drammaturgia.it
Home | Cinema | Teatro | Opera e concerti | Danza | Mostre | Varia | Televisioni | Libri | Riviste
Punto sul vivo | Segnal@zioni | Saggi | Profili-interviste | Link | Contatti

cerca in vai


Dictionnaire Goldoni

A cura di Lucie Comparini e Andrea Fabiano

Paris, Classiques Garnier, 2019, pp. 282, euro 32,00
ISBN 9782406083795

Con il Dictionnaire Goldoni si aggiunge una pietra all’imponente monumento bibliografico dedicato alla figura e all’opera di Carlo Goldoni. Si tratta, più precisamente, di uno strumento che poco o nulla aggiunge alle conoscenze sull’immenso autore veneziano, ma che per sua natura si qualifica come un pratico testo di consultazione, esauriente nei contenuti e affidabile tanto per l’autorevolezza dei curatori (Lucie Comparini e Andrea Fabiano) quanto per quella degli autori delle diverse voci, tra i maggiori specialisti italiani e francesi.

L’originalità del progetto si riconosce innanzitutto per i suoi destinatari, che non afferiscono agli esperti del Settecento letterario o del coevo teatro veneziano, ma a un pubblico più vasto. L’intenzione dei curatori è infatti quella di colmare l’intervallo di conoscenze che negli ultimi vent’anni si è creato tra una comunità scientifica che ha compiuto una mezza rivoluzione copernicana nel suo modo di approcciarsi alla drammaturgia e alla biografia goldoniana e una platea di spettatori (ma anche registi e attori) rimasta legata a una lettura e un’interpretazione punteggiata di clichés e vecchie credenze.

Di fronte all’abuso corrente della parola “riforma” riguardo all’originalità goldoniana, dalla lettura dei lemmi che compongono il volume emerge quanto allo stato attuale dell’arte si è già dimostrato: che «non c’è in Goldoni un progetto riformatore del teatro comico italiano preventivo, omogeneo, strutturato, o messo in pratica con un rigore programmatico. Nei fatti, al contrario, i molteplici apporti moderni sono utilizzati in un dialogo costante e attento con le tradizioni teatrali – veneziana, italiana, europea – e da Goldoni sempre adattata alle esigenze degli spettatori e degli attori» (p. 16, trad. dal francese mia).

In altre parole, questo volume si pone l’obiettivo di offrire a ogni “lettore” comune di Goldoni la possibilità di godere la tridimensionalità della sua scrittura, beneficiando di approfondimenti snelli (mi si perdoni l’ossimoro) raggruppati per temi, o per argomento. A facilitare la consultazione e favorire l’autonoma tessitura delle dovute relazioni contribuiscono gli indici tematici e i rimandi, in calce a ogni voce del dizionario, agli argomenti principali.

Proprio per le sue qualità di strumento dedicato a un pubblico “profano” il volume si completa di una cronologia biografica dell’autore veneziano, di una ricca bibliografia, oltre che del citato indice tematico, di un indice dei nomi e di un indice delle opere. Un utile corredo per i lettori francesi sono le due liste di corrispondenze (italiano/francese e viceversa) dei titoli citati nel volume.

Sanciscono il legame tra il mondo della ricerca accademica e quello degli spettatori degli anni Duemila le testimonianze di tre registi (Jacques Lassalle, Jean-Claude Berutti e Henri Dalem) in apertura. Le loro parole evidenziano l’infinita profondità della drammaturgia goldoniana, talvolta criticata per l’asservimento ad alcuni modelli consolidati (in prima istanza quello della Commedia dell’Arte) o per la ripetitività degli schemi narrativi, eppure capace di mostrare a ogni nuovo allestimento scenico sfaccettature inaspettate dei personaggi e parallelismi inattesi con la contemporaneità: a ribadire non solo l’importanza e l’arguzia dell’autore di teatro, ma anche, appunto, la prismaticità di Goldoni, oggi come ieri.


di Lorenzo Galletti


La copertina

cast indice del volume


 



 
Firenze University Press
tel. (+39) 055 2757700 - fax (+39) 055 2757712
Via Cittadella 7 - 50144 Firenze

web:  http://www.fupress.com
email:info@fupress.com
© Firenze University Press 2013