drammaturgia.it
Home | Cinema | Teatro | Opera e concerti | Danza | Mostre | Varia | Televisioni | Libri | Riviste
Punto sul vivo | Segnal@zioni | Saggi | Profili-interviste | Link | Contatti

cerca in vai

Il mondo di Gennaro Magri. Danza, musica e opera nell’Europa dei Lumi, convegno internazionale Convegni

Il 6, 7 e 8 ottobre 2016 si svolgerà a Napoli il convegno internazionale Il mondo di Gennaro Magri: Danza, musica e opera nell’Europa dei Lumi dedicato al danzatore, coreografo, trattatista partenopeo, autore del Trattato tecnico-prattico del Ballo (1779). Il convegno costituirà un’importante occasione per fare il punto degli studi sulla vita e sulla carriera di Gennaro Magri in Italia e in Europa, nonché per riflettere sul ruolo della danza a Napoli nel contesto europeo del Settecento.

Le tre giornate, organizzate con il sostegno dell’Università Paris-Sorbonne, del CND (Centro Nazionale della Danza di Parigi), della Fondazione Pietà de’ Turchini e dell’Associazione ACRAS (Francia), si terranno presso il MeMUS-Museo e l’Archivio storico del Teatro San Carlo, le Gallerie d’Italia - Palazzo Zevallos Stigliano e la chiesa Santa Caterina da Siena - Fondazione Pietà de’ Turchini.

L’iniziativa, coordinata da Arianna Fabbricatore con il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, del Comune di Napoli e della Fondazione Teatro San Carlo, si articolerà in sette sessioni attraverso tre diverse forme di comunicazione: la conferenza, il laboratorio/workshop e la tavola rotonda.


Di seguito il programma del convegno:


Giovedì 6 ottobre 2016

MeMUS-Museo e Archivio Storico del Teatro San Carlo, Palazzo Reale, piazza Plebiscito, Napoli

9:00 Inaugurazione del Convegno

Presidente onorario: Jean-Paul Seytre (Console generale di Francia a Napoli)

Francesco Cotticelli (Seconda Università di Napoli), Saluto delle autorità

Rosanna Purchia (Sovrintendente al Teatro San Carlo)

Nino Daniele (Assessore alla Cultura, Comune di Napoli)

Mariafederica Castaldo (Direttrice della Fondazione «Pietà de’ Turchini»)

Laurent Barré (Direttore del Centre national de la danse, Francia).

9:40 Apertura dei lavori

Arianna Fabbricatore (Université Paris-Sorbonne)

Sessione 1: La danza teatrale tra musica, opera e commedia

Presidente: Kathleen Kuzmick Hansell (University of Chicago Press)

10:00 Bruce Alan Brown (Los Angeles USC Thornton School of Music)

Gennaro Magri in Vienna, as Seen Through the Music of his First Season (1759/60)

10:20 Rebecca Harris-Warrick (Cornell University, New York)

To What Music did Grotteschi Dance?

10:40 Andrea Chegai (Università La Sapienza, Roma)

La pantomima di un grande castrato e i suoi esiti coreutici: l’“Ezio” di Marchesi e Lefèvre

11:00 Pausa caffè

11:20 Teresa Megale (Università di Firenze)

Balli di maschere sulle scene napoletane del Settecento

11:40 Charlotte Gschwandetner (Universität Leipzig/Torino),

La danza di Gennaro Magri e la Commedia all’improvviso

12:00 Focus: Quali influenze tra danza, opera e commedia?          

13:00 Pausa pranzo

Luogo: Palazzo Zevallos Stigliano       

14:30 Visita privata del museo

Sessione 2: Gennaro Magri a Napoli: maître de ballet e autore

Presidente: José Sasportes (Universidade Nova de Lisboa)

15:10 Francesco Cotticelli (Seconda Università di Napoli) Paologiovanni Maione (Conservatorio San Pietro a Majella)

Nuove indagini sulla scena napoletana nel corso dei soggiorni di Gennaro Magri

Con: Francesca Menchelli Buttini, Rossella Gaglione, Giacomo Sances

15:40 Ana Alberti Alonzo (ricercatrice indipendente)

La morte di Gennaro a Madrid? Nuove fonti degli archivi spagnoli

16:00 Eugenia Roucher (ricercatrice indipendente)

Les mots de la danse. Emprunts linguistiques et kinétiques dans l’espace européen au XVIIIesiècle: un habit d’Arlequin?

16:20 Discussione e pausa

17:00-18:30 Laboratorio: Dalla descrizione verbale al movimento: interpretare la danza di Magri. Attività sperimentali collettive.

