La sedicesima
edizione del Festival Pergolesi Spontini prenderà avvio il 10 settembre 2016,
presso il Teatro Giovanni Battista Pergolesi di Jesi, con il convegno di studi
dal titolo Musicologia: critica,
filologia e storia. Il ricordo di Francesco Degrada. Si tratta del primo appuntamento di una serie di convegni dedicati
al grande musicologo milanese, articolati in tre tappe. La seconda parte, dal
titolo Laltro 700 e il 700 strumentale
negli studi di Francesco Degrada; le edizioni critiche, avrà luogo il 20
gennaio 2017 a Milano, presso la Sala Napoleonica dellUniversità degli Studi. Infine,
la terza parte, Drammaturgia e messinscena in Verdi e
Puccini: Macbeth, Don Carlos, Otello, Bohème, si svolgerà dal 4 al 5 maggio
2017 a Venezia, presso la Sala Barbantini della Fondazione Giorgio Cini.
I tre
appuntamenti, coordinati da Francesco
Cotticelli e Paologiovanni Maione
e sponsorizzati dal Centro Studi Pergolesi, dalla Fondazione Pergolesi Spontini
e dallIstituto di Musica e dal Centro Studi per la Ricerca Documentale sul
Teatro e il Melodramma Europeo della Cini,
intendono delineare unapprofondita panoramica dei molteplici ambiti di
interesse di Degrada, dal
Rinascimento ai giorni doggi, lasciando spazio ad una ricognizione dei
percorsi da lui tracciati.
Lappuntamento
di Jesi si concentra su Pergolesi,
compositore cui Degrada è rimasto legato tutta la vita, e in particolare
sullEdizione nazionale dellOpera Pergolesiana.
Di seguito il
programma del convegno:
Parte I
Oltre le usate carte. Nuovi cantieri per la storia
dello spettacolo nel Settecento
Jesi, Teatro
G.B. Pergolesi, Sale pergolesiane, 10 settembre 2016
Sabato 10 settembre 2016
Ore 10.30
Indirizzi di
saluto
Massimo Bacci, Presidente della Fondazione Pergolesi
Spontini e Sindaco di Jesi
William Graziosi, Amministratore delegato della
Fondazione Pergolesi Spontini
Vincenzo De Vivo, Direttore Artistico della
Fondazione Pergolesi Spontini
Renato Di Benedetto, Università
degli studi di Napoli “Federico II”, Presidente dellEdizione Nazionale Opera
Omnia Pergolesi (Fondazione PS-Ricordi) e del Comitato Scientifico Pergolesiano
della Fondazione
Sessione I:
presiede Renato Di Benedetto
Interventi:
Claudio Toscani
Centro Studi
Pergolesi-Università degli studi di Milano; Edizione Nazionale Opera Omnia
Pergolesi (Fondazione PS-Ricordi); Comitato Scientifico Pergolesiano della
Fondazione PS. LEdizione Nazionale delle Opere Pergolesi:
acquisizioni e prospettive della ricerca
Livio Aragona
Istituto
Superiore Studi Musicali di Bergamo; Centro Studi
Pergolesi-Università degli studi di Milano
Sulledizione critica del San Guglielmo. Riflessioni
a margine
Marilena Laterza
Università degli
studi di Milano
Cinquantanni di intermezzi napoletani: dagli esordi
di Francesco Degrada alle edizioni critiche in corso Andrea Chegai
Università degli
studi di Roma “La Sapienza”
Edizioni di cosa? Filologia e storia della ricezione
a confronto nellopera del Settecento italiano
Francesco Cotticelli
Seconda
Università degli studi di Napoli, Comitato Scientifico Pergolesiano della Fondazione
PS
Paologiovanni Maione
Conservatorio di
Musica San Pietro a Majella, Napoli, Comitato Scientifico Pergolesiano della
Fondazione PS
Risorse per la storia dello spettacolo a Napoli nel
Settecento
Dibattito
Sessione II:
presiede Franco Piperno, Università degli
studi di Roma “La Sapienza”, Comitato Scientifico Pergolesiano della Fondazione
PS
Ore 15.30-18.30
Interventi:
Teresa M. Gialdroni
Università di
Roma “Tor Vergata”
Francesco Degrada e la cantata italiana alla luce dei
nuovi strumenti di ricerca
Paolo Sullo
Università degli
studi di Roma “Tor Vergata”
Nuove prospettive di ricerca sui solfeggi della
scuola napoletana del Settecento: lUUSOLF
Giulia Giovani
Hochschule der
Künste di Brema
Collezionisti a Napoli tra Settecento e Ottocento
tra avarizia e generosità
Rosa Cafiero
Università
Cattolica del Sacro Cuore, Milano
«… non saprei a chi dare il primato nellarte»:
ricostruzione e reinvenzione delle “scuole napoletane” nellApoteosi della
musica di Giuseppe Sigismondo
Alberto Beniscelli
Università degli
studi di Genova
Per una nuova edizione dellepistolario di
Metastasio: indagini testuali e prove di commento
Dibattito e
conclusioni
|