drammaturgia.it
Home | Cinema | Teatro | Opera e concerti | Danza | Mostre | Varia | Televisioni | Libri | Riviste
Punto sul vivo | Segnal@zioni | Saggi | Profili-interviste | Link | Contatti

cerca in vai

Goldoni e il teatro comico del Settecento, a cura di Piermario Vescovo, Roma, Carocci, 2019 Libri

Il volume curato da Piermario Vescovo riunisce giovani studiosi ed esperti di Goldoni per “fare il punto” sul drammaturgo veneziano, partendo da un contributo fondamentale come La vita e il teatro di Carlo Goldoni di Siro Ferrone (2011), uno degli studi imprescindibili per chi intenda avvicinarsi al teatro comico del Settecento.

La prima parte, Un profilo, è scandita in quattro capitoli organizzati cronologicamente e dedicati rispettivamente al giovane Goldoni e al suo lavoro per Michele Grimani negli anni 1734-1743 (Valeria Tavazzi); al sodalizio con Girolamo Medebach, tra il 1748 e il 1753 (Silvia Bonomi e Vescovo); alla successiva esperienza al San Luca (Marzia Pieri); proseguita fino al 1762, quando, come noto, Goldoni lasciò l’Italia per Parigi (Andrea Fabiano). 

La seconda parte, Questioni, ruota attorno a quattro parole chiave dell’esperienza goldoniana: il tribunale (Anna Sansa); la riforma (Vescovo); i comici, al centro del bel saggio di Anna Scannapieco; le lingue (Luca D’Onghia).

Utili gli Approfondimenti bibliografici che concludono ciascun capitolo.

di Lorena Vallieri

Trascriviamo di seguito l’Indice del volume:


 

Introduzione di Piermario Vescovo


Un profilo


1. Goldoni giovane: gli anni Grimani (1734-43), di Valeria Tavazzi

Il lavoro per Michele Grimani

«Quelle opere sceniche ch’io lasciava dai Comici chiamar Tragedie»

«La graine que je semois dans mon champ»: l’intermezzo

«Ce n’est pas mon genre»: l’opera seria

I drammi musicali per i comici del San Samuele: la tentazione della parodia/La commedia e i suoi interpreti

Approfondimenti bibliografici

 


2. Il sodalizio con Medebach: Sant’Angelo e dintorni (1748-53), di Simona Bonomi e Piermario Vescovo

Goldoni diventa “poeta teatrale”

Le commedie dell’arte e le commedie nuove

La concorrenza teatrale e la censura di Stat

Il romanzo autobiografico e la contabilità contrattuale

L’“uomo di spirito” in scena

Il diritto di stampa e il diritto di scena

Approfondimenti bibliografici

 


3. Gli anni Vendramin: San Luca e dintorni (1753-62), di Marzia Pieri

Un trasferimento vantaggioso

Scrivere per i cantanti, scrivere per gli attori

La risorsa dell’esotismo e delle rime

Allontanarsi da Venezia

Le “Nove muse” per ripartire

Approfondimenti bibliografici

 

4. Goldoni a Parigi (1762-93), di Andrea Fabiano

Viaggiare

Parigi è la modernità

Goldoni a teatro. Lo spettatore

Goldoni a teatro. L’autore

Percorrere nuove strade nel ventre di Parigi

Approfondimenti bibliografici

 

Questioni

5. Il tribunale e il teatro, di Anna Sansa

Gli anni di formazione e di pratica visti dal protagonista

La commedia e il diritto

Approfondimenti bibliografici


6. La riforma, di Piermario Vescovo

Il manifesto e la mise en abyme

La correzione e il progetto

Fra Truffaldino e Shakespeare

Approfondimenti bibliografici


7. I comici, di Anna Scannapieco

I “nemici”

«Un precetto asprissimo»

Il confronto dialettico con le “etichette”

Una drammaturgia ex actore: il caso esemplare di Maddalena Marliani

Approfondimenti bibliografici

 

8. Le lingue di Goldoni, di Luca D’Onghia

Una premessa

L’italiano

Il veneziano

Il francese

Approfondimenti bibliografici

 


Bibliografia

Indice dei nomi

Gli autori




 
La copertina

274 pp., 25.00 euro

ISBN:
978-88-430-9670-1

 
Firenze University Press
tel. (+39) 055 2757700 - fax (+39) 055 2757712
Via Cittadella 7 - 50144 Firenze

web:  http://www.fupress.com
email:info@fupress.com
© Firenze University Press 2013