Non
si può che lodare la bella iniziativa della casa editrice Officina libraria che,
in collaborazione con il Musée du Louvre, ha riprodotto in fac-simile lalbum con
i Projet du Feu dartifice
che vennero sparati a Versailles il 15 maggio 1771 in occasione del matrimonio
di Luigi Saverio di Borbone-Francia,
conte di Provenza e secondogenito del re, con la principessa Maria Giuseppina di Savoia.
Anzitutto
perché mette a disposizione degli studiosi una preziosa testimonianza per
ricostruire una tipologia spettacolare particolarmente amata da Luigi XV e dalla famiglia reale. Se
lutilizzo dei fuochi dartificio per celebrare importanti ricorrenze dinastiche,
religiose e politiche è attestato in tutta Europa almeno dal Quattrocento, è
proprio nella Francia della seconda metà del XVIII secolo che raggiunge il suo
culmine, come documentano i disegni che compongono il taccuino, realizzati sotto
la guida degli artificieri Morel, Torré e Seguin. Oltre a illustrare la complessità degli effetti e delle
figure che potevano essere realizzati con i fuochi pirotecnici, quei disegni
presentano due assolute novità per lepoca: un grande palazzo realizzato solo
in «fuoco blu» e un ritratto del re, talmente fedele da sorprendere gli
spettatori.
In
secondo luogo per la cura editoriale. Le tavole sono pubblicate in un elegante
volume cartonato e sono proposte in cofanetto con un tomo curato da Victor Hundesburckler, conservatore
presso il Dipartimento di Arts graphiques al Musée du Louvre. Qui, dopo una
introduzione sul «grand théâtre» della monarchia, viene minuziosamente indagato
il manoscritto nelle sue evidenze storiche e materiali. di Lorena Vallieri
Indice
vol. I «Fac-similé» du carnet
vol. II Étude par
Victor Hundsbuckler
Préface
Introduction
Le grand
théâtre de la Monarchie mis en abîme
Acteurs at Actions sur la scène dun théâtre de lumière
et dombre…
Acteurs at Actions dans les coulisses…
Tombée de rideau et applaudissements
Historique et
description matérielle
Historique
Description matérielle
Bibliographie
|