Il
termine greco συναγωνίζεσθαι è utilizzato da Aristotele
nella Poetica (1456a 24-7) in riferimento al Coro co-protagonista attivo
che influenza, come attore, la dinamica del dramma sofocleo. Qui συναγωνίζεσθαι suggerisce sia la natura collaborativa del festschrift
offerto da amici e colleghi al professor Guido
Avezzù nella ricorrenza del suo pensionamento, sia lattività promotrice
dello studioso in ambito accademico. Ricordiamo,
a tal proposito, il gruppo di ricerca interdisciplinare Skenè, da lui fondato
nel 2014, dedicato allo studio del teatro antico, che include la rivista «Skenè.
Journal of Theatre and Drama Studies» recensita anche sul nostro magazine.
L'ampia selezione di contributi di studiosi autorevoli è suddivisa in quattro sezioni: tragedia greca (Τραγῳδία), commedia greca (Κωμῳδία), ricezione (Παράδοσις), teatro o oltre (Ἔξω τοῦ θεάτρου).
Nel testo sono presenti contributi prettamente filologici sulle tragedie di Eschilo (Eumenidi e Supplici); di Sofocle (Antigone e Filottete); sulle commedie di Aristofane (Ecclesiazuse, Acarnesi e Pluto); sui frammenti tragici e comici. Si registrano, inoltre, studi di più ampio respiro relativi al mito, alla rappresentazione, alla definizione (in alcuni casi complessa) dello statuto drammatico (è il caso dell'Alcesti euripidea), alla ricezione nel teatro moderno.
Il dramma antico è posto anche in relazione proficua con altri campi di indagine: la poesia, la retorica, la politica, il diritto, la pittura.
di Diana Perego
Di seguito l' Indice del volume disponibile anche on line.
Part 1 Τραγῳδία
1. Stephen Halliwell, ‘We were there too: Philosophers in the Theatre
2. Maria Grazia Bonanno, Tutto il mondo (greco) è teatro. Appunti sulla messa-in-scena greca non solo drammatica
3. Vittorio Citti, Una nota inutile ad Aesch. Suppl. 950
4. Angela M. Andrisano, Le performances della Pizia (Aesch. Eum. 29-33)
5. Pierre Judet de La Combe, Una dialettica regale. Gli argomenti della regina sulla ricchezza in Aesch. Pers. 159-69
6. Liana Lomiento, Osservazioni critico-testuali e metriche su Aesch. Eum. 352-3 = 365-6
7. Enrico Medda, Alcune congetture inedite di A.E. Housman allAgamennone di Eschilo
8. Franco Montanari, Mito e poesia: la figura di Clitennestra dallOdissea a Eschilo
9. Antonietta Provenza, Un destino paradigmatico. Librido e la necessità del γάμος nel mito di Io
10. Alessandro Grilli, Forme e funzioni della parola magico-sacrale nei Sette contro Tebe
11. Giovanni Cerri, Antigone, Ismene e sepoltura di Polinice: protostoria di un mito
12. Renzo Tosi, Creonte e il potere che rivela luomo (Soph. Ant. 175-7)
13. Roberto Nicolai, Perché Edipo è chiamato τύραννος? Riflessioni sullEdipo re come tragedia del potere
14. Seth L. Schein, The Second Kommos in Sophocles Philoctetes (1081-1217)
15. Camillo Neri, Marginalia Colonea
16. Francesco Lupi, Minima Sophoclea. Frr. 150, 722, 338 R.2
17. Paola Angeli Bernardini, Ecuba, le prigioniere troiane e la presenza del mare nelle Troiane di Euripide
18. Adele Teresa Cozzoli, Azione drammatica e metateatro nellOreste di Euripide
19. Jordi Redondo, Alcestis: Pro-Satyric or Simply Romantic Tragedy?
20. Marco Zanolla, Tracce di polemica contro il ploutos nellAlcmena di Euripide: frr. 95, 96 e 92 Kn.
21. Edward M. Harris, Pollution and Purification in Athenian Law and in Attic Tragedy: Parallels or Divergences?
Part 2 Κωμῳδία
22. Andreas Bagordo, κομψευριπικῶς. Tracce di Euripide socratico-sofistico nella commedia attica
23. Marco Duranti, Due questioni interpretative nelle Ecclesiazuse di Aristofane (vv. 1089-91, 1105-11)
24. Giuseppe Mastromarco, Aristofane, Le donne che occupano le tende, fr. 488 K.-A.
25. Olimpia Imperio, I demagoghi nelle commedie di Aristofane e dei suoi rivali
26. Andreas Markantonatos, The Heracles Myth in Aristophanes Acharnians: The Boeotian and Dicaeopolis Scene (ll. 860-958)
27. Piero Totaro, Antiche e nuove esegesi di Aristofane, Pluto 168
28. Fausto Montana, Lamia nella Collana di Menandro (fr. 297 K.-A.)
29. Guido Paduano, Un tema della Nea: la verità come perfetto inganno
30. Massimo Di Marco, Una probabile eco della parodia comica del Ciclope di Filosseno in Ermesianatte (fr. 7.73-4 Powell)
Part 3 Παράδοσις
31. Maria Pia Pattoni, Tragic and Paratragic Elements in Longus Daphnis and Chloe
32. Paola Volpe, Il Ciclope: un mostro tra antico e moderno
33. Eric Nicholson, Finding Room for Satyrs at the Theatrical Table, from Ancient to Modern Times
34. Francesco DallOlio, Oedipus Tyrant? Tyranny and Good Kingship in Alexander Nevilles Translation of Senecas Oedipus
35. Silvia Bigliazzi, Euripidean Ambiguities in Titus Andronicus: the Case of Hecuba
36. Vayos Liapis, On the Sources of Petros Katsaïtis Iphigenia (1720): Between Lodovico Dolce, Molière, and the Commedia dellArte
37. Gherardo Ugolini, Il Genio della tragedia. Antigone nel Vorspiel di Hofmannsthal
38. Douglas Cairns, Fascism on Stage? Jean Anouilhs Antigone (1944)
39. Avra Sidiropoulou, Negotiating Oblivion: Twenty-First Century Greek Performances of Ancient Greek Plays
40. Martina Treu, ‛Guidaci a passo di danza. Cori comici sulla scena
41. Adele Scafuro and Hiroshi Notsu, Miyagis Antigones
Part 4 Ἔξω τοῦ θεάτρου
42. Anton Bierl, Symmachos esso: Theatrical Role-Playing and Mimesis in Sappho fr. 1 V.
43. Walter Lapini, La casa dei belli (Asclepiade AP 5.153)
44. Mauro Tulli, Platos κάλλιστον δρᾶμα in Greek Biography
45. Simona Brunetti, Il coraggio di tradire per poter tramandare: un allestimento contemporaneo del Gysbreght van Aemstel di Joost van den Vondel
46. Nicola Pasqualicchio, Piano devasione: carcere e utopia negli Shakespeare della Compagnia della Fortezza
47. Sotera Fornaro, Il giovane rapsodo nella Stanza della Segnatura di Raffaello 1025
The Authors
Appendix
Guido Avezzùs Publications (1973-2018)
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