V Convegno European Association for the Study of Theatre and Performance, call for papers
È aperta la call for papers per partecipare al convegno internazionale EASTAP (European Association for the Study of Theatre and Performance), curato da Alberto Bentoglio, Claudio Longhi e Daniele Vianello.
L'obiettivo delle quattro giornate, che si terranno a Milano da lunedì 23 a giovedì 26 maggio 2022, è quello di ripensare diacronicamente il “fatto teatrale” alla luce della nozione di Ğmente teatraleğ, messa a punto da Ferdinando Taviani. Un concetto che, riferendosi alla “funzione direttiva”/“funzione-regia” che regola l'allestimento di uno spettacolo, incarna Ğuna processualità trasversale alle epoche storiche e intimamente connessa al panorama dell'autorialità e alle modalità di pensare e articolare la pratica scenica nelle sue plurime manifestazioni nel corso del tempoğ.
Gli argomenti di specifico interesse, ad esempio, gravitano attorno alla nozione di “regia teatrale”, alle cosiddette esperienze “protoregistiche”, al capitolo delle grandi “utopie teatrali” e al concetto di “scrittura scenica”.
Ogni candidato dovrà inviare abstract e breve curriculum in italiano, francese o inglese, della lunghezza massima rispettivamente di 300 e di 150 parole (file Word, Times New Roman, carattere 12), entro il 1° dicembre p.v. al seguente indirizzo: eastapconference.milan2022@gmail.com. Nella domanda andranno indicati nome, cognome, istituzione di appartenenza (se presente); tematica o tematiche scelte; esigenze tecniche per l'esposizione, che dovrà avere la durata massima di venti minuti.