Guglielmo Giannini uomo di spettacolo, a cura di Mariagabriella Cambiaghi, Raffaele De Berti, Victoria Duckett e Elena Mosconi, Edizioni di Pagina, 2021
Il volume, a cura di Mariagabriella Cambiaghi, Raffaele De Berti, Victoria Duckett e Elena Mosconi, ricostruisce l'attività spettacolare di Guglielmo Giannini (1891-1960), giornalista, commediografo, cineasta e uomo politico italiano. A partire da una mole di documenti inediti conservati presso la famiglia, confluiti in un archivio digitale (Guglielmo Giannini: A digital archive of theatre, film, entertainment and political activism), ci si concentra sulla figura di Giannini politico e di uomo di spettacolo.
I contributi in volume fanno luce non solo sulla produzione nell'ambito del teatro “giallo”, ma anche sull'officina del drammaturgo. Viene inoltre ricostruita la sua attività in ambito cinematografico come riduttore e adattatore di pellicole americane, nonché come sceneggiatore e regista nel quadro della crescita del cinema nazionale durante il periodo fascista. Da cineasta e critico, Giannini rappresenta l'idea di un cinema medio per un pubblico ampio e popolare.