drammaturgia.it
Home | Cinema | Teatro | Opera e concerti | Danza | Mostre | Varia | Televisioni | Libri | Riviste
Punto sul vivo | Segnal@zioni | Saggi | Profili-interviste | Link | Contatti

cerca in vai

L’ultimo Atto nell’opera del Settecento, convegno internazionale Convegni

Si terrà a Reggio Calabria il 4 e 5 ottobre p.v. un convegno internazionale di studi incentrato sull'ultimo atto dell'opera in musica settecentesca, organizzato dal Conservatorio di musica Francesco Cilea con il patrocinio della Società Italiana di Musicologia e della Società Italiana di Studi sul Secolo XVIII e curato da Maria Grande, Nicolò Maccavino, Francesca Menchelli-Buttini, Gaetano Pitarresi e Claudio Toscani .

Sarà possibile seguire on line il convegno.

Trascriviamo di seguito il programma del convegno:

 

LUNEDÌ 4 OTTOBRE


Indirizzi di saluto, ore 9.30


Maria Grande (Direttore del Conservatorio)


Cettina Nicolosi (presidente del conservatorio)


Claudio Toscani (Presidente della SIdM)

 

I SESSIONE, ore 10.00

Presiede Nicolò Maccavino


Thomas Griffin

Opera nell'era della forma sonata: implicazioni per l'insegnamento della storia della musica


Berthold Over

“Vivan puro i pasticcieri”! Il terzo atto in Pasticcio Opera

 

Carrie Churnside

Händel «ha trionfato facilmente sugli altri»: Il terzo atto dell'opera composita “Muzio Scevola” (1721) di Amadei, Bononcini e Händel


II SESSIONE, ore 14.30

Presidente Lorenzo Mattei


Gianluca Stefani

L'«ultima decorazione»: strategie impresariali e meraviglie scenotecniche nei finali d'opera a Venezia nel primo Settecento


Antonio Caroccia, Paologiovanni Maione

Precipizi e trionfi: per una catechesi catartica a conclusione di “favole” esemplari a Napoli

 

Gaetano Pitarresi

«… a riguardo del genio delicato del moderno teatro, poco tollerante di quell’orrore che facea l’ornamento dell’antico»: l’ultimo atto del “Catone in Utica” di Pietro Metastasio e di Leonardo Vinci (Roma, 1728)

 

Francesca Menchelli-Buttini

L’ultimo atto nelle prime opere di Jommelli: sulle scene d’ombra

 

Giovanni Polin

“Ogni rissa, ogni sdegno ha da finire”. Convenzioni drammaturgiche e musicali degli atti finali a Venezia nell’opera seria a metà ‘700

 

 

MARTEDÌ 5 OTTOBRE

 

III SESSIONE, ore 9.30

Presiede Thomas Griffin

 

Nicolò Maccavino

Il terzo atto della “Armida abbandonata” di Francesco Saverio De Rogatis e Niccolò Jommelli (Napoli, 1770)

 

Lorenzo Mattei

Il finale ultimo nelle opere serie “secondo il sistema dei teatri della Toscana”

 

Lucio Tufano

Il terzo atto al San Carlo di Napoli nell'ultimo trentennio del Settecento: problemi drammaturgici e consuetudini sociali

 

Paola De Simone

«Sce suì le meter de musiche»: Pulcinella, Insanguine e la farsetta de fine atto al Teatro dei Fiorentini con “Le astuzie per amore” (1777)

 

Antonio Dell'Olio

Il dramma sacro in teatro a Napoli e le «indispensabili necessità delle circostanze teatrali» (1787)





 
.

Conservatorio di musica


Il programma completo è visionabile qui

Per info e iscrizione: gaetanopitarresi11@gmail.com




 
Firenze University Press
tel. (+39) 055 2757700 - fax (+39) 055 2757712
Via Cittadella 7 - 50144 Firenze

web:  http://www.fupress.com
email:info@fupress.com
© Firenze University Press 2013