Martin Rueff (Université de Genève)

Descrivere il movimento: teoria e pratica

Arianna Fabbricatore, Paolo Desogus, Olivier Chiquet (Université Paris-Sorbonne),

Interpretare il Trattato di Gennaro Magri, questioni semiotiche e intersemiotiche


Venerdì 7 ottobre 2016


Chiesa Santa Caterina da Siena-Fondazione Pietà de’ Turchini, via Santa Caterina da Siena, 38, Napoli

Sessione 3: Influenze e contaminazioni di stili tra Francia e Italia

Presidente: Carol Marsh (University of North Carolina, Greensboro)

9:00 Kathleen Kuzmick Hansell (University of Chicago Press)

French and Italian in 18th-Century Theatrical Ballet, with a Focus on Naples

9:20 Marie-Thérèse Mourey (Université Paris-Sorbonne)

La question des styles français et italien vue depuis la Cour Impériale de Vienne

9:40 Flavia Pappacena (Accademia nazionale della danza, Roma)

L’esperienza francese di Magri a Torino nel 1763 con Augusto Huss

10:00 Pausa

10:20 Françoise Dartois-Lapeyre (Université Paris-Sorbonne)

Parcours des danseurs italiens en France: influences croisées du style français et du style italien

10:40 Noemi Massari (Università La Sapienza, Roma)

L’influenza dello stile francese nel ballo di Gennaro Magri Alla ricerca di un tesoro

11:00 Paola De Simone (Conservatorio Carlo Gesualdo da Venosa, Potenza)

Danzatori seri e virtuosi grotteschi in Ballo nel secondo Settecento fra questioni teatrali e l’esempio del Magri alla Corte di Napoli

11:20 Discussione e pausa

Sessione 4: La danza grottesca

Presidente: Marie-Thérèse Mourey (Université Paris-Sorbonne)

12:00 Inge Baxman (Universität Leipzig)

Corps naturel, corps œuvre d’art, corps grotesque

12:20 Rita Zambon (Ricercatrice indipendente)

La danza grottesca in ambito veneto nel Settecento

12:40 Marina Nordera (Université Nice Sophia Antipolis)

“Lingue infami che temono le mie gambe”: profili di ballerine grottesche, tra pratiche e discorsi         

13:00 Focus: Il grottesco: stile, genere, linguaggio? Quali indizi per quali ipotesi?

13:40 Pausa pranzo

Sessione 5: Le fonti: gli spartiti, le notazioni coreografiche e i libretti

Presidente: Bruce Alan Brown (Los Angeles USC Thornton School of Music)

15:30-16:30 Tavola rotonda: Quali fonti per il ballo?

Intervengono: Francesco Cotticelli, Rebecca Harris-Warrick, Kathleen Kuzmick Hansell, Carol Marsh, Paologiovanni Maione, Andrea Chegai

16:30 Pausa

17:00-18:30 Workshop: Le Contraddanze di Gennaro Magri

Atelier pratico sulle contraddanze con Letizia Dradi e Ornella Di Tondo

21:00 Cena del Convegno


Sabato 8 ottobre 2016


MeMUS-Museo e Archivio Storico del Teatro San Carlo, Palazzo Reale, piazza Plebiscito, Napoli

11:00 Conferenza-Spettacolo: Storie di danza nell’Europa moderna, di Arianna Fabbricatore con Letizia Dradi, Roberto Quintarelli, Federico Fabbricatore, Pino L’Abbate, Aniello Ferrone

12:30 Pausa pranzo

Sessione 6: Danza e società

Presidente: Rebecca Harris-Warrick (Cornell University, New York)

14:00 Marie Glon (Université de Lille)

Naples et les “Lumières chorégraphiques”

14:20 Anthony DelDonna (Georgetown University, Washington, D.C.)

Gennaro Magri, Social Dance, and Spectacle at the Teatro di San Carlo in Late Eighteenth-Century Naples

14:40 Lucio Tufano (ricercatore indipendente)

Danza e sociabilità a Napoli alla fine del Settecento: Gennaro Magri e l’Accademia dei Cavalieri

15:00 Discussione e pausa

Sessione 7: Le danze nobili

Presidente: Marina Nordera (Université Nice Sophia Antipolis)

15:20 Hubert Hazebroucq (Compagnia Les Corps Éloquents)

Magri et le Menuet: pratiques et contextes

15:40 Carol Marsh (University of North Carolina, Greensboro)

Gennaro Magri’s Contraddanze (1779)

16.00 Pausa

16:20 Ornella Di Tondo (Università “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara)

Una nuova fonte per lo studio della contraddanza italiana e del taice in Magri: Le Contraddanze per la lezzione delle LL. AA. RR. L’Arciduchi con sue figure e musica (Firenze, ca. 1775-1790)

16:40 Letizia Dradi (Accademia degli Imperfetti - La Rossignol)

Le Charamentel’“Amabile” di Gennaro Magri, ricostruzione e riflessioni sul linguaggio italiano in relazione alle danze affini del repertorio francese.

17:00-18:00 Tavola rotonda: Stile francese/stile italiano: mito o realtà?

Animata da Marie-Thérèse Mourey e Martin Rueff

Intervengono: Bruce Alan Brown, Francesco Cotticelli, Arianna Fabbricatore, Kathleen Kuzmick Hansell, Rebecca Harris-Warrick, Carol Marsh, Marina Nordera, Letizia Dradi, Hubert Hazebroucq

18:00 Conclusioni, Cocktail di chiusura



 
.

Per maggiori informazioni vedi il sito della Fondazione Pietà 
de' Turchini

 
Firenze University Press
tel. (+39) 055 2757700 - fax (+39) 055 2757712
Via Cittadella 7 - 50144 Firenze

web:  http://www.fupress.com
email:info@fupress.com
© Firenze University Press 2013