drammaturgia.it
Home | Cinema | Teatro | Opera e concerti | Danza | Mostre | Varia | Televisioni | Libri | Riviste
Punto sul vivo | Segnal@zioni | Saggi | Profili-interviste | Link | Contatti

cerca in vai

«ADE Teatro», n. 181, luglio-settembre 2020 Riviste

È in vendita, sia in versione cartacea che digitale, il nuovo numero della rivista spagnola, che si segnala per un ampio blocco monografico dedicato al teatro indipendente in occasione dei cinquant’anni del Festival Zero insieme alle testimonianze di alcuni dei protagonisti che ne hanno segnato la storia.

Seguono i resoconti dei Festival di Almada, Almagro e Ribadavia, che hanno rispettato i programmi nonostante l’emergenza Covid, nonché un articolo dedicato al Teatro sufragista del nord America. 

Due i testi teatrali pubblicati in questo numero: Guernica di Jerónimo López Mozo e La caula de las loras di Mary Shaw. Chiudono il volume le consuete rubriche dedicate a editoriali, note di regia, , eventi e libri. 

Trascriviamo di seguito l’Indice della rivista:

 

Editoriales

Manuel F. Vieites, El teatro desnudo

Carlos Rodríguez Alonso, Premio Nacional de Teatro a Cuarta Pared: la importancia de un proyecto cultural

Miguel Ángel Santos Guerra, Primer premio, un jamón

 

El Teatro Independiente: 50 años del “Festival Cero”

Alberto Fernández Torres, ...Y la caza continúa

Juan Antonio Hormigón, Los Teatros Independientes, en la encrucijada. (Del banderín de enganche, a la miseria)

César Oliva, De los TEUs al Teatro Independiente

Guillermo Heras, Estética y estéticas en/ del Teatro Independiente

Alfonso Zurro, Asomándonos al teatro independiente andaluz

Mercè Saumell, Teatro Independiente en Cataluña y Aragón

Pedro Barea, Teatro independiente en Euskadi y Navarra

Javier Dámaso, Sobre el teatro independiente en Valladolid: del Corral de Comedias a Teloncillo

Inmaculada López Silva, El teatro independiente en Galicia

Etelvino Vázquez, El Teatro Independiente en Asturias

Enrique Herreras, ¿Teatro valenciano o “a la valenciana”? Memorias del teatro independiente en la Comunidad Valenciana  

Francisco Valcarce, Cantabria y teatro (independiente)

Nacho Cabrera, De aquel Teatro Independiente en Canarias

Jerónimo López-Mozo, Lo que el nuevo teatro español debe al teatro independiente

Cristina Santolaria Solano, El legado del Teatro Independiente en el sistema teatral español

Rui Pina Coelho, La aventura del Teatro Independiente en Portugal

José Carlos Faria, El teatro portugués y las políticas públicas

 

Teatro independiente: Algunos testimonios

Eduardo Alonso, Teatro independiente. Pasamos por allí  

Pedro Álvarez-Ossorio y Pepa Sarsa, En la carretera. (Aquella “Antígona” de “Esperpento”)

Juan Margallo, Acierto, problemas y herencia del Teatro Independiente

Enrique Patiño, ¿Qué fue de aquella herencia?

Xulio Lago, Un impulso revitalizador

Manuel Lourenzo, Aquel momento crucial

Juan Ruesga, Un teatro para un tiempo. Algunas reflexiones sobre el Teatro Independiente

Agustín Iglesias, El hermano pequeño

 

Texto Teatral

Eduardo Pérez-Rasilla, Sobre “Guernica”, de Jerónimo López Mozo

Jerónimo López Mozo, “Guernica”

 

Notas de dirección

Ricardo Iniesta, “Elektra.25”, cerrando el círculo

 

Teatro sufragista norteamericano

Verónica Pacheco, Teatro sufragista norteamericano

Mary Shaw, La jaula de las loras

 

Internacional/Festivales

José Gabriel López Antuñano, Festival de Almada 2020: El arte contra el virus

Antonio León, El Festival de Almagro, punta de lanza ante el COVID-19

Hugo Álvarez Domínguez, XXXVI Mostra Internacional de Ribadavia: inasequibles al desaliento

 

Libros

Noticias de asociados



 
«ADE Teatro», n. 181, luglio-settembre 2020

Ed. cartacea: euro 10
Ed digitale: euro 7,01
 
Firenze University Press
tel. (+39) 055 2757700 - fax (+39) 055 2757712
Via Cittadella 7 - 50144 Firenze

web:  http://www.fupress.com
email:info@fupress.com
© Firenze University Press 2013