drammaturgia.it
Home | Cinema | Teatro | Opera e concerti | Danza | Mostre | Varia | Televisioni | Libri | Riviste
Punto sul vivo | Segnal@zioni | Saggi | Profili-interviste | Link | Contatti

cerca in vai

Piranesi @300 Convegni

Nei giorni 19, 20 e 21 maggio un gruppo di istituzioni romane (Biblioteca Nazionale Centrale, British School, Villa Médicis-Académie de France, Centro di Studi sulla Cultura e l’Immagine) organizzano una conferenza on line sul genio e la creatività di Giovanni Battista Piranesi (Venezia 1720-Roma 1778).

Più di venti studiosi italiani e stranieri (provenienti da Brasile, Stati Uniti, Giappone, Germania, Francia, Inghilterra, Spagna) presenteranno nuove ricerche e analisi su una delle figure di maggior spicco della cultura europea del XVIII secolo. Artista, incisore, architetto, mercante, intellettuale, Piranesi diede un contributo decisivo alla formazione della sensibilità estetica moderna, nonché alla nascita dell’archeologia moderna, e alle teorie dell’architettura e dell’urbanistica. La sua influenza, perdurata dal Romanticismo ai movimenti d’avanguardia del XX secolo, arriva fino ai giorni nostri.

Centrale sarà la presentazione del progetto The Digital Piranesi a cura di un team dell’Università del South Carolina. Presso l’Irvin Department of Rare Books and Special Collections dell’ateneo statunitense, infatti, si conserva una rara serie completa di opere postume di Piranesi (1837-1839), i cui volumi includono oltre mille immagini e assemblano tutte le pubblicazioni del grande architetto e incisore. Il progetto mira a rendere questo raro materiale accessibile in una collezione digitale completa e interattiva.

Infine, sul canale YouTube della Biblioteca Nazionale Centrale saranno consultabili i contributi di alcuni esperti piranesiani, tra cui quello della direttrice dei Musei Vaticani Barbara Jatta.

 

Di seguito il programma:

 

The Digital Piranesi 

 

Jeannie Britton 

From Page to Screen: A New Look at Piranesi’s Annotated Images 

Zoe Langer 

The Digital Piranesi: New Approaches to Translating the Opere 

Jason Porter 

The Virtual Piranesi: New Methods of Immersive Literacy  

Michael Gavin 

Piranesi’s Diagrammatic Sublime 

 

Barbara Jatta, Direttore, Musei Vaticani 

Piranesi in Vaticano 

Daniela Porro, Soprintendente Speciale archeologia, belle arti e paesaggio di Roma 

Restauri della Soprintendenza alla piazza di S. Maria del Priorato 

Alessandro Mascherucci, Soprintendenza Speciale archeologia, belle arti e paesaggio di Roma Problematiche tecniche del restauro al complesso piranesiano 

Giorgio Ferreri, Sovrano Militare Ordine di Malta 

S. Maria del Priorato, i restauri  

John Wilton-Ely, Professor Emeritus, Hull University 

Soane’s attitude towards Piranesi 

Maria Cristina Misiti, Ministero della Cultura; José Maria Luzon Nogué, Real Academia de Bellas Artes de San Fernando, Madrid 

Piranesi dal libro cartaceo all’opera multimediale 

Sergei Tchoban, Tchoban Voss Architects, Berlin 

Imprint of the Future. Destiny of Piranesi’s City 

Pierluigi Panza, Politecnico di Milano 

Piranesi alla Scala

 

MERCOLEDÌ 19 MAGGIO

Biblioteca Nazionale Centrale, Roma  

 

9.45 Saluti / Official welcome / Accueil 

Andrea De Pasquale Direttore, Biblioteca Nazionale Centrale, Roma 

Marcello Fagiolo Presidente, Centro di Studi sulla Cultura e l’Immagine di Roma 

 

10.00 Le tecniche di Piranesi: disegno, acquaforte / Piranesi’s techniques: drawing, etching /Les technique de Piranèse: le dessin, l’eau-forte

 

