drammaturgia.it
Home | Cinema | Teatro | Opera e concerti | Danza | Mostre | Varia | Televisioni | Libri | Riviste
Punto sul vivo | Segnal@zioni | Saggi | Profili-interviste | Link | Contatti

cerca in vai

Dalla vita reale al mondo dell’arte Mostre d'arte

Nella prima età moderna, eventi teatrali e festivi giocarono un ruolo fondamentale nell’attività artistica europea. Essi riunirono artisti di diverse discipline e formazioni, generando processi di ibridazione tra le arti visive e quelle performative. Tali eventi segnarono il punto di transizione «dalla vita reale al mondo dell’arte» (Jacob Burckhardt, La civiltà del Rinascimento in Italia, 1860).

Dalla vita reale al mondo dell’arte è una mostra virtuale che offre un’esperienza a metà strada tra una pubblicazione scientifica e una presentazione interattiva. Come risultato di un progetto di ricerca internazionale, mira ad analizzare le relazioni tra le arti visive e performative nel contesto europeo dei secoli XVI-XVIII.

Attraverso un’innovativa combinazione di strumenti audiovisivi, la mostra offre quindici spazi virtuali che presentano feste, sfilate, opere, balletti oppure opere d’arte di particolare importanza per la storia dell’arte e dello spettacolo. Rendendo i contenuti accessibili on line e permettendo agli utenti di scegliere percorsi specifici, la mostra si rivolge sia alla comunità accademica che a un pubblico più ampio.

Nel contesto di questa mostra virtuale Siro Ferrone (professore emerito presso l’Università di Firenze), Sara Mamone (professoressa onoraria presso l’Università di Firenze) e Anna Maria Testaverde (professoressa presso l’Università di Bergamo) hanno creato uno spazio virtuale interamente dedicato agli intermedi de La Pellegrina, ricostruendo visivamente l’evento.

Nel 1589 a Firenze il granduca Ferdinando I sposa la francese Cristina di Lorena, nipote di Caterina regina di Francia. Le nozze vengono consacrate con un ciclo straordinario di spettacoli. Tra questi il teatro mediceo degli Uffizi ospita quello che diverrà e resterà a lungo modello per il gran teatro di corte europeo: La pellegrina con i suoi sontuosi intermedi. Il video ricostruisce puntualmente l’episodio animando la ricca documentazione superstite.

La mostra sarà inaugurata da un Simposio, di cui trascriviamo il programma:


10:00 Inauguration
Francisco de la Torre Prados (Mayor of Málaga)
José Ángel Narváez (Rector, Universidad de Málaga)
José María Luna Aguilar (Director of the Agency for the Management of the Picasso Birthplace and other Museums)
Nuria Rodríguez Ortega (Head of the Hispanic Digital Humanities Association)

10:30
Inaugural conference
Sabine Haag (Director general, Kunsthistorisches Museum, Vienna)

11:00
Presentation of the virtual exhibition From real life into the world of art
Carmen González-Román (Universidad de Málaga)
Rudi Risatti (Theatermuseum, Vienna)

With contributions by Daniela Franke (Theatermuseum, Vienna), Nicoletta Hernández (Visual Media, Kunsthistorisches Museum, Vienna), Claudia Koch (The Paintings Gallery of the Academy of Fine Arts Vienna)

11:45 Coffee Break

12:00
Miguel Falomir/Javier Pantoja (Director/Head of Digital Development, Museo del Prado, Madrid)
Horizonte expositivo digital del Museo del Prado

12:30
Marco Vedana (Photographer, Art Documentation Agency, Germany)
Bilderatlas Mnemosyne Virtual Exhibition. A Digital Project for the Warburg Institute

13:00
Manuel Fontan del Junco
(Director, Fundación Juan March, Madrid)
Ghost curated: la exposición digital como curación fantasma

José Lebrero (Director, Museo Picasso Málaga)
Un caso de estudio: “Meret Oppenheim. Reflejo de una época”, del poder duro al poder blando

14:15 Lunch

16:00
Yolanda Romero (Head Curator, Colección Banco de España, Madrid)
La Colección Banco de España: una colección de arte en el tiempo digital

16:30
Fabian Wolf (Scientific Head of Digital Strategy, Staatliche Schlösser und Gärten Hessen, Germany)
Digital Strategies for Cultural Heritage en plein air

17:00 Coffee Break

17:30
José María Luna/Laura Rueda (Director/GAP Comunication, Agency for the Management of the Picasso Birthplace and other Museums)
Presencial vs Digital. Perspectivas desde la nueva realidad museística

18:00
Manuel Borja-Villel (Director, Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofía, Madrid)
El antes y el después de Repensar Guernika. Premio Webby 2018

18:30    Break

18:45 Discussion and Final Conclusions



 
locandina evento


Consulta qui il programma dell’evento




 
Firenze University Press
tel. (+39) 055 2757700 - fax (+39) 055 2757712
Via Cittadella 7 - 50144 Firenze

web:  http://www.fupress.com
email:info@fupress.com
© Firenze University Press 2013