Theaterheute, Nr. 7, Juli 2018




Data di pubblicazione su web 24/09/2018

La copertina

Questo numero di «Theaterheute» si apre con la consueta sezioneAufführungenin cui si leggono le recensioni degli spettacoli più interessanti realizzati in chiusura della scorsa stagione nei teatri dei paesi di lingua tedesca.

Si inizia con lo schilleriano Don Karlos allestito al Residenztheater di Monaco da Martin Kušej che ha proposto una regia fedele al testo dimostrando particolare attenzione al contrasto tra amore e ragione di stato. Convincenti le prove di Thomas LettowMarcel HeupermanWolfram Rupperti. Nei Kammerspiele della città bavarese Marta Górnicka ha curato la regia del suo Jedem das Seine, testo corale per soli personaggi femminili che si concentra sulla visione sessista e patriarcale di matrice fascista, non trascurando amare allusioni al nostro presente. Allo Schauspiel di Stoccarda Sebastian Baumgarten ha trasferito sul palcoscenico la riduzione teatrale di SalomèdiOscar Wildeelaborata da Einar Schleef sotto forma di tenebroso oratorio. Tra gli attori si sono distinti Julischka EichelHorst KotterbaSebastian Röhrle Paul Grill.

Il dramma migratorio di ieri e di oggi è il tema condiviso da due spettacoli piuttosto interessanti. Angst essen Seele auf, per la regia di Nuran David Calis (produzione Schauspiel di Lipsia), attualizza il tema della xenofobia affrontato nell'omonimo film di Rainer Werner Fassbinder (1974) raccontando la storia sentimentale tra la sessantenne Emmi, donna delle pulizie, e il giovane lavoratore extracomunitario Salem, rispettivamente interpretati da Bettina Schmidt e da Roman Kanonik. Il Gorki Theater di Berlino ha prodotto l'allestimento di Lö Grand Bal Almanya di Nurkan Erpulat in cui il mondo islamico si confronta con i pregiudizi del mondo occidentale. La compagnia, diretta dallo stesso Erpulat, è composta da attori tedeschi, turchi e croati tra i quali Tanju GiriskenSesede TerziyanMehmet Yilmaz Katharina Koch.

L'incontro tra il mito e la storia caratterizza l'impianto narrativo di tre novità. In Sieben Geister ren Hornung ha affidato alla regista Laura Linnenbaum il dramma di una famiglia tedesca nel 1945: portato in scena allo Schauspiel di Chemnitz, con adeguate competenze espressive, da Christian RuthHorst Damm Magda Decker. I protagonisti di Der Westen di Konstantin Küspert sono Lucky Luke, Superman e Dagobert Duck impegnati in eroiche azioni per evitare la catastrofe del mondo occidentale. La regia dello spettacolo, che ha debuttato al Theater di Bamberg, porta la firma di Sibylle Broll-Pape. Tra gli attori principali Anna DöingBertram Maxim GärtnerStefan HartmannDaniel Seniuke e Paul Maximilian Pira. Il testo è pubblicato in versione integrale nelle pagine Das Stück di questo numero della rivista. Si proietta in un mondo fantastico e futuribile Mars di Marius von Mayenburg, anche regista dell'allestimento allo Schauspiel di Francoforte interpretato da Torsten Flassig, Nils KreutingerAndré MeyerMichael Schütz Luana Velis.

In Das Gespräch si leggono le interviste a Haiko Pfost, nuovo direttore artistico del festival Impulse, e a Christoph Gurkdramaturg dei Kammerspiele di Monaco. Oggetto di analisi le ricadute, positive e negative, della promozione di gruppi indipendenti da parte dei teatri pubblici. Entrambi gli intervistati offrono una valutazione generalmente positiva in termini artistici e produttivi di questo nuovo rapporto che sta maturando all'interno della scena tedesca.

Le pagine di Akteure ospitano i profili di tre personaggi dello spettacolo. Il primo è dedicato a Tucké Royale, artista che nel 2011, presentando la sua omonima performance, si era definito «Pseudo-Hermaphroditen» (p. 26) alludendo al gioco dei continui travestimenti estetici e linguistici praticato nelle sue fortunate esibizioni al Gorkij Theater di Berlino. Ripercorrendo la propria carriera, Royale ricorda tra i tanti spettacoli Mit Dolores habst ihr nicht gerechnet Peter im Tierpark di Harald Hackenbeck. Si prosegue con Karin Henkel regista attiva dagli anni Novanta quando matura le prime esperienze al Burgtheater di Vienna. Affermatasi nel 2009 con Glaube, Liebe, Hoffnung di Ödön von Horváth allo Schauspielhaus di Amburgo e il cechoviano Drei Schwestern allo Schauspielhaus di Francoforte nel 2012 firma la regia di Der Idiot di Dostoevskij per lo Schauspiel di Colonia. I suoi personaggi sono caratterizzati da realismo e da ingredienti grotteschi: così nell'ultimo e acclamato Rom, originale collage delle tragedie shakespeariane ambientato a Roma. Il terzo profilo è dedicato a Kay Voges, intendente dello Schauspiel di Dortmund a partire dalla stagione 2010-2011. Inizialmente attivo in campo cinematografico, poi come assistente alla regia allo Schauspiel di Oberhausen, si è qualificato come regista in allestimenti di qualità come Der Meister und Margarita da Bulgakov (2012) e Die Borderline Prozession dello stesso Voges presentato ai Berliner Theatertreffen del 2017.

