Il prossimo giovedì 3 maggio, presso la sede del Dipartimento SAGAS dellUniversità di Firenze (via Gino Capponi, 9), prenderà avvio il seminario a cura di Mila De Santis e Antonella DOvidio dedicato al rapporto tra canto, cantanti e drammaturgia nellopera italiana. Liniziativa è articolata in tre incontri (gli altri due sono previsti rispettivamente per il 15 e il 29 maggio), ognuno dei quali ospiterà due relazioni di importanti studiosi del campo.
Di seguito il programma:
GIOVEDÌ 3 MAGGIO, ore 15, aula 15 (primo piano) Suzanne Aspden (University of Oxford) Theatres of Voice, History and Mind Franco Piperno (Università di Roma “La Sapienza”) I cantanti (ruolo, attorialità, fisionomia professionale) nello specchio delle gazzette del secondo Settecento
MARTEDÌ 15 MAGGIO, ore 15, aula 15 (primo piano) Daniele Carnini (Fondazione Rossini, Pesaro) Dalla pratica allestetica: Rossini e il canto, Rossini e i cantanti Saverio Lamacchia (Università di Udine) Verdi, la donna è mobile e la voce come fantasma
MARTEDÌ 29 MAGGIO, ore 15, aula 15 (primo piano) Emanuele Senici (Università di Roma “La Sapienza”) Puccini e i suoi cantanti Susan Rutherford (University of Manchester) Inventing Truth: Verdis Otello and Falstaff
|