Questo volume, a cura di Luca
Bandirali, Daniela Castaldo e Francesco Ceraolo, raccoglie gli atti dellomonimo convegno tenutosi
presso lUniversità del Salento dal 2 al 4 ottobre 2019 con lobiettivo di interrogare
una funzione, quella della regia, della massima rilevanza nella riflessione
sulle forme artistiche del teatro e del cinema.
Il volume si
articola in due parti: la prima e più corposa spazia dalla regia dopera
contemporanea al videomusicale, dallanalisi delle pratiche registiche nel
cinema del reale a quelle per il teatro nella realtà virtuale attraverso
lapprofondimento di opere di specifici autori qui presentate come casi-studio.
Lanalisi di esperienze registiche peculiari prosegue anche nella seconda parte,
di fianco alla riflessione su questioni di carattere più generale come il
concetto stesso di regia e i rapporti tra pratica registica e percezione
uditiva e tra danza e regia.
Di seguito
riportiamo lIndice del volume, i cui
contenuti sono tutti consultabili in open
access al seguente link: http://siba-ese.unisalento.it/index.php/re-directing/issue/current
Introduzione
Luca Bandirali, Daniela Castaldo,
Francesco Ceraolo
Parte Prima
La trasversalità dei linguaggi nella regia d'opera contemporanea. Il caso
Davide Livermore
Giulia Carluccio, Stefania Rimini
Filmare la musica e la vita di Luigi Nono
Roberto Calabretto
Regia e archeologia dei media. Una prospettiva di lavoro, tra ricerca e
creazione
Francesco Zucconi
Oltre lo spazio e il tempo. Regie e pratiche del pianosequenza nel
videomusicale contemporaneo
Giacomo Ravesi
Oltre l'osservazione. Su alcune pratiche della regia nel cinema del reale
Daniele Dottorini
Da Michelangelo a Michelangelo. L'eredità antonioniana nello sguardo di
Frammartino
Simona Busni
Dall'archivio al corpo, alla ricerca di un "fuori". La regia
espansa negli ultimi lavori di Alina Marazzi
Alma Mileto
Regia e narrazione all'epoca dei social e degli OTT. La serie videomusicale
Capri rendez-vous di Francesco Lettieri e il consolidamento del brand Liberato
Antonella De Blasio, Marco Teti
Effetti collaterali. La regia di Steven Soderbergh tra cinema e nuovi
ambienti mediali
Damiano Garofalo, Pietro
Masciullo
Prove di regia per il teatro nella realtà virtuale. Il caso di Segnale
d'allarme. La mia battaglia VR
Malvina Giordana
«Position… and hold»! La regia fotografica di Gregory Crewdson
Caterina Martino
La regia come operatore dello stile
Marina Pellanda
Lo schermo espanso. Dall'avanguardia meticcia degli anni settanta al nuovo
cinema giapponese contemporaneo
Pietro Renda
Un'unica regia dietro agli attentati. Estetica di Daesh ed efficacia delle
immagini
Giacomo Tagliani
Il regista di mezzo. Il racconto del reale nel cinema di Matteo Garrone
Nausica Tucci
Spazio filmico e spazio mediale nel computer screen film. La regia come
mediazione di secondo grado
Elio Ugenti
Il peggior nemico del regista. Note sui cortocircuiti della politique des
auteurs
Giacomo Manzoli
Parte Seconda
Le parole per dirlo. Di cosa parliamo quando parliamo di ciò di cui
parliamo
Lorenzo Mango
Il regista: autore/socio-etnografo/
Valentina Valentini
La Else di Schnitzler e Federico Tiezzi
Sonia Bellavia
Le metamorfosi registiche di Romeo Castellucci
Carlo Fanelli
«Quando Zeffirelli mi ha definito "il diavolo" mi sono sentita
una divinità». Emma Dante e la regia d'Opera
Simona Scattina
Fare regia con il suono. Scena contemporanea e percezione uditiva
Doriana Legge
Sul concetto di regia. Tesi inattuali sulla scena italiana del terzo
millennio
Silvia Mei
La negoziazione tra regia e coreografia nelle opere di videodanza. Uno
studio condotto presso l'archivio del Festival Il Coreografo Elettronico
Letizia Gioia Monda
Photo-Drama. Frammenti di conversazioni con Alessandro Serra
Maria Chiara Provenzano
Un teatro che vede tutto. La regia intermediale di Motus in Panorama e
Chroma Keys
Laura Pernice
Realismo e rappresentazione nell'esperienza teatrale di Milo Rau
Giorgio Pesenti
Danza e regia e così discorrendo
Toni Candeloro
Chi ha paura del Teatro di Regia? Qualche riflessione circa un rifiuto
sistemico divenuto rimozione storiografica
Marco Consolini
|