Chairpersons: Mario Bevilacqua (Università di Firenze/Centro di Studi sulla Cultura e l’immagine di Roma) & Simonetta Prosperi Valenti Rodinò, Roma 

 

10.00-10.30 Andrea De Pasquale, Biblioteca Nazionale Centrale, Roma 

Piranesi e il suo torchio  

10.30-10.45 Giovanna Scaloni, Istituto Centrale per la Grafica, Roma  

L’Istituto centrale per la grafica per Piranesi 

10.45-11.15 Lucia Ghedin, Istituto Centrale per la Grafica, Roma & Sofia Menconero, Sapienza - Università di Roma 

La tecnica di reflectance transformation imaging (RTI) applicata alle matrici calcografiche: una sperimentazione sulla serie delle Carceri piranesiane 

 

11.15-11.30 Pausa  

 

11.30-12.00 Ginevra Mariani, Roma  

Progetto Piranesi: il catalogo generale delle matrici di Piranesi, 2010-2020. Nuovi dati e future prospettive sull’opera incisa di Giambattista Piranesi  

12.00-12.30 Stefan Morét, Staatliche Kunsthalle Karlsruhe 

The role of drawn copies after antique ornaments in Piranesi’s workshop 

12.30-13.00 Bénédicte Maronnie, Università della Svizzera Italiana, Mendrisio 

Pratiques graphiques dans l’atelier de Giovanni Battista Piranesi à l’exemple d’un dessin inédit conservé à Zurich  

 

13.00-13.30 Discussione  

 

13.30-14.30 Pausa pranzo  

 

14.30 Piranesi e il collezionismo europeo del Settecento / Piranesi and European 18th-century collections / Piranèse et le collectionnisme européen du 18e siècle 

 

Chairpersons: Mario Bevilacqua (Università di Firenze/Centro di Studi sulla Cultura e l’Immagine di Roma) & Barbara Jatta, Musei Vaticani 

 

14.30-15.00 Ebe Antetomaso, Biblioteca Corsiniana e dei Lincei, Roma 

Materiali piranesiani nella collezione Corsini: appunti dai bibliotecari 

15.00-15.30 Charleen Rethmeyer & Georg Schelbert, Humboldt-Universität zu Berlin Piranesi in Prussia - spotlights on a variable relationship  

15.30-16.00 Gudula Metze, Staatliche Kunstsammlungen Dresden 

1720–1778 - Piranesi and the Kupferstich-Kabinett Dresden 

 

16.00-16.45 Discussione e pausa  

 

17.00-17.30 Keynote speaker: Delfin Rodriguez Ruiz, Universidad Complutense, Madrid

Piranesi e la Spagna

 

GIOVEDÌ 20 MAGGIO, British School at Rome 

 

9.45 Saluti / Official welcome / Accueil 

Chris Wickham Director, British School at Rome 

 

10.00 Piranesi architetto, antiquario e teorico / Piranesi architect, antiquarian and theorist/Piranèse architecte, antiquaire et théoricien 

 

Chairpersons: Clare Hornsby (British School at Rome) & Caroline Barron (Birkbeck University of London) 

 

10.00-10.30 Maria Grazia D’Amelio, Università di Roma “Tor Vergata”; Fabrizio De Cesaris Sapienza - Università di Roma 

Giovan Battista Piranesi e l’architettura pratica  

10.30-11.00 Lola Kantor-Kazovsky, The Hebrew University of Jerusalem  

Piranesi’s Carceri, Cartesian “Dream Argument” and Scientific Interests in Early 18th-century Venice  

11.00-11.30 Silvia Gavuzzo Stewart, Roma 

La dedica di Piranesi a Lord Charlemont nella Tavola II delle Antichità Romane 

 

11.30-11.45 Pausa 

 

11.45-12.15 Paolo Pastres, Deputazione di Storia Patria per il Friuli 

Fantasia al potere: Piranesi, Algarotti e la lezione di Antonio Conti  

12.15-12.45 Cristina Ruggero, Berliner-Brandenburgische Akademie der Wissenschaften, Berlin “Onde per riguardo della Pianta… non resta che l’indice ad incidersi”. Piranesi e Villa Adriana  

