drammaturgia.it
Home | Cinema | Teatro | Opera e concerti | Danza | Mostre | Varia | Televisioni | Libri | Riviste
Punto sul vivo | Segnal@zioni | Saggi | Profili-interviste | Link | Contatti

cerca in vai

Gabriele Sofia, L’arte di Giovanni Grasso e le rivoluzioni teatrali di Craig e Mejerchol'd, Roma, Bulzoni, 2019 Libri

Il nuovo volume di Gabriele Sofia, edito da Bulzoni, analizza l’arte di Giovanni Grasso, attore e puparo catanese, e l’influenza che ebbe a livello internazionale sulla cultura teatrale dell’inizio del secolo scorso. 

Il libro è diviso in due parti: nella prima l’autore esamina il repertorio e le tecniche dell’attore siciliano, mentre nella seconda si tratta dell’influenza che Grasso ebbe sui grandi maestri del Novecento: Stanislavskij, Antoine, Strasberg. In particolare, ci si sofferma su due illustri rivoluzionari del teatro quali Craig e Mejerchol’d, che considerarono Grasso come un vero e proprio riferimento nella loro ricerca teatrale.

 

Di seguito trascriviamo l’Indice del volume:

 

Introduzione

Ringraziamenti

 

PARTE PRIMA

L’ARTE DI GIOVANNI GRASSO

 

CAPITOLO PRIMO

LE SETTE VITE DI GIOVANNI GRASSO

 

Il puparo

L’attore regionale

L’attore dialettale

L’attore internazionale

L’attore cinematografico

La Sicilian Star

L’attore laboratorio

 

CAPITOLO SECONDO

TECNICA E POESIA D’ATTORE

 

I pupi e la scena

La recitazione e le sue «faglie»

L’esotismo come canone estetico

Il realismo e le strategie di Grasso

Una cena con Grasso

 

CAPITOLO TERZO

GRASSO CAPOCOMICO: MERAVIGLIE DI UNA MENTE ANTILETTERARIA

L’improvvisazione e il repertorio

“La Festa di Adernò”

“Feudalismo”

Una rappezzatura di vecchi stracci: “Dodici anni dopo”

Grasso drammaturgo?

 

PARTE SECONDA

NELLE VISIONI DEI MAESTRI

 

CAPITOLO QUARTO

QUELLE LETTERE D’AMORE TEATRALE TRA CRAIG E MEJERCHOL’D

 

Una storia di appuntamenti mancati

Il viaggio di Craig a Mosca

 

CAPITOLO QUINTO

CRAIG SPETTATORE DI GRASSO. ESPERIENZA E VISIONE

Geometry

Realism and the Actor

fte Ideal Actor

Entirely emotional

Illumination

Blood and mind, blood and brain

Il magazzino del nuovo

What can be done with them?

My theatrical family

 

CAPITOLO SESTO

ANATOMIA DI UN SALTO. MEJERCHOL’D SPETTATORE DI GRASSO

In Russia

Mejerchol’d spettatore di Grasso

Biomeccanica del salto

Il salto di Ninu in “Malìa”

Il salto di Vanni in “Feudalismo”

Una drammaturgia trasversale

Grasso e l’origine della biomeccanica

Grasso attore biomeccanico?

“Una vita”, Mejerchol’d e il realismo

 

Conclusione

Illustrazioni

Indice dei nomi



 
L’arte di Giovanni Grasso e le rivoluzioni teatrali di Craig e Mejerchol'd

242 pp.

euro 20,00

ISBN: 9788868971632 

 
Firenze University Press
tel. (+39) 055 2757700 - fax (+39) 055 2757712
Via Cittadella 7 - 50144 Firenze

web:  http://www.fupress.com
email:info@fupress.com
© Firenze University Press 2013