Giustizia e ingiustizia a Milano fra Cinque e Settecento
Milano, Biblioteca Ambrosiana, 2016, 849 pp., euro 70,00 («Studia borromaica. Saggi e documenti di storia religiosa e civile della prima età moderna»)
ISBN 978-88-6897-055-0
Data di pubblicazione su web 06/12/2016
![La copertina](../recensioni/img/cat3/1216_giustiziaingiustizia_big.jpg)
Nella prima parte di questo ricco volume, dopo una Introduzione firmata da Annamaria Cascetta e Danilo Zardin (pp. 3-11), si segnalano i saggi pertinenti la storia dello spettacolo: primo fra tutti il lavoro della stessa Cascetta, Esperienze di giustizia nel personaggio teatrale del Settecento a Milano (pp. 403-437). Ma si vedano anche: Claudio Bernardi, La dinamica del capro espiatorio nelle ritualità pubbliche fra Cinque e Settecento (pp. 295-321); Stefano Locatelli, «L'arte di governare i popoli». Dal pubblico dei supplizi allo spettatore teatrale (pp. 323-344); Arianna Frattali, La questione delle devozioni a Milano nel Settecento: aspetti performativi, normativi e sociali (pp. 383-401); Greta Salvi, «Morte al tiranno, viva la Repubblica!». Istanze di giustizia nel personaggio teatrale del Settecento a Milano (pp. 403-437); Stefania Berté, «La congiura di Milano». Una nota su giustizia e tirannide nel dramma di Alessandro Verri (pp. 461-482); Laura Peja, Celebrazioni della giustizia e retorica della libertà: la ricezione milanese di Alfieri (pp. 483-514); Alessandra Mignatti, La giustizia in scena fra città e teatro nella Milano del Settecento. Dal rito pubblico nelle piazze al rito ludico del Regio Ducal Teatro con le scenografie dei Fratelli Galliari (pp. 515-560); Francesca Barbieri, Giustizia e ingiustizia nella scenografia milanese al tempo di Beccaria (pp. 561-606).
Nella seconda parte si pubblicano testi che risalgono ad una mostra tenutasi preso la Pinacoteca Ambrosiana (Milano, 12-30 novembre 2015). Qui l'Introduzione (pp. 619-630) è scritta dalle curatrici di quell'evento (Francesca Barbieri e Alessandra Mignatti) che hanno redatto anche le documentatissime schede delle stampe e delle immagini in esposizione: I. L'esercizio della giustizia (pp. 631-676); II. La virtù regale della giustizia (pp. 677-724); III. La scena di prigione e il suo immaginario (pp. 725-773). Completano il ricco volume una sezione dedicata alla bibliografia e alle fonti adoperate per il catalogo (pp. 775-794).
Si tratta, a nostro parere, di un'opera di grande interesse per gli studiosi dello spettacolo che abbiano la consapevolezza di quanto siano fondamentali le ricerche su quei fenomeni di Antico regime che intrecciano gli avvenimenti politici, diplomatici o – come in questo caso – rituali con quelli dello spettacolo: ovviamente inteso, quest'ultimo, nella sua più ampia accezione. In questo contesto critico Annamaria Cascetta – cui spetta il merito di avere coordinato e guidato anche le ricerche altrui – nel citato saggio Esperienze di giustizia nel personaggio teatrale del Settecento a Milano (pp. 403-437) sceglie come campioni per una pregevole analisi drammaturgica il trattato e le tragedie di Giuseppe Gorini Corio e il libretto per musica di Metastasio La Clemenza di Tito.