12.45-13.15 Eleonora Pistis, Columbia University, New York 

Piranesi without Images: the Thinkability of Architecture 

 

13.15-13.45 Discussione  

 

13.45-14.30 Pausa pranzo  

 

14.30 Da Venezia a Roma. Piranesi artista, imprenditore e mercante / From Venice to Rome. Piranesi artist, dealer and entrepreneur / De Venise à Rome. Piranèse artiste, entrepreneur et marchand 

 

Chairperson: Harriet O’Neill (British School at Rome/Royal Holloway University of London) 

 

14.30-15.00 Enrico Lucchese, Univerza v Ljubljani 

Pulcinella e poveri Cristi. Per Giambattista Piranesi disegnatore e i suoi rapporti con Giandomenico Tiepolo 

15.00-15.30 Francesco Nevola, Atene 

Piranesi: Peritissimo in tutte le Arti Liberali  

15.30 - 16.00 Keynote speaker: Heather Hyde Minor, University of Notre Dame, South Bend, Indiana 

Piranesi’s Epistolic Art 

 

16.00-16.30 Discussione finale 

 

VENERDÌ 21 MAGGIO, Accademia di Francia a Roma - Villa Medici  

 

9.45 Saluti / Official welcome / Accueil 

Sam Stourdzé Direttore, Accademia di Francia a Roma 

 

10.00 L’influenza di Piranesi: l’Europa e oltre / Piranesi’s influence: Europe and beyond / L’influence de Piranèse: en Europe et au-delà 

 

Chairperson: Heather Hyde Minor (University of Notre Dame, South Bend, Indiana) 

 

10.00-10.30 Olga Medvedkova, Centre National de la Recherche Scientifique, Paris

“La Dévideuse italienne” ou habiter la ruine  

10.30-11.00 Valeria Mirra, Roma 

Dalla fortuna di Giovanni Battista Piranesi in Francia allo stabilimento dei “Piranesi frères” a Parigi

 

11.00-11.15 Pausa  

 

11.15-11.45 Helena Perez, Gallardo Universidad Complutense, Madrid 

Sotto il cielo di Parigi. Piranesi negli incisori e fotografi francesi nel 1850  

11.45-12.15 Angela Rosch Rodrigues, Universidade de São Paulo, Brasil 

G. B. Piranesi at the Brazilian National Library – a Trajectory of the rovine parlanti from Rome to Rio de Janeiro 

12.15-12.45 Hiromasa Kanayama, Keio University, Tokyo  

La raccolta piranesiana nel Giappone dell’Ottocento: le vicende della collezione Kamei 

 

12.45-13.15 Discussione  

 

13.15-14.30 Pausa pranzo  

 

14.30 Piranesi e il XX secolo / Piranesi in the 20th century /Piranèse au XXe siècle

 

Chairperson: Francesca Alberti (Accademia di Francia a Roma)  

 

14.30-15.00 Giacomo Pala, Universität Innsbruck 

Piranesi: Posthumous Architect  

15.00-15.30 Angelo Marletta, Università degli Studi di Catania 

Forma Urbis forma architecturae. Piranesi, Kahn e i frammenti di Roma  

15.30-16.00 Victor Plahte Tschudi, Oslo School of Architecture and Design 

Alfred H. Barr and the Reinvention of Carceri as Modern Art  

 

16.00-16.30 Discussione e pausa  

 

18.00 Keynote speaker: Alain Schnapp, Live at Villa Medici places to be reserved

Piranèse, ruine des ruines





 
.

La base con la dedica ad Antonino Pio di Giovanni Battista Piranesi, Campo Marzio (Roma, 1762)


Sessioni pre-registrate: 

Pre-recorded and hosted on the website of the University of South Carolina 18-24 May

 

canale YouTube della Biblioteca Nazionale Centrale, 18- 24 maggio 


 
Firenze University Press
tel. (+39) 055 2757700 - fax (+39) 055 2757712
Via Cittadella 7 - 50144 Firenze

web:  http://www.fupress.com
email:info@fupress.com
© Firenze University Press 2013