La Ricerca
Malatestiana propone un nuovo studio su teatro e teorie del comico e del
tragico nellOttocento, laddove una ridefinizione delle categorie è andata di
pari passo con lemergere di un registro ulteriore, quello serio del
dramma borghese.
La ricerca, diretta da Francesco
Fiorentino, con Silvia Carandini e Maria Grazia Porcelli, vedrà
il suo coronamento in un seminario organizzato dallAssociazione Sigismondo
Malatesta in collaborazione con lUniversità di Bari Aldo Moro. Levento si
terrà in forma di webinar 15 e il 16
aprile 2021, sulla piattaforma Zoom, in teleconferenza dalla Rocca di
Santarcangelo.
Qui di seguito il programma delle due
giornate:
GIOVEDÌ 15 APRILE
ore 16
Apertura dei lavori
Paolo Amalfitano (Presidente
dellAssociazione Sigismondo Malatesta)
Presiede e
introduce
Francesco
Fiorentino (Università di Bari Aldo Moro)
Relazioni
Annamaria Cascetta (Università
Cattolica del Sacro Cuore)
Metamorfosi del
tragico e della tragedia fra Sette e Ottocento. Il tema di Cesare nelletà napoleonica
Simona Brunetti (Università di
Verona)
Il sorriso della
ragione:
“Le fils naturel” da Diderot a Duman fils
Francesca Tucci (Università di
Palermo)
Dialettica di riso
e pianto in “Leonce und Lena di Georg Büchner
Gianni Iotti (Università di
Pisa)
Musset, Rachel e
la nostalgia del tragico
Discussione
VENERDÌ 16 APRILE
ore 10
Presiede e
introduce
Maria Grazia
Porcelli (Università di Bari Aldo Moro)
Relazioni
Paolo Sommaiolo (Università di
Napoli “LOrientale”)
La dirompente
forza scenica di Antonio Petito
Annamaria Corea (Sapienza
Università di Roma)
Drammi familiari e
artistici nel ballo italiano di metà Ottocento
Cristina Consiglio (Università di
Bari Aldo Moro)
Shakespeare sulle
scene americane: Charlotte Cushman ed Edwin Booth
Claudio Vicentini (Università di
Napoli “LOrientale”)
John Philip Kemble
e il clown “Jew Davis” recitano “Amleto” in unoscura sala di provincia, e quel
che accadde
Discussione
ore 16
Presiede e introduce
Silvia Carandini (Sapienza Università di
Roma)
Relazioni
Paola Degli Esposti (Università di
Padova)
Sarah Siddons: la “Musa tragica” sulla
scena romantica
Maria Grazia Porcelli (Università di Bari
Aldo Moro)
Francisque Sarcey spettatore di Molière
Franco Perrelli (Università di
Bari Aldo Moro)
Passarelle spiritiche: su “Spiritisme” di
Victorien Sardou e dintorni
Discussione
Questo il link per partecipare:
https://us02web.zoom.us/j/82416316682?pwd=RENjZ1VCZW44QnBBWEN1d21icmgzQT09
ID riunione: 824 1631 6682
Passcode:
512259
|