Théâtre et charlatans dans l’Europe moderne

A cura di Beya Dhraïef, Éric Négrel, Jennifer Ruimi

Parigi, Presses Sorbonne Nouvelle, 2018, 382 pp., euro 29,50
ISBN 978-2-87854-996-6

Data di pubblicazione su web 03/09/2019

La copertina

Sulla scia degli studi di Louis-Sébastien Marcier e di Jean-Paul Sermain il volume curato da Beya Dhraïef, Éric Négrel e Jennifer Ruimi raccoglie in un'ottica interdisciplinare alcuni rilevanti contributi sulla figura del ciarlatano in Europa tra Medioevo e XIX secolo.

La miscellanea è divisa in quattro parti. La prima sezione è dedicata alle diverse forme di ciarlataneria. Nel capitolo iniziale Jenne Koopmans individua le origini del ciarlatano nella figura del triacleur, ossia il venditore di indulgenze; Pierre Baron illustra sulla base di documenti letterari e iconografici le varie tecniche di vendita di questi “professionisti”; François Rémond indaga il legame tra mercato e spettacolo analizzando, in particolare, l'influenza dei comici italiani in Francia. Nel secondo capitolo Jean-François Lattarico e Cécile Berger si concentrano sul teatro italiano del XVII secolo e rispettivamente su Giovanni Domenico Ottonelli (sostenitore della superiorità della letteratura teatrale a sfavore dell'improvvisazione ciarlatanesca) e su Tristano Martinelli (il “charlatan des Princes”). Se nel Seicento il ciarlatano è marchiato d'infamia salvo essere legittimato in virtù della scrittura o attraverso la protezione di un signore, Agnès Curel ci mostra che nel XIX secolo la ciarlataneria è amata da un pubblico alla ricerca di divertimento.

La seconda parte si articola in tre capitoli. M.A. Katritzky si occupa dell'iconografia dei ciarlatani durante la prima età moderna indagando una ricorrente drammatizzazione tratta dalle Sacre Scritture: la visita delle donne al Santo Sepolcro. Il teatro di Molière è invece il fulcro della riflessione di Patrick Dandrey sul repertorio ciarlatanesco. Tale repertorio, nota Christelle Bahier-Porte, propone una serie di situazioni standardizzate proprie delle “esibizioni” fieristiche. Seguono quattro saggi dedicati alla parodia: il musicologo Bertrand Porot confronta due opere satiriche del 1710, L'Amour charlatan di Dancourt e Gillier e L'Amor saltimbanque di Danchet e Campra, mentre Flora Mele esamina L'Empirique di Favart (1743). Jennifer Ruimi e Martine de Rougemont mettono in luce l'ambiguità del ciarlatano soffermandosi sulla commedia Le Charlatan ou le Docteur Sacroton di Mercier (1780).

Nella terza parte si mette in evidenza il legame tra spettacolo e medicina, due arti empiriche spesso oggetto di condanna da parte delle istituzioni nei tempi lunghi della storia: ancora nel Dictionnaire de l'académie française (1694, 1761) il “ciarlatano” è definito venditore ambulante e medico capace di curare ogni tipo di malattia. Sophie Vasset osserva come anche il noto professionista John Woodward (1665/68-1728) sia stato paragonato a un ciarlatano in seguito alle critiche al suo Essay toward a Natural History of Earth (1695) da parte di due colleghi appartenenti alla “Royal Society”. Daniel Droixhe ed Étienne Leterrier analizzano il rapporto tra medico e ciarlatano dal punto di vista drammaturgico attraverso il personaggio di Mesmer ne Les Docteurs modernes (1784) e le rappresentazioni del proteiforme, famigerato Cagliostro. Anche Constance Jori fa luce sulla relazione tra medicina e teatro studiando le strategie drammaturgiche di Goldoni e del medico e capocomico Buonafede Vitali (1686-1745); Sophie Rothé si sofferma invece su un “ciarlatano moderno” e sulla costruzione del proprio “carattere”: Giacomo Casanova.

Le opere prese in esame nell'ultima parte del volume propongono altre forme di frode messe in atto dal ciarlatano, dunque hanno valore di critica sociale: Goulven Oiry rintraccia questi tipi fraudolenti nella commedia francese tra 1550 e 1650; Blandine Daguerre e Isabel Ibáñez approfondiscono il caso del teatro spagnolo e in particolare de El Pasajero (1617) di Suárez de Figueroa e de El Amor médico (1622 circa) di Tirso de Molina. Nel secondo capitolo ci si sposta dalla satira politica alla sfera privata: Éric Négrel riflette sulla figura del soldato fanfarone nel teatro italiano; Sabine Chaouche spiega come la logica della mercificazione sia in grado di influenzare le relazioni sociali; Claire Trévien analizza varie stampe rivoluzionarie per tracciare un'evoluzione della figura del ciarlatano tra fine Settecento e inizio Ottocento. Chiude il volume Karine Bénac-Giroux passando in rassegna il corpus delle opere di Boissy.