Giustizia e ingiustizia a Milano fra Cinque e Settecento
Indice
JEAN-LOUIS QUANTIN, Ricordo di Paola Vismara
GIUSTIZIA E INGIUSTIZIA A MILANO FRA CINQUE E SETTECENTO
a cura di Annamaria Cascetta e Danilo Zardin
ANNAMARIA CASCETTA-DANILO ZARDIN, Introduzione
CARLO FANTAPPIÈ, Modernizzare la tradizione. La rifondazione dellordine etico-giuridico nella scolastica barocca
SANTO BURGIO, Giustizia divina, giustizia umana nella teologia morale del Seicento
CLAUDIA DI FILIPPO, Il re "tiranno" e i suoi sudditi fra fedeltà politica e obbedienza religiosa nellEuropa dei contrasti confessionali
MASSIMO CARLO GIANNINI, Giustizia e ingiustizia fiscale fra Cinque e Seicento: limmunità ecclesiastica fra teologia, diritto e politica
GIAN PAOLO MASSETTO, La giustizia in Lombardia: organizzazione e amministrazione (secoli XVI-XVIII)
STEFANO SOLIMANO, «Le pendant du Marquis Beccaria». La strategia discorsiva garantistica del giudice Paolo Risi
EMANUELE PAGANO, Repressione penale e criminalità nella Lombardia austriaca (XVIII secolo)
GIOVANNI LIVA, Le fonti della giustizia penale
FABRIZIO PAGANI, La giustizia arcivescovile nelle fonti dellArchivio diocesano di Milano
ETTORE DEZZA, La giustizia penale di un tribunale ecclesiastico di Antico Regime: il vicario criminale della Curia ambrosiana (secc. XVI-XVII)
CLAUDIO BERNARDI, La dinamica del capro espiatorio nelle ritualità pubbliche fra Cinque e Settecento
STEFANO LOCATELLI, «Larte di governare i popoli». Dal pubblico dei supplizi allo spettatore teatrale
MARIE LEZOWSKI, Anatomie du sacré: la certification des reliques après le Concile de Trente, entre procès et prière (Milan, milieu du XVIe siècle - début XVIIIe siècle)
ARIANNA FRATTALI, La questione delle devozioni a Milano nel Settecento: aspetti performativi, normativi e sociali
ANNAMARIA CASCETTA, Esperienze di giustizia nel personaggio teatrale del Settecento a Milano
GRETA SALVI, «Morte al tiranno, viva la Repubblica!». Istanze di giustizia nel teatro del Triennio Cisalpino
STEFANIA BERTÉ, La congiura di Milano. Una nota su giustizia e tirannide nel dramma di Alessandro Verri
LAURA PEJA, Celebrazione della giustizia e retorica della libertà: la ricezione milanese di Alfieri
ALESSANDRA MIGNATTI, La giustizia in scena fra città e teatro nella Milano di metà Settecento. Dal rito pubblico nelle piazze al rito ludico del Regio Ducal Teatro con le scenografie dei Fratelli Galliari
FRANCESCA BARBIERI, Giustizia e ingiustizia nella scenografia milanese al tempo di Beccaria
Abstract
Autori di «Studia Borromaica» 29, 2016
VIRTÙ, SCENE, SUPPLIZI. RAPPRESENTAZIONI DELLA GIUSTIZIA NELLA MILANO DEL SETTECENTO
a cura di Francesca Barbieri e Alessandra Mignatti
FRANCESCA BARBIERI – ALESSANDRA MIGNATTI,
Introduzione
Avvertenze
Ringraziamenti
1. LESERCIZIO DELLA GIUSTIZIA
1.1 «Descrittione della
esecutione di giustizia fatta in Milano contralcuni li quali hanno
composto, e sparso glunti pestiferi», 1630 ca.: un archetipo
1.2
«Facciata del Collegio de Nobili SS. Conti, Cauallieri, e Giudici
della Citta di Milano», alias, Palazzo dei Giureconsulti, XVIII
sec.
1.3 SENTENZE CAPITALI RACCOLTE DAL P.F. BENVENUTO DA MILANO
MIN. OSS. RIFORMATO DELLA PROVINCIA MILANESE, XVIII sec.
