Da venerdì 2 a domenica
4 luglio si terrà presso il Palazzo Nazionale di Queluz in Portogallo un convegno
internazionale volto a indagare i rapporti tra donne e musica nel periodo
delletà moderna.
Trascriviamo di seguito
il programma:
VENERDÌ
2 LUGLIO 2021
9:00
Reception
9:30
Saluti António Nunes Pereira, Direttore Palácio Nacional de Queluz
Sessione 1
Moderatore Massimo Mazzeo
10.00-10:30 Lidia Bramani
Nannerl Mozart and the Other Women in the Viennese
Enlightenment
10:30-11:00
Alessandra Mignatti
Tratti
e misteri della carriera di Violante Vestri
Coffee
break
Sessione
2
Moderatore
Iskrena Yordanova
11:30-12:00 Barbara Nestola
Circulation de chanteuses et transfert des pratiques
dans les théâtres parisiens à la fin du règne de Louis XIV
12:00-12:30
Antonella Dovidio
Lucia
Coppa e le altre: virtuose di musica e famiglie patrizie a Firenze nel Seicento
12:30-13:00
Marcia
Kayser
Thalia
e Melpomene: a construção das personagens de Anna Renz
Lunch break
Sessione 3
Moderatore José Camões
14:30-15:00
Antonio
Soriano Santacruz
Nuevos
géneros, actrices y gestión teatral femenina en el Madrid del siglo XVIII:
María Hidalgo y el teatro de las mujeres
15:00-15:30
Aurèlia Pessarrodona Pérez
La
construcción de la feminidad en el teatro musical breve del siglo XVIII
hispánico
15:30-16:00
Lucía Magán Abollo
Rosa
María Rodríguez “la Gallega”, una actriz-cantante graciosa en el teatro musical
español del siglo XVIII
Coffee
break
Sessione
4
Moderatore
Paologiovanni Maione
16:30-17:00
Lorena Vallieri
Un
palcoscenico per lEuropa: cantanti, attrici e ballerine al teatro Malvezzi di
Bologna
(1694-1745)
17:00-17:30
Gianluca Stefani
Notizie
di virtuose e primedonne dallinedito epistolario di Antonio Grossatesta a
Giuseppe Riva
(1728-1732)
17:30-18:00
Elena Zilotti
Le
donne del teatro di società a Verona nel secondo Settecento
18:00
Pubblicazioni
Presentazione
di João Paulo Cotrim, Cadernos de Queluz vol. IV “Padron mio colendissimo…”: Letters about Music and Stage in the 18th
Century (a cura di Iskrena Yordanova e Cristina Fernandes), Wien, Hollitzer,
2021
SABATO
3 LUGLIO 2021
Sessione
5
Moderatore
Francesco Cotticelli
9:30-10:00 Samantha Owens
“She Can Be Trusted to Sing in French, Italian and
Latin”: The Role and Social Networks of Professional Women Vocalists in
Stuttgart, c. 1700–1730
10:00-10:30 Clare Beesley
The Art of Persuasion - an Entrepreneurial Glass
Harmonica Player and her Network of Eminent Influencers
10:30-11:00 Janka Petőczová
Keyboard Music from the Collections of Eva Sofia
Günther (1773) and Anna Günther (1783): Recently Discovered Manuscripts from
the Levoča/Leutschau Lutheran Musical Collection
Coffee
break
Sessione
6
Moderatore
Giuseppina Raggi
11:30-12:00 Benoît Dratwicki
Les querelles de chanteuses à lAcadémie Royale de
Musique au XVIIIe siècle: Gestion administrative, privée, publique et
médiatique
12:00-12:30
Silvia Manciati
La
«cantatrice» femme et personnage dans le répertoire de la dernière phase de la
Comédie-Italienne de Paris
12:30-13:00
Silvia Garzarella
Dai
feuilleton ai gender studies: Marie Sallé sotto lo sguardo della critica
Lunch
break
Sessione
7
Moderatore
Barbara Nestola
14:30-15:00
Nicola Badolato
“Ignotæ
Deæ”: scelte poetico-letterarie nelle composizioni vocali di Barbara Strozzi (1619-1677)
15:00-15:30
Enrico Gramigna
Isabella
Leonarda e la musica strumentale: la nascita dellop. XVI allombra di S.
Petronio
15:30-16:00 David Gasche
The Princess Anna Amalia of Prussia (1723-1787) as
Composer for Military Wind Band
Coffee
break
Sessione
8
Moderatore
Cristina Fernandes
16:30-17:00
Judith Ortega Rodríguez
Música
de mujeres para mujeres: Ifigenia (1779), cantata de María Rosa Coccia dedicada
a María Luisa de Parma, princesa de Asturias
17:00-17:30 Ascensión Mazuela-Anguita
Musical Legacies from Aunt to Niece in Early Modern
Barcelonan Nunneries: Personal Plainchant Notebooks for Singing in Cloister
Processions
17:30-18:00
Ilaria Grippaudo
Musica,
potere e condizione femminile nei monasteri palermitani (secoli XVII-XVIII)
19:00
Concerto Gli Accenti & Teresa Duarte
(soprano)
DOMENICA
4 LUGLIO 2021
Sessione
9
Moderatore
Ricardo Bernardes
9:30-10:00 Marko Deisinger
The Empress as Musical Patron and Artist: Eleonora
IIs Influence on Viennese Cultural Life, 1651-1686
10:00-10:30
Nicola Usula
Sobre
el “Festejo musico para el día en que la em - peratriz Margarita honra la
galería de las pinturas deste imperial Palacio” (Viena 1667)
10:30-11:00 Laura S. Ventura Nieto
Female Education as Social Advancement in an Italian
Court
Coffee
break
Sessione
10
Moderatore
Giuseppina Raggi
11:30-12:00 Inês Thomas Almeida
Women as Critics: Portuguese Theatrical Practice in
1801 as Seen by German Writer Esther Bernard
12:00-12:30
Marta Brites Rosa
No
palco e na plateia: contributo para o estudo das mulheres no teatro em Portugal
no séc. XVIII
Sessione
11
Moderatore
Iskrena Yordanova
12:30-13:00
Laurent Guillo
La
duchesse de Villeroy (1731-1816), mécène et amatrice de la musique à Paris
13:00-13:30 Ana Lombardía
The Queen of Etruria as a Composer, Collector, and
Promoter of Female Musical Networks
Info
cemsp@sapo.pt
https://www.divinosospiro.org/cemsp.html
https://www.facebook.com/DIVINOSOSPIRO
|