Théâtre et charlatans dans l’Europe moderne

Indice




Indice

Avant-Propos
Beya Dhraief, Eric Négrel, Jennifer Ruimi

Introduction
Beya Dhraief

Première partie
Du triacleur au bonimenteur

Chapitre 1
Le nom et la chose

Théatre et charlatans du Moyen Age au XVI siècle
Jelle Koopmans

 

Les spectacles de rue et la mise en scène des empiriques : techniques de vente et retombées commerciales (XVII-XVIII siècle)
Pierre Baron

Charlatans des rues, farceurs des théatre : fluidité fonctionnelle d'une forme théatrale (1610-1700)
François Rémond

Capitre 2
Polémiques et réceptions
Théatre et charlatans dans l'Italie du XVIII siècle : Ottonelli et le point de vue jésuite
Jean-François Lattarico

Le double visage d'un charlatan des princes et prince des charlatans : Tristano Martinelli dans Lo Schiavetto de 1620 (G. B. Andreini)
Cécile Berger

Vers une histoire théatrale du charlatanisme ? L'histoire et la généalogie des charlatans et de leurs boniments vues par le XIX siècle
Agnès Curel

Deuxième partie
La médecine empirique vue par les arts de la scène

Chapitre 3
Figurations

Les représentations du charlatan pendant la première modernité et leur origine dans la scène du marchand du théatre religieux
M. A. Katritzky

La tradition du médecin charlatan revue par Molière ou l'imposture candide
Patrick Dandrey

Charlatans et scène : les théatre de la Foire
Christelle Bahier-Porte

Chapitre 4
Parodies

Musique, parodie et comique dans l'Amour charlatan de Dancourt et Gillier (1710)
Bertrand Porot

La figure du charlatan dans l'Empirique (1743) de Favart
Flora Mele

Chapitre 5
Ambivalence et paradoxe

De l'ambivalence des figures d'opérateurs dans le théatre de société du XVIII siècle
Jennifer Ruimi

Le paradoxe sur le charlatan de Louis-Sébastien Mercier
Martine de Rougemont

Troisième partie
Les grands charlatans de l'histoire, personnages de fiction

Chapitre 6
Miroirs dramatiques

La figure du charlatan dans les querelles médicales : l'exemple de John Woodward
Sophie Vasset

Le mesmérisme, la verge à finance et Les Docteurs modernes (1784)
Danielle Droixhe

Cagliostro sur la scène du théatre : une crise de la représentation comique à la fin du XVIII siècle ?
Étienne Leterrier

Chapitre 7
Vies de charlatans

« Un charlatan d'une espèce fort rare » : Goldoni/Vitali, reflets croisés
Constance Jori

L'art de la mise en scène d'un charlatan moderne : Giacomo Casanova
Sophie Rothé

Quatrième partie

Les mille visages de l'imposture : théatralité et critique sociale

Chapitre 8
Mises en abyme

Charlatanerie, manipulations et fanfaronnades dans la comédie française des années 1550-1650 : mise en abyme des pouvoirs du théatre ou mise en scène de la théatralité sociale ?
Goulven Oiry

L'aubergiste Juan dans El Pasajero (1617) de Suarez de Figueroa : du faux héros fanfaron à la charlatanerie littéraire
Blandine Daguerre

De la charlatanerie à l'enredo ou comment apprendre les règles de l'art : El Amor médico (vers 1622) de Tirso de Molina
Isabel Ibanez

Chapitre 9
Le politique et l'intime

Politique du charivari. L'homme d'épée charlatan à l'Ancien Théatre-Italien
Éric Négrel

La mise en scène du charlatan de salon chez J.-F. Regnard : une comédie du politique ?
Sabine Chaouche

Le charlatan par amour chez Louis de Boissy (1694-1754) : du médecin à l'abuser
Karine Bénac-Giroux

L'art de la supercherie : la science et les charlatans dans les estampes révolutionnaires
Claire Trévien

Postface
Jean-Paul Sermain

Bibliographie
Beya Dhraief, Eric Négrel, Jennifer Ruimi

Tables des illustrations