Levento, che vedrà la
partecipazione di studiosi italiani e internazionali, si articolerà in tre
giornate di relazioni e di confronto coordinate
da Antonio Caroccia, Francesco Cotticelli, Friedrich Lippmann, Paologiovanni Maione, Marina Marino e Agostino Ziino. Oltre a Cimarosa
e Paisiello, si approfondiranno
molteplici temi legati ai libretti di Giuseppe
Palomba, ai sodalizi di Goldoni
con Galuppi e Piccinni, a Mozart, a Salieri, a Giambattista Casti, tra Napoli, Venezia, Roma e Vienna.
Lucio Tufano (Società Italiana di Studi sul secolo XVIII)
Antonio Caroccia (Società Italiana di Musicologia)
ore 15.30, Auditorium
Presiede Friedrich
Lippmann
Anthony Del Donna
The Enlightenment and
Comic Opera in Late Eighteenth-Century Naples
Lucio Tufano
La stagione 1781-1782 al Teatro dei Fiorentini di Napoli: meccanismi
gestionali e occasioni creative
Francesco Cotticelli
Ragionando di fonti sul tardo Settecento napoletano
Discussione e pausa caffè
Presiede Agostino Ziino
Paola De Simone
Amore a dispetto e in gioco: fra “eros” e “risus” le tecniche del
comico nei libretti di Giuseppe Palomba per i Teatri di Napoli
Antonio Caroccia
I manoscritti cimarosiani a San Pietro a Majella: vicende e inventari
Francesca Seller
La nuova organizzazione dellopera buffa al Teatro de Fiorentini
(1813)
Discussione
Venerdì 25 novembre 2016
ore 9.30, Sala Bruno Mazzotta
Presiede Marta Columbro
Anna Scannapieco
Gare teatrali tra Commedia e Musica sulle scene veneziane di secondo
Settecento
Giovanni Polin
«Questa farsa buffa a quattro voci… è composta con recitativi in prosa
et arie in musica». Tra prassi e sperimentazioni: note su storia, strutture e
diffusione di spettacoli “misti” a Venezia al tramonto della Repubblica.
Pervinca Rista
Il Conte Caramella di Goldoni/Galuppi: finestra sullo sviluppo del
mezzo carattere
Discussione e pausa caffè
Presiede Francesco Cotticelli
Piermario Vescovo
Goldoni-Piccinni (sulla via di Parigi): “La bella verità”
Maurice Chales de Beaulieu
Composed but never staged: Giambattista Castis and Antonio Salieris
Dramma Eroicomico “Cublai, Gran Kan de Tartari”
Ingrid Schraffl
Gli anni del Nationaltheater di Vienna. Unepoca buia per lopera buffa
italiana
Discussione
Ore 15.30, Sala Bruno Mazzotta
Presiede Michele Calella
Claudio Toscani
«Ma questaria, cospetto! è assai noiosa; la musica a miei tempi era
altra cosa»
Lorenzo Mattei
«con più lieti canti»: il coro nellopera buffa
Francesco Paolo Russo
Paisiello e lintermezzo romano
Discussione e pausa caffè
Presiede Paologiovanni Maione
Anna Laura Bellina
Paisiello e la luna nuova
Daniel Brandenburg
Paisiello, Cimarosa e gli interpreti vocali
Friedrich Lippmann
Paisiello e Mozart: vicinanze e divergenze nelle loro opere buffe
Sabato 26 novembre 2016
ore 9.30, Sala Bruno Mazzotta
Presiede Antonio Caroccia
Eleonora Di Cintio
«Ca vado e vengo a nu piezzo»: Astuzie sentimentali di Cimarosa da
Pietroburgo a Napoli
John Rice
«Amore mio bellissimo»: Cimarosas «quartetto di nuova invenzione» for
the Conti del Nord
Marta Columbro
La figura di Pulcinella nelle opere di Cimarosa
Discussione e pausa caffè
Presiede Marina Marino
Takashi Yamada
Giuseppe Benevento: un maestro affidato a Cimarosa
Paologiovanni Maione
“Le stravaganze del conte”: lo svelamento dellingranaggio comico
Gruppi di lavoro del
Conservatorio “Domenico Cimarosa” coordinati da Antonio Caroccia e Maria
Gabriella Della Sala (Eleonora
Davide, Antonio De Fazio, Giovanni De Simone, Rossella Gaglione, Giovanni Molinaro, Domenico
Prebenna, Luca Sellitto, Pietro Sgueglia)
Discussione