Si segnala la pubblicazione dellultimo
numero della rivista «Ariel», semestrale di drammaturgia dellIstituto di Studi
Pirandelliani e sul Teatro Contemporaneo.
Di seguito,
lindice del fascicolo:
PRESENTAZIONE
Antonella Ottai
IL TEATRO
NAZIONALE DI PROSA DI LUIGI PIRANDELLO
Dina Saponaro,
Lucia Torsello, Il progetto per il Teatro Nazionale di Prosa ed una inedita
autoesegesi dei “Sei personaggi in cerca dautore”
PIRANDELLO E
DINTORNI
Domenico
Tenerelli, Il sonno della ragione genera mostri: fede e magnetismo in “Dono
della Vergine Maria”
Maria Chiara
Provenzano, “U figghiozzu”. Familiarità elettiva tra Pirandello e Rosso di
San Secondo
Dina Saponaro,
Lucia Torsello, Luigi Pirandello tra Sibilla Alerano e Charles Vildrac.
Storia di una traduzione per il Teatro dArte
Carla Pisani, Intorno
allamicizia tra Gabriele dAnnunzio e Dario Niccodemi
SCENE DI CRONACHE.
SCENE DI STORIA
Antonella Ottai, Cronache
nere e scene gialle nel Ventennio: “Il processo di Mary Dugan” di Bayard
Veiller
Elio Testoni, Il
“Crogiuolo” di Miller e la messinscena di Visconti
Maia Giacobbe
Borelli, Dei teatri in fondo ai cimiteri. “LIstruttoria” di Peter Weiss e
Ça ira (1) Fin de Louis di Joël Pommerat: la memoria storica nella scena
contemporanea
PRESENZE
DARCHIVIO
Giovanni Nichetti,
Il carteggio Pirandello-Livingston
Carla Pisani,
Francesca Tomassini, Manoscritti e testimonianze di Luigi Pirandello nelle
Biblioteche e negli Archivi
OSSERVATORIO
INTERNAZIONALE. CORRISPONDENZE DALLE CAPITALI EUROPEE
Patricia Gaborik, I
“Sei Personaggi in cerca dautore” dei Pandemic Players
RILETTURE
Antonin Artaud, Il
teatro e la peste, introduzione e nuova traduzione di Maia Giacobbe
Borelli, postfazione di Giorgia Bongiorno
RICOGNIZIONI – I
TEATRI NAZIONALI
Intervista a
Filippo Fonsatti, Direttore della Fondazione Teatro Stabile di Torino, a cura di Elio
Testoni
|