drammaturgia.it
Home | Cinema | Teatro | Opera e concerti | Danza | Mostre | Varia | Televisioni | Libri | Riviste
Punto sul vivo | Segnal@zioni | Saggi | Profili-interviste | Link | Contatti

cerca in vai

Il mondo di Gennaro Magri. Danza, musica e opera a Napoli, nell’Europa dei Lumi, convegno internazionale. Call for paper Convegni

Il 6, 7 e 8 ottobre 2016 il Teatro San Carlo di Napoli ospiterà un convegno internazionale dedicato a Gennaro Magri, danzatore, coreografo e trattatista partenopeo del diciottesimo secolo. Considerato il primo ballerino “grottesco”, Magri è stato maître de ballet proprio al San Carlo, interpretando spesso ruoli di genere comico o pastorale. Il suo Trattato teorico-prattico di ballo (1779) offre della danza napoletana un’analisi contestuale e dal respiro europeo, soprattutto attraverso il confronto con l’arte del danzatore francese Jean-Goerges Noverre.

L’iniziativa, sovvenzionata dal Centro Nazionale della Danza Francese (Pantin, Francia) con il sostegno del Labex OBVIL (Observatoire de la Vie Littéraire) di Paris-Sorbonne e della Cornell University di New York, rientra nel progetto di ricerca diretto da Anna Fabbricatore La danse comique et grotesque au XVIIIe siècle: étude et interprétation cinétique du Trattato teorico-prattico di ballo de Gennaro Magri (1779).

Il convegno è rivolto a studiosi e professionisti della musica e della danza. Esso prevede tre diverse forme di comunicazione: conferenza, dimostrazione/atelier pratico, tavola rotonda. I temi di ricerca possono essere scelti tra i seguenti:

1. Stato della danza teatrale a Napoli nel Settecento
Napoli e l’Europa, influenze e circolazione di artisti. Generi, stili e registri di danza a Napoli (danza seria/comica/grottesca). Il repertorio, la drammaturgia, la musica, la coreografia, gli interpreti. Figure di danzatori e maîtres de ballet a Napoli (Dufort, Charles Le Pic…)

2. Gennaro Magri: interprete, maître de ballet, autore
Carriera europea; repertorio, scene, costumi e musiche. Il Trattato teorico pratico del ballo, studi, interpretazione, recezione.

3. Pratica, poetica, estetica
Le fonti: libretti di ballo, spartiti musicali, iconografia, trattati. La danza e l’opera, il meccanismo spettacolare. La pantomima e l’eloquenza del corpo. La relazione musica danza.

4. Dialoghi e confronti
Danza seria/comica/grottesca. Stile francese/stile italiano. Polemiche. I danzatori grotteschi in Italia e in Europa: dialogo con la Commedia dell’Arte, presenza nei libretti, ricezione, controversie.

Le relazioni, provviste di titolo, descrizione (circa 500 parole) e forma scelta, e accompagnate da una notizia biografica (circa 200 parole), dovranno essere inviate a magri.project@gmail.com. La deadline è fissata per il 31 marzo.

Tutte le candidature saranno esaminate dal comitato di selezione internazionale con responso entro la fine di aprile 2015.

Le lingue accettate sono il francese, l’italiano e l’inglese.

Per il testo completo, in francese, della call cliccare qui.




 
.



 
Firenze University Press
tel. (+39) 055 2757700 - fax (+39) 055 2757712
Via Cittadella 7 - 50144 Firenze

web:  http://www.fupress.com
email:info@fupress.com
© Firenze University Press 2013