In Nachruf si legge la laudatio scritta dal dramaturg Hermann Beil in occasione della scomparsa di Karl-Ernst Herrmann (1936-2018) affermato scenografo e costumista che ha collaborato conPeter SteinPeter Zadek, Claus PeymannLuc Bondy.

In International si approfondiscono le linee culturali di Wajdi Mouawad nuovo direttore del parigino Théâtrede la Colline, nonché autore dell'apprezzato Notre Innocence affidato all'interpretazione di una compagnia di giovani attori. Infine merita attenzione l'allestimento di 1993 di Aurélien Bellanger da parte di Julien Gosselin con il Groupe 43 al Nationaltheater di Strasburgo: una critica amara e tagliente alla civiltà occidentale che usa come pretesto narrativo l'inaugurazione dell'Eurotunnel tra Calais e Folkestone (1993).


Indice

Inhalt      

FOYER 
Eva Behrendt
Poesie der Vielen 
Fabian Hinrichs hält eine Wutrede zur Verleihung des Alfred-Kerr-Preises 

AUFFÜHRUNGEN 
Silvia Stammen 
Männerdämmerung 
In München zeigt Martin Kusej Don Karlos am Residenztheater, und Marta Górnicka gibt Jedem das Seine an den Kammerspielen 
Andreas Wilink 
Auf Kreuzzug  
Sebastian Baumgartens Stuttgartens Versuch mit Einar Schleefs Salome nach Oscar Wilde 
Eva Behrendt 
Die grellen Farben der Mehr­heits­gesellschaft   
Nuran David Calis inszeniert in Leipzig Angst essen Seele auf, Nurkan Erpulat arrangiert in Berlin Lö Grand Bal Almanya 
Franz Wille 
Mythos und Geschichte 
Neue Stücke: Sören Hornungs Sieben Geister, Marius von Mayenburgs Mars und Konstantin Küsperts Der Westen 

DAS GESPRÄCH 
Die zwei Welten des Theaters  
Ein Gespräch mit dem neuen Impulse-Leiter Haiko Pfost und dem Münchner Kammerspielendramaturg Dramaturgen Christoph Gurk über die Öffnung des Stadttheaters in die Freien Szene   

AKTEURE 
Andreas Wilinik 
Eine Fassade ohne Haus 
Der queere Performer Tucké Royale passt in keine Kategorie  
Rita Thiele 
Dieser radikale Anspruch an sich selbst Eine Laudatio auf Karin Henkel zum Berliner Theaterpreise im Mai 2018 
Dorothea Marcus 
Der digitale Zauberlehrling Kay Voges hat aus dem Theater Dortmund seinen Kunstort gemacht 

NACHRUF 
 Hermann Beil 
«Kommen Se rinn, da können Se rauskieken» 
Erinnerungen an den Bühnenbilder und poetischen Realisten Karl-Ernst Herrmann   

INTERNATIONAL 
Andreas Klaeui 
Diversité, disparité, illegalité 
Wajdi Mouawad und Julien Gosselin widmen sich in Paris der Jugend 

CHRONIK 
Bochum - Johann Nestroy Freiheit in Krähwinkel 
Bonn - Lothar Kittstein Schlafende Hunde 
Dresden - Federico Garcia Lorca Yerma 
Hannover - Henrik Ibsen Hedda Gabler 
Karlsruhe - Davit Gabunia Tiger und Löwe 
Mainz - nach Friedrich Hebbel Die Nibelungen 
Mannheim - Theresia Walser Nach der Ruhe vor dem Sturm 
Weimar - Oliver Bukowski Verzicht auf zusätzliche Beleuchtung 
Wien - Shakespeare Macbeth 
Zürich - Thom Luz Girl from the Fog Machine Factory 

DATEN 
Premieren in Juli 
On Tour Freie Szene 
Suchlauf Fernsehen 

MAGAZIN 
Das Kinder-und Jugendtheaterfestival «Dangerous Minds» auf Kampnagel Drei Stücke von Ödön von Horváth, analysiert im Wiener Theaterm Museum Das Fragment Festival Büchner in Leipzig 

Das Berliner RambaZamba- Theater übt schauspielerische Inklusion 
Milo Rau bei der Akfred-Kerr-Preisverleihung in Berlin Vorschau - Impressum