In
questa nuova uscita editoriale per Routledge, Annamaria Cascetta non si limita a stilare una rassegna dei
principali artisti e delle opere che contraddistinguono la contemporanea
produzione europea del cosiddetto “teatro performativo”, ma mira soprattutto a
individuarne i tratti salienti di ricerca e di trasformazione attraverso lanalisi
per exempla.
Oggetto
di approfondimento sono professionisti provenienti da paesi e da generazioni
diverse come Peter Brook, Rimini
Protokoll e Rodrigo Garcia, tutti
attivi in Europa sul finire del ventesimo e linizio del ventunesimo secolo.
Lobiettivo è quello di portare alla luce gli elementi tecnici di questo tipo
di teatro, evidenziandone le affinità. Una produzione accomunata dalla scelta
di affrontare le principali e più urgenti tematiche della società di oggi, in
una fase storica di transizione culturale e antropologica.
Trascrivamo di seguito l'indice del volume:
Introduction
The human journey: Odyssey by Robert
Wilson
A journey into mind and brain: Je suis
un phénomène to The valley of Astonishment by Peter Brook
Upending tradition: Christ and Aeschylus
irrelevant? Romeo Castelluccis Orestea and Sul concetto di volto nel
Figlio di Dio
Christs legacy: Golgota Picnic by Rodrigo
Garcia: starting again from man or drowning in nothingness?
Anna Castoldi and Francesco Marzano: How to
live together?: from militarism and authoritarianism to the weapon of joy in Gaudeamus
A school of democracy for an ever chang
Ing identity: The Blind Poet by Jan
Lawers and Ça ira by Joël Pommerat
Migration, artificiality and the city on
the axis of time: Bodenprobe Kazachstan and Remote X (Remote Milano) by
Rimini Protokoll
Oh What a Lovely War by Joan Littlewood: the prophecy of a pioneer artist
The bodys dignity regained: MDLSX
by Enrico Casagrande, Daniela Nicolò and Silvia Carandini (Motus) and Bestie
di scena by Emma Dante
The beautiful and the true: from Orchidee
to Vangelo, the salvation itinerary of Pippo Delbono
Photos
|