drammaturgia.it
Home | Cinema | Teatro | Opera e concerti | Danza | Mostre | Varia | Televisioni | Libri | Riviste
Punto sul vivo | Segnal@zioni | Saggi | Profili-interviste | Link | Contatti

cerca in vai

Religione e magnificenza. Musica e cerimonie nelle corti europee tra XVII e XVIII secolo Convegni

Si terrà dal 18 al 20 settembre 2020, presso il Palazzo Nazionale di Queluz (Sintra, Portogallo), un convegno internazionale dedicato alle cerimonie religiose nelle corti e nei palazzi europei di Antico Regime. 

La tre giorni si propone di promuovere un dialogo multidisciplinare su temi che esplorano diversi aspetti delle manifestazioni religiose a corte e gli usi della musica nella teatralizzazione delle cerimonie e dei rituali reali, avvalendosi della partecipazione di studiosi e ricercatori specializzati in differenti discipline e aree di studio.

Di seguito il programma dell’evento:


VENERDÌ 18 SETTEMBRE

SESSION 1

Chair: Iskrena Yordanova 

10:00-10:30

Teresa Chirico – KEYNOTE SPEAKER (Conservatorio Santa Cecilia, Roma)

Oratorio e magnificenza: il panorama romano tra Sei e Settecento 

10:30-11:00

Maria Paola Del Duca “Quasi nuova Angeletta sovr’humana”. Canzoni e madrigali morali e spirituali di Francesca Maria Nascimbeni

Coffee break 

SESSION 2

Chair: Giuseppina Raggi

11:30-12:00

Cristina Fernandes – KEYNOTE SPEAKER (INET-md, Universidade Nova de Lisboa)

A música religiosa e a construção da imagem da realeza: cerimónias dinásticas, liturgia quotidiana e devoções privadas dos monarcas portugueses setecentistas. 

12:00-12:30

Iskrena Yordanova

Eighteenth-century oratorio at the Portuguese court: occasions, plots and composers 

12:30-13:00

Ricardo Bernardes

The sacred music of João Pedro de Almeida Mota (1744-1817) between Braga, Galicia, León and the court of Madrid. 

Lunch break

SESSION 3

Moderador - Chair: Cristina Fernandes 

15:00-15:30

Elena Abbado

“Un Oratorio in Cappella Reale di parole italiane”: sacred music and rituals at the Brussels court during the War of Spanish Succession (1704-1707) 

15:30-16:00

Nuno Mendes

Música entre a corte, a catedral e as academias: Francisco Valls e as sonatas italianas para a Academia dos Desconfiados de Barcelona (1700-1703) 

Coffee break 

SESSION 4

Chair: José Camões 

16:30-17:00

Antonio Ezquerro Esteban

“The royal court outside the court”: Music during the stays of Philip III and Philip IV of Spain in Saragossa 

17:00-17:30

Judith Ortega Rodríguez

La orquesta de la Real Capilla en la segunda mitad del siglo XVIII: conflictos entre la música litúrgica y la música instrumental en el contexto de la representación del poder de la Casa Real española 

17:30

PUBLICAÇÕES DS-CEMSP | DS-CEMSP PUBLICATIONS

Presentation by José Sasportes

Cadernos de Queluz vol. III Theatre Spaces for Music in 18th-century Europe (Hollitzer Verlag) 

 

SABATO 19 SETTEMBRE 

SESSION 5

Chair: Iskrena Yordanova 

10:00-10:30

Thomas Leconte – KEYNOTE SPEAKER (Centre de Musique Baroque de Versailles)

The Lily and the Cross: the public devotions of the King of France in the Grand Siècle and the construction of a “sound image” of the religion of the prince 

10:30-11:00

Francesca Mignogna

Nuovi elementi per una definizione di motet nella Francia d’Ancien Régime: i “Saluts des morts” di Pierre-Louis Pollio (1724-1796) 

Coffee break 

SESSION 6

Chair: Francesco Cotticelli 

11:30-12:00

Marko Deisinger

Viennese performances of oratorios imported from Italy 1661-1686. Cultural transmission activities under Empress Eleonora II Gonzaga 

12:00-12:30

Matthias J. Pernerstorfer

Music Dramatic Performances at the Santissimo Sepolcro in the church of the Viennese Ursuline Convent from the 1690s to the 1730s 

12:30-13:00

Jana Spáčilová

Italian Oratorios at the Court of Olomouc Bishop Schrattenbach: Sacred Drama or Cultivated Entertainment? 

Lunch break 

SESSION 7

Chair: Giuseppina Raggi 

14:30-15:00

Sergio Monferrini

“Nell’entrar delle chiese si soni l’organo sino che è accompagnato sotto la cortina”. Il Governatore e le cerimonie religiose a Milano fra fine Cinquecento e inizio Seicento 

15:00-15:30

Alessandra Mignatti

La magnificenza negli apparati funebri regali della prima metà del Settecento a Milano: continuità e cambiamenti 

15:30-16:00

Eric Boaro

Tra sacro e profano. Il culto di Sant’Antonio Abate nelle realtà teatrali dell’Italia settecentesca 

Coffee break 

SESSION 8

Chair: Cristina Fernandes 

16:30-17:00

Angela Fiore

Tra corte e città: ritualità e devozione della Modena estense 

17:00-17:30

Paola De Simone

Nicolò Maccavino. Gli oratori sacri di Gaetano Andreozzi per i Reali Teatri di Napoli 

17:30-18:00 

Mimì Coviello

Luigi Vanvitelli e i cerimoniali religiosi alla corte dei Borbone 

19:00 

Concert: CAPPELLA DEI SIGNORI (Ricardo Bernardes

 

DOMENICA 20 SETTEMBRE 

SESSION 9

Chair: Francesco Cotticelli 

10:00-10:30

Armando Fabio Ivaldi – Diana Marcello

“Mille Messe in perpetuo per salvarsi l’anima”. The liturgy of the Mass, music, and testamentary bequests in Genoa (17th-18th centuries) 

10:30-11:00

Davide Mingozzi

La musica alla “corte” della «regina Anna». Il mecenatismo dei Brignole-Sale nell’autunno della Serenissima Repubblica di Genova 

11:00-11:30

Paolo Cavallo

Esempi di scrittura policorale nello Stato sabaudo tra 1675 e 1712 

SESSION 10

Chair:  Ricardo Bernardes 

12:00-12:30

Svetlana Zvereva

Singing and religious ceremonies of the Russian Tsarist court in the first half of the seventeenth century 

12:30-13:00

Francesco Cristiani

L’influenza italiana sulla musica sacra e celebrativa della Russia Imperiale: il caso di Giuseppe Sarti



 
<i>Religione e magnificenza. Musica e cerimonie nelle corti europee tra XVII e XVIII secolo</i>
La locandina dell'evento


 
Firenze University Press
tel. (+39) 055 2757700 - fax (+39) 055 2757712
Via Cittadella 7 - 50144 Firenze

web:  http://www.fupress.com
email:info@fupress.com
© Firenze University Press 2013