Inaugurazione mostra Beyond di Zehra Dogan

di Giuseppe Mattia

Data di pubblicazione su web 22/09/2020

.

Martedì 22 settembre 2020, dalle ore 16:00, presso la Prometeo Gallery Ida Pisani (via Ventura 6, Milano), ci sarà l'inaugurazione di Beyond, la prima mostra personale dell'artista turca Zehra Doğan nello spazio milanese della galleria.

Attraverso le sue azioni e i suoi disegni, Zehra racconta principalmente uno stato che non esiste sulle mappe: il Kurdistan appunto, la regione abitata dal popolo curdo e smembrata tra Turchia, Siria, Iran e Iraq con la caduta dell'Impero Ottomano.

Tappeti, teli e mappe curde, sangue mestruale, urina e miscele naturali: sono questi i supporti e i materiali usati da Zehra Doğan, la quale consapevolmente esce dai tradizionali canoni dell'Occidente per parlare del corpo e dell'identità femminili.

Per la serata di inaugurazione (22 settembre, a partire dalle ore 17.00), la stessa pittrice ha pensato a una performance dal titolo Dress, per la quale ha realizzato un abito bianco, simile a quello di una sposa, sulle cui lunghe code tagliate emergono simboli calligrafici («parole proibite») che parlano di violenza di genere.

 

Per ulteriori informazioni consultare il sito ufficiale.


Una delle opere esposte