1.3.1
«Memoria per li Confortatori» dellArciconfraternita romana di
San Giovanni Decollato
1.3.2 Testatina milanese della
Confraternita di San Giovanni Decollato con scena della decollazione
del santo
1.3.3 Solenne degradazione in piazza del Duomo del prete
G.B. Berengario, condannato a morte per omicidio, 1718
1.3.4
Decapitazione sul corso di Porta Tosa in Milano del conte Giulio
Antonio Biancani, accusato di tradimento nei confronti dellautorità
imperiale, 1746
1.3.5 Avviso a stampa con invito alla preghiera
per due condannati giustiziati a Modena, 1755
1.3.6 Grida con
invito alla collaborazione per la soluzione di un caso di omicidio a
Milano, 1755
1.3.7 Relazioni illustrate del processo, delle
torture e dellesecuzione per squartamento di Robert-François
Damiens, autore del fallito attentato alla vita di Luigi XV,
1757
1.3.7.a «Relazione della sentenza eseguita il giorno 28
marzo del corrente anno 1757 contro la persona di Roberto
dAmiens
1.3.7.b «Relazione della funesta esecuzione della
sentenza contro Roberto Francesco Damiens 28 marzo 1757
1.3.8
Ritratti del condannato Michele Calvo, giustiziato a Pavia nel
1763
1.3.8.a «Michele Calvo appellato de Castro Ipocrita,
Ladro
1.3.8.b «Michele Calvo appellato de Castro» tra due
confortator
1.3.9 Ritratto di Giuseppe Panigazza e dei suoi
complici, giustiziati a Pavia nel 1764
2. LA VIRTÙ REGALE DELLA GIUSTIZIA
2.1 LEMBLEMATUM CENTURIA
PRIMA DI GIACOMO VALERI, CODICE MINIATO CON EMBLEMI E VERSI PER
LINGRESSO DEL CARDINALE CESARE MONTI IN MILANO, 1635
2.1.1
«Symbolum Justitiae»
2.1.2 «In sordidos iudices»
2.2
Allegoria della Giustizia trionfante sullIngiustizia per la
solenne entrata dellarcivescovo Stampa in Milano, 1739
2.3 La
divina giustizia e la divina misericordia, cantate di Domenico
Balestrieri, 1743
2.4 Allegorie della Giustizia e della Clemenza
nel catafalco per i funerali dellimperatrice Eleonora Maddalena
Teresa nel Duomo di Milano, 1720
2.5 Ritratto dellimperatore
Carlo VI con composizione allegorica, XVIII sec.
2.6
Rappresentazioni allegoriche delle virtù regali della Giustizia e
della Clemenza dellimperatore Carlo VI negli apparati funebri in
suo onore nel Duomo di Milano, 1741
2.6.a «Clemenza
dellImperadore
2.6.b «Giustizia del Imperadore
2.6.c «Virtù
Reali di Carlo VI
2.6.d «Vitorie di Carlo VI
2.7 Ritratto
dellimperatrice Maria Teresa con composizione allegorica, XVIII
sec.
2.8 Allegoria della Giustizia con puttini sul frontespizio
degli Ordines excellentissimi Senatus Mediolani, 1743
2.9
Composizione simbolica con ritratto del conte Carlo di Firmian,
ministro plenipotenziario della Lombardia austriaca, seconda metà
del XVIII sec.
2.10 Allegoria della Giustizia di Giovanni Lapi su
ideazione di Cesare Beccaria, antiporta calcografica contro al
frontespizio per la terza edizione di Dei delitti e delle pene,
1765
2.11 «Equità» di Andrea Appiani, fine XVIII sec.
3. LA SCENA DI PRIGIONE E IL SUO IMMAGINARIO
3.1 «Archi che
corrispondono alle prigioni», scena di Ferdinando Bibiena per
Esione, Teatro Regio di Torino, 1699
3.2 Esterno di prigione,
XVIII sec.
3.3 Atrio di prigione, XVIII sec.
3.4 «Veduta
scenica e pittoresca duna prigione» di Mauro Tesi, XVIII sec.
3.5
Scenografia di prigione incorniciata da imponente arcoscenico, metà
del XVIII sec.
3.6 Scena di prigione in sotterraneo, XVIII
3.7
LALBUM «PRIGIONI E SOTTERRANEI» DEI FRATELLI GALLIARI
DELLACCADEMIA DI BRERA, XVIII sec.
3.7.1 Esterno di carcere
3.7.2 «Carceri nel fondo della Piazza. Luogo elevato per
suplicio dei Rei»
3.7.3 Atrio di prigione
3.7.4 «Fondo
dAntica Tore corispondente a varie prigioni» .
3.7.5 Interno
di carcere
3.7.6 Due idee di «Tempio della Vendetta
3.8
Limmaginario di prigione in «Carcere oscura» di Giambattista
Piranesi, 1743 ca.
Bibliografia e fonti del Catalogo
Sitografia del Catalogo
Indice dei nomi di persona a cura di F. Barbieri e A.
Mignatti
Organi direttivi ed elenco degli Accademici