drammaturgia.it
Home | Cinema | Teatro | Opera e concerti | Danza | Mostre | Varia | Televisioni | Libri | Riviste
Punto sul vivo | Segnal@zioni | Saggi | Profili-interviste | Link | Contatti

cerca in vai

«Il Parlaggio», a. X, 2021, n. 31 Teatro

È on line il nuovo numero de «Il Parlaggio», rubrica della rivista «Sinestesieonline» coordinata da Maria Pia Pagani (Università di Pavia).

Per la sezione Articoli, Gianmarco Lombardi ripercorre le tappe della Commedia dell’Arte in Italia e in Europa in relazione alla “geografia” dei suoi itinerari nei diversi ambiti di produzione e ricezione. Daniele Pomilio fa luce sull’incontro di Sylvia Plath con il cinema di Ingmar Bergman attraverso l’illustrazione, in una prospettiva intermediale, del radiodramma Tre donne. Marc Vezzi indaga l’attività drammaturgica di Luigi Candoni (1921-1974) attraverso la sua Trilogia del Serenismo. Angela Zinno analizza le caratteristiche interpretative e metodologiche di Tommaso Salvini attraverso le pagine critiche della stampa inglese edite durante le tournée londinesi dell’attore.

Nella seconda sezione (Interviste), Mara Nerbano conversa con il regista teatrale e artista visivo Fabrizio Crisafulli a proposito del suo rapporto con la scrittura e del modo in cui i suoi libri sono legati ai temi e ai motivi di una personale ricerca teatrale.

Nell’ultima sezione dedicata alle Recensioni, Matteo Quinto si occupa del volume Romolo Valli (Edizioni Sabinae, Cantalupo in Sabina, 2020) di Daniela Montemagno, mentre Armando Petrini propone la sua lettura critica de L’attore nell’Ottocento europeo. La prassi e la teoria (Dino Audino, Roma, 2021) di Paola Degli Esposti.

Riportiamo di seguito l’elenco dei contributi presenti in questo numero, tutti consultabili in open access sul sito della rivista:


ARTICOLI

Geografia e sistemi di produzione della Commedia dell’Arte in Italia e in Europa

Gianmarco Lombardi

Trovarsi «alle soglie della vita»: Ingmar Bergman riletto da Sylvia Plath

Daniele Pomilio

Alla ricerca di Alezeia: la “Trilogia del Serenismo” di Luigi Candoni

Marc Vezzi

Tommaso Salvini. Voce e gesto dell’attore italiano nelle pagine critiche delle stagioni londinesi (1875-1876-1884)

Angela Zinno

 

INTERVISTE

I “cinque luoghi” del teatro. Conversazione con Fabrizio Crisafulli

Mara Nerbano


RECENSIONI

Daniela Montemagno, Romolo Valli (Cantalupo in Sabina 2020)

Matteo Quinto

Paola Degli Esposti, L’attore nell’Ottocento europeo. La prassi e la teoria (Roma 2021)

Armando Petrini




 
.

«Il Parlaggio», a. X, 2021, n. 31

 
Firenze University Press
tel. (+39) 055 2757700 - fax (+39) 055 2757712
Via Cittadella 7 - 50144 Firenze

web:  http://www.fupress.com
email:info@fupress.com
© Firenze University Press 2013