Provenance and Early Cinema
Bloomington, Indiana University Press, 2021, 430 pp., $ 50,00
ISBN 978-0-253-05302-2
Data di pubblicazione su web 18/06/2021
Diviso in quattro macro-sezioni, il volume consente di analizzare il concetto di “provenienza”, essenziale nello studio della storia del cinema. Il primo capitolo (Studying provenance: from analog to digital) illustra diverse metodologie che consentono di individuare la provenienza di una pellicola. La distinzione tra le parole inglesi provenience e provenance, assente nelle altre lingue, risulta essere il fil rouge di tutto il libro. Di fatto, se provenience designa il luogo fisico nel quale l'oggetto è stato trovato, provenance riguarda invece il percorso dell'oggetto dalla sua creazione fino al suo status di materiale all'interno di una collezione.
Nello studio del cinema la “provenienza” nella sua seconda accezione è stata spesso trascurata, vista anche la peculiarità dell'oggetto filmico: a fronte di pellicole vendute, noleggiate, circolanti a livello internazionale, diventa letteralmente impossibile ritracciare il loro percorso individuale dal momento della distribuzione all'arrivo nella collezione cinetecaria. Eppure il concetto di “provenienza” consente non solo di affrontare importanti questioni sugli oggetti filmici, ma anche di interrogare la storia delle proiezioni originali e trarne insegnamenti per quanto riguarda i restauri, per ottenere il maggior numero di informazioni possibili e ricostruirne filologicamente la genealogia.
Il secondo capitolo (Preservation and Collection) sposta lo sguardo verso un approccio più pratico, prendendo in esame fonti estremamente diverse tra loro (ad esempio i costumi cinematografici, la collezione Davide Turconi o ancora il materiale delle Archives de la Planète), consentendo di indagare una vasta gamma di pratiche archivistiche e istituzionali. Interrogarsi sui concetti di conservazione e di collezione significa tornare alle origini delle fonti, cercare informazioni inedite sulla provenienza degli oggetti filmici ed evidenziare le relative relazioni tra materiali e archivi, tra storia del cinema delle origini e formazione del nostro patrimonio, nonché sottolineare la ricchezza di informazioni che possono essere raccolte a partire da vari documenti.
Il terzo capitolo (Circulation) pone l'attenzione sulla circolazione del materiale cinematografico con l'obiettivo di comprendere come il contesto di produzione e di diffusione dei film abbia potuto condizionare l'oggetto e, di conseguenza, il nostro modo di considerarlo oggi. La circolazione in un certo senso “modifica” le fonti e quindi determina la nostra conoscenza del cinema delle origini. Diverse le metodologie proposte per affrontare tali problematiche a seconda degli eterogenei oggetti analizzati: film pubblicitari degli anni Dieci, cartoline meccaniche, vetri ottici e così via. I contributi qui proposti ci ricordano quanto le possibilità di studio siano vaste ma anche quanto il percorso analitico sia ardimentoso.
L'ultimo capitolo (Repurposing) analizza il riutilizzo dei film delle origini oggi. Procedendo per casi studio si evidenzia l'ampiezza e la complessità della provenienza delle fonti, riconducibile non solo agli archivi tradizionali ma anche al web. Il riconoscimento e la conservazione delle fonti, nonché la loro ricollocazione nella contemporaneità tramite pratiche di riuso e di found footage, consente di (ri)scoprire il valore estetico del materiale filmico e il suo uso originario.
In un momento critico come questo per la ricerca internazionale, ricollocare i nostri artifacts nel loro contesto produttivo sembra essere un dovere sempre più urgente. Questo volume ha il merito di interrogarsi sulla ricerca di un nuovo punto di vista, di una nuova via per lo studio delle fonti filmiche: una prospettiva quanto mai necessaria nell'era digitale, nella quale copiare e condividere sono diventate operazioni fulminee.
di Coraline Refort
Indice
INDICE
INTRODUCTION: Provenance and Early Cinema: From Preservation and Collection to Circulation and Repurposing - Joanne Bernardi, Paolo Cherchi Usai, Tami Williams and Joshua Yumibe
PART. I. Studying Provenance: From Analog to Digital
1. Film provenance: A Framework for Analysis - Paolo Cherchi Usai
2. Origins: Early Films and Archival Collections - Camille Blot-Wellens
3. From Provenience to Provenance: The Kerstrat-dHauterives Collection - Germain Lacasse
4. Provenance and Film Historiography: 1910s Films at the George Eastman Museum - Grazia Ingravalle
5. Issues of Provenance and attribution for the canon: bookending Robert Paul – Ian Christie
6. Shattered Provenance in the digitization of early color films – Barbara Flueckiger, Noemi Daugaard e Olivia Kristina Stutz
PART. II. Preservation and Collection
7. Dreaming in color: The image and the Artifact - Joshua Yumibe
8. Where did the costumes in Early cinema come from? – Priska Morrissey
9. Thinking with Provenance: Drawing Trajectories in the Francis Doublier Collection at the George Eastman Museum – Clara Austair
10. Revisiting the films of Albert Kahns Archives de la Planète: a material survey – Teresa Castro e Anne Sigaud
11. The Thanhouser Studio Filmography: Analysis and Extant Prints – Ned Thanhouser
12. The great war at scale: New Opportunities for Provenance in World War I Collections at the National Archives (NARA) - Bret Vukoder e Mark Williams
PART. III. Circulation
13. Chicagos “Censored causalities” and the provenance of archive prints – Richard Abel
14. What made the mechanicals move? Postcards in Transit – Patrick Ellis
15. “The end of a foreign monopoly”: Bausch and Lomb and the Wartime Provenance of Optical Glass – Allain Daigle
16. Pathé Films in Brazil: The Archives of Marc Ferrez & Sons (1908–1916) - Danielle Crepaldi Carvalho
17. Establishing the Provenance of Early Advertising films: Film Catalogs and the Creation of the Nontheatrical Market - Martin L. Johnson
18. A Journey on the worlds most northerly Railway: The Renaming and Remaking of Swedish Industrial Films - Marina Dahlquist
19. In search of “The Edison Biograph Company”: Film History through Philippine Archives - Nadi Tofighian
20. Ownership, exploitation, Stewardship: Tracking the Footage of the 1911–1913 Australian Antarctic Expedition – Gregory A. Waller
PART. IV. Repurposing
21. Finding Early Cinema in the Avant-Garde: Research and Investigation – André Habib
22. Ernie Gehrs The Collector (2003) and Ernie Gehr The Collector – Ken Eisenstein
23. Flicker : Thom Andersen Takes Muybridge to the Movies - Eszter Polonyi
24. Provenance on Ice: Dawson City: Frozen Time and the Dawson City Collection - Charlie Keil and Christina Stewart
25. Praxis as Media Historiography: The Peep Boxs “Expanding View” as Virtual Reality - Christina Corfield
26. How Newspaper Novels and their Illustrations shaped Japanese Films - Norie Taniguchi
27. Archival object or object lesson? Bricolage as Process and as Concept in the Edmundo Padilla Collection - Kim Tomadjoglou
28. La collection de Kestrat-dHauterives, de sa provenience à sa provenance - Germain Lacasse
29. Doù viennent les costumes du cinéma des premiers temps? - Priska Morrissey
30. Dryden Theatre Screening Program
APPENDIX. French Language Essay
INDEX.