Il prossimo 17-18 dicembre l'Auditorium “Ennio Morricone” dell'Università di Roma Tor Vergata ospiterà Culture del Teatro moderno e contemporaneo, giornate di studio in memoria di Angela Paladini Volterra dirette da Rino Caputo, Luciano Mariti e Florinda Nardi.
L'evento, giunto ormai alla sesta edizione, verterà attorno alla figura e all'opera di Carlo Goldoni, con particolare attenzione per i fenomeni di ricezione novecentesca in ambito italiano e europeo.
Trascriviamo di seguito il Programma:
LUNEDÌ 17 DICEMBRE
Saluti istituzionali
Sessione I
Luciano Mariti, Parole incarnate. La scrittura performativa di Alfieri e la formazione dell'attore
Valeria Tavazzi, Appunti su Goldoni pregoldoniano
Silvia Manciati, 1771-1849: visioni dalla scena del “Bourru bienfaisant”
Luca Bassi, La lezione di Goldoni e “Il discorso amoroso” nel “Così fan tutte” di Lorenzo Da Ponte
Rossella Palmieri, Goldoni e la parodia del mondo medico
Marcello Teodonio, La “commedia” è “Maestra de' costumi” e “Specchio del mondo”. Le opere di teatro di Giuseppe Gioachino Belli tra rispetto della tradizione, echi goldoniani e sperimentalismi linguistici
Giovanni Antonucci, Goldoni sui palcoscenici italiani ed europei
Paolo Puppa, Il Novecento dentro Goldoni
A seguire Monologo joyciano sulle donne in Goldoni
Sessione II
Paola Ranzini, Il paradigma Goldoni nelle regie di Marivaux sulle scene italiane del Novecento
Cecilia Carponi, Mirandoline: un adattamento di Jacques Copeau per i Copiaus, da “La locandiera” di Carlo Goldoni
Donatella Orecchia, Dentro la Trilogia: Toni Servillo rilegge Goldoni
Guido di Palma, Goldoni tra i facchini: le vastasate
Maia Giacobbe Borelli, Parigi, Autunno 1987, Luca Ronconi allestisce “La Servante aimante” (“La serva amorosa”) di Carlo Goldoni: frammenti di un discorso tra Ronconi e Goldoni sulla scena francese
MARTEDÌ 18 DICEMBRE
Sessione III
Stefano Locatelli, Su Riccoboni-Maffei, il “teatrale” e la “riforma” del teatro del primo Settecento
Roberto Ciancarelli, Goldoni e le maschere della Commedia dellArte nel teatro russo tra XIX e XX secolo
Noemi Massari, Goldoni e la danza
Gabriele Sofia, Carlo Goldoni nel sistema teorico di Edward Gordon Craig
Donato Santeramo, Gordon Craig: Goldoni, lÜber-Marionette e lattore creativo
Andrea Scappa, “Limpresario delle Smirne” di Goldoni tra Renato Simoni e Luchino Visconti (1947-57)
Stefano Messina, Se il teatro non si tenta A seguire letture sceniche da Limpresario delle Smirne
Sessione IV
Renato Gabriele, “La bottega del caffè”. Progetto di scenografia. Innestogrammi e varianti
Roberto Baldassarri, Un po come Goldoni: il Teatro per rileggere il Mondo alla luce dell'arte
Donata Carelli, Goldoni a Berlino Est. LArlecchino nudo e la maschera nel Capriccio Italiano di Glauco Pellegrini
Giovanni La Rosa, Temi e maschere goldoniane nella drammaturgia bontempelliana
Conclusioni a cura di Rino Caputo, Luciano Mariti e Florinda Nardi
Scene dalla Commedia dell'arte. Gabriele Guarino in Le fatiche di Pedrolino di Gabriele Guarino e Claudio de Maglio
|
|