttore Artistico della Fondazione Teatro La Fenice
Roberto Calabretto, Presidente del
Comitato Scientifico della Fondazione Levi
Roberto Gottipaavero, Direttore del
Conservatorio Benedetto Marcello
Ore 14.30 Prima sessione: Attorno a
Zeno e Albinoni I. Presiede Paolo Fabbri
Paolo Fabbri (Università di Ferrara)
Introduzione
Franco Rossi (Archivio Storico
Teatro La Fenice)
Engelberta al San Cassiano: da
Gasparini ad Albinoni
Francesco Erle (Conservatorio
Benedetto Marcello)
La possibilità del recitativo mensurato in
Albinoni e le implicazioni drammaturgiche
Enrico Parizzi (Conservatorio
Benedetto Marcello)
La scrittura violinistica di Albinoni e il
teatro: i casi di
Zenobia, Engelberta e Statira
Ore 16.30 Seconda sessione: Attorno a
Zeno e Albinoni II.
Gianluca Stefani (Università di
Firenze)
Gli affari teatrali di Albinoni a Venezia:
nuove tracce darchivio
Giovanni Andrea Sechi (Università di
Bologna)
Per un nuovo computo delle opere di
Albinoni (1705-1734)
Anna Laura Bellina (Università di
Padova)
Il progetto www.apostolozeno.it
Alfred Noe (Universität Wien)
Tragedia francese e dramma per musica
italiano. Alcune riflessioni sulla riforma zeniana
Ore 18.30 Fine lavori
Ore 19.00 Omaggio Musicale in onore dei
relatori
SABATO 16 OTTOBRE (Sale Apollinee del
Teatro La Fenice)
Ore 9.00 Terza sessione: Attorno a Engelberta. Presiede Franco Rossi
Giada Viviani (Università di
Genova)
Attorno a Engelberta: la
programmazione dei teatri veneziani nel carnevale 1708-09
Eric Boaro (University of
Nottingham)
Da Engelberta (1708) a Foca superbo (1716):
i mutevoli rapporti della librettistica veneziana con la commedia dellarte
Melania Bucciarelli (Norwegian
University of Science and Technology)
Il gioco delle parti: personaggi e
interpreti dellEngelberta
veneziana
Ore 10.30 Quarta sessione: Il libretto
di Engelberta. Presiede Michele Girardi
Francesco Bellotto (Conservatorio
benedetto Marcello)
ĞLe conte de la femme chasteğ: Engelberta prima
di Engelberta
Silvia Urbani (Biblioteca del
Conservatorio di Venezia) e Giovanni Polin (Conservatorio di Potenza)
L'Engelberta di Zeno e
Pariati tra Milano e Venezia: note sullautografo a quattro mani
Adriana De Feo (Universität
Wien)
Engelberta di Apostolo Zeno e Pietro
Pariati: la genesi e la fortuna dellopera
Ore 13.30 Fine lavori
Ore 15.30 (Teatro Malibran) Recita di
Engelberta (riduzione drammaturgica dalla versione S. Cassiano 1708 sulla base
della edizione di Franco rossi)
DOMENICA 17 (Fondazione Levi)
Ore 9.00 Quinta sessione: Engelberta
dopo Zenobia e Statira. Presiede Paolo Da Col
(Conservatorio Benedetto Marcello)
Il recupero del teatro musicale del primo
Settecento veneziano: questioni di messinscena e prassi esecutiva
Panel: Tiziano Bagnati, Francesco
Bellotto, Cristiano Contadin, Francesco Erle, Enrico Parizzi
(dipartimenti di musica antica e progetto OperaStudio del Conservatorio
Benedetto Marcello)
Ore 12.00 Franco Rossi (Archivio Storico
Teatro La Fenice)
Conclusioni e chiusura
dei